PDA

View Full Version : consiglio scheda video per 2 monitor e 1 TV

pipettino
03-01-2006, 10:23
Salve, come da titolo, avrei la necessità di acquistare una scheda video che abbia oltre a 2 uscite per monitor normali, un'uscita per collegarci una televisione per vedere esclusivamente l'anteprima del montato.

Questo sistema lo utilizzo spesso nelle varie ditte di post-produzione dove lavoro, ma loro hanno sistemi avid con la scheda video esterna sempre marchiata avid che ha questo sistema ma so che esistono altre schede video con questa funzionalità, l'unica cosa è che deve essere riconosciuta da avid, in un sistema DV, sapete aiutarmi?

Jean-Luc_Picard
03-01-2006, 11:53
Ciao,

non conosco simili schede e penso che siano pure molto costose, io ho risolto mettendo un monitor di controllo sulla linea di uscita del segnale; in questo caso facendo il rendering di un pezzetto di montato e inviandolo all'uscita (registra su nastro) posso avere già una idea di come verrà; non so se a te possa andare e se il programma che usi lo permetta, io uso Pinnacle Studio & Liquid pero' potrebbe esser una valida alternativa se non trovi di meglio

ciao,
maurizio

paolo11
03-01-2006, 12:46
certo che ci sono! e non costano neppure molto. per esempio, in fascia bassa c'è la asus x550 ge/td (per esempio c'è su pixmania a 80€ mi pare) e ha una vga, un s-video e una dvi con adattatore vga per il secondo monitor.... ed ecco fatto!

Jean-Luc_Picard
03-01-2006, 13:32
Ciao,

attenzione che pipettino cerca un prodotto ben preciso :D

una scheda che abbia la gestione in parallelo di due monitor a due risoluzioni identiche/diverse e con immagini del desk gestite in modo separato, ad esempio su un monitor i pannelli di editing e sull'altro magari tutta la time-line;

e fin qua tutte le schede a doppia uscita possono andare bene, ma lui desidera anche una terza uscita in contemporanea alle altre due contenente esclusivamente la preview del lavoro elaborato

Siamo sicuri che quella scheda gestisca in contemporanea tre flussi video separati? io ho i miei dubbi ma sono pronto a ricredermi :D

ciao,
maurizio

pipettino
03-01-2006, 17:11
Chiaramente paolo11 non ha ben capito la mia richiesta ma lo ringrazio lo stesso per l'attenzione...

Ora anche ho montata al PC una scheda video con 2 vga out e s-video out, ma il segnale di uscita tra la s-video e la vga non cambia, non solo, ma l'uscita s-video su alcune schede disattiva l'uscita vga al momento del collegamento.

Jean-Luc_Picard: cosa vuol dire un monitor di controllo sulla linea di uscita del segnale? Cioè ho più o meno capito la tua soluzione e credo sia valida, ma cosa intendi per linea di uscita del segnale? Cioè in parole povere, dove la colleghi la TV?

Grazie ancora per l'attenzione, PierLuigi

Jean-Luc_Picard
03-01-2006, 20:23
Ciao,

Ora anche ho montata al PC una scheda video con 2 vga out e s-video out, ma il segnale di uscita tra la s-video e la vga non cambia, non solo, ma l'uscita s-video su alcune schede disattiva l'uscita vga al momento del collegamento.

proprio perche' la GPU non riesce a gestire tre flussi video in contemporanea, viene considerata secondaria l'uscita analogica e quindi disattivata in presenza di 3 connessioni

andando nelle proprieta' di schermo e nelle impostazioni della tua scheda avrai sicuramente la possibilita' di gestire la modalita' di visualizzazione dei due monitor; prima dovrai attivarli tutti e due e poi decidere come gestire le due visualizzazioni se clone, oppure in estensione o due schermi totalmente separati

Jean-Luc_Picard: cosa vuol dire un monitor di controllo sulla linea di uscita del segnale? Cioè ho più o meno capito la tua soluzione e credo sia valida, ma cosa intendi per linea di uscita del segnale? Cioè in parole povere, dove la colleghi la TV?

in pratica io ho questa configurazione :

VCR uscita S-Video (+ RCA audio) --> ingresso Box Canopus
(per conversione analogico/digitale verso il PC)
--> uscita del Box S-Video (+ RCA audio) --> ingresso mixer video
(per conversione digitale/analogico dal PC)
--> mixer video --> monitor di controllo + secondo VCR per riversaggio fine lavoro

il Box Canopus viene gestito dal pc esattamente come una telecamera digitale di conseguenza in fase di 'registrazione' alla sua uscita ho cosa sto convertendo, mentre in fase di riproduzione alla sua uscita avro' la preview del materiale in lavorazione...

mi sto rendendo conto proprio in questo momento che inviando l'uscita alla porta firewire io ho effettivamente una terza uscita contemporanea dove avere il preview, cosa che pero' tu potresti anche non avere...

la butto li: e se tu collegassi ad una uscita firewire una telecamera con possibilta' di registrazione alla quale colleghi un monitor composito di controllo gestito dalla stessa cam?

e' un giro strano ma dovrebbe funzionare alla grande :D

ciao,
maurizio

pipettino
04-01-2006, 15:46
la butto li: e se tu collegassi ad una uscita firewire una telecamera con possibilta' di registrazione alla quale colleghi un monitor composito di controllo gestito dalla stessa cam?

Questa è una soluzione che funziona, volevo solo farlo presente per chi dovesse averne bisogno...