View Full Version : stampante in rete....
buonasera....
ho 2 computer a casa e vorrei mettere una stampante in rete...non so come fare....più che altro non so come collegare la stampante a entrambi i computer...possiedo un router e mi collego a internet tramite LAN...non so se vi può interessare questa informazione...
se qualcuno mi può aiutare mi fa un piacere... :rolleyes:
grazie
antoniox
03-01-2006, 21:25
Ci provo! =)
Soluzione A : la stampante ha già un'interfaccia di rete. La colleghi con il suo bravo cavetto ad uno switch (al quale sono collegati gli altri 2 pc) e segui le istruzioni sul suo manuale.
Soluzione B : la stampante NON ha una sua interfaccia di rete.
Sottosoluzione B1 : colleghi la stampante ad un pc (nr.1), la installi e la rendi condivisa. Poi installi i drivers anche sull'altro pc (nr.2). Quando vuoi stampare dal pc nr.2 DEVI accendere prima il pc nr.1.
Sottosoluzione B2 : acquisti un print server e vi colleghi la stampante; colleghi il print server alla rete e puoi stampare da entrambi i pc indipendentemente. Se hai una rete wireless, esistoni anche print server wireless così posizioni la stampante dove + ti aggrada.
Un print server costa dai 50 euro in su. Alcuni hanno più porte USB,altri hanno anche la parallela,alcuni hanno anche altre funzioni (DHCP server,etc).
Nella sezione networking, c'è un articolo in evidenza che parla di NAS con inclusi print server; alcuni router hanno anche funzioni di print server....
Attenzione,però!Perchè a volte i print server non funzionano con alcune stampanti che magari hanno una scheda di rete come opzione.
Fammi pure altre domande e vedrò di specificare meglio!
Ciao!
Antonio
grazie 1000...sei stato esauriente.....
volevo solo chiederti una cosa:
una stampante per avere un'interfaccia di rete deve avere un'entrata uguale a quella dello switch?
cmq credo che l'unica soluzione sia quella di usare un print server perchè non credo che la mia stampante disponga di questa interfaccia..per la soluzione B1 c avevo già pensato però è scomoda.....
thanks
antoniox
03-01-2006, 22:17
>una stampante per avere un'interfaccia di rete deve avere un'entrata uguale >a quella dello switch?
Si,perfetto.
>cmq credo che l'unica soluzione sia quella di usare un print server perchè >non credo che la mia stampante disponga di questa interfaccia...
=) non è un'interfaccia che si trova su stampanti da "casa" ;-)
>per la soluzione B1 c avevo già pensato però è scomoda.....
Beh,se magari hai un muletto a basso consumo\rumore che utilizzi come server ftp o con emule.... ;-)
Ciao!
Antonio
a questo punto sono puntato sul print server....
grazie di nuovo!! :cool:
antoniox
03-01-2006, 22:52
a questo punto sono puntato sul print server....
=)
prova a postare,nel forum delle stampanti, una domanda del tipo "Qualcuno ha un print server con la stampante XXX?" oppure fai il patto con il negoziante che,se il print server risulta incompatibile con la stampante, tu possa restituirlo.
Inoltre,valuta bene se sia il caso di prenderlo wireless oppure con + porte (io ne sto prendendo uno con 2 porte,una x il multifunzione laser ed una per la fotografica ;-) )
Poi,mi raccomando,posta le tue impressioni =)
Buon acquisto!
Antonio
per quanto riguarda gli acquisti hardware so già dove andare...è un mio amico che mi saprà dire anche sulla compatibilità delle stampanti...
sicuramente appena lo comprerò posterò le mie impressioni...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.