View Full Version : Scheda video, monitor o cos'altro?
bambagias
03-01-2006, 00:26
ciao a tutti.
Una decina di giorni fa il mio pc ha cominciato a fare lo s*****o; dopo una decina di minuti che giocavo lo schermo iniziava a sfarfallare e il catalyst mi riportava al desktop dicendo che aveva dovuto resettare i valori della S.V.
Ho provato ad installare driver nuovi e vecchi ma niente, anzi ad un certo punto ha cominciato a fare "l'ambulanza" e a spegnersi da solo. Dopo aver provato a cambiare la scheda video con un'altra (nessun risultato) l'ho portato al mio tecnico di fiducia che me l'ha riconsegnato oggi: si era allentato il dissipatore dal suo alloggio ed il processore saliva di temperatura subito; ha anche aggiunto che ha lasciato il pc acceso tutta la mattina senza che gli desse problemi. Porto tutto a casa, provo di nuovo con un gioco e dopo un po' stesso sfarfallio....! Questa volta la temperatura della cpu è però ok, così do di nuovo la colpa alla scheda video, la cambio ma il problema rimane, e a questo ounto mi chiedo....COSA DEVO FARE?
pentium 4 3ghz
1gb ram
ati x600
Killerbee
03-01-2006, 08:59
Anch'io ho una x600 e ho lo stesso problema ... ormai sono mesi che scarico tutti i driver disponibili e che continuo ad aggiornare il bios, ma il problema persiste. La cosa più fastidiosa è che capita anche senza far partire applicazioni in 3D.
Sono giunto alla conclusione che sia la scheda madre a dare problemi di compatibilità con quella video, ma difficile esserne certi.
Se qualcuno ha delle idee in merito, ben vengano
Ciaoz!
alfaseti
03-01-2006, 10:12
Avete provato a disabilitare il Vpu recover ?
bambagias
03-01-2006, 11:11
devo aggiungere che il pc è andato bene per più di 6 mesi e non mi aveva mai dato questo tipo di problema....
Quando ho provato a disasbilitare il VPU Recover il Pc è andato in crash (schermata blu etc. etc.)....
AIUTOOOO!!!!
alfaseti
03-01-2006, 11:56
Fai partire Winxp in modalità provvisoria,disinstalla i driver e reinstallali.
Quindi vai su START>esegui e scrivi regedit (sempre in modalità provvisoria)
vai su cerca e scrivi ATI quindi cancella per bene tutte le voci che hanno collegamento con i vecchi driver....se puoi prova ad installare quelli senza CCC.
Ciao :)
Killerbee
03-01-2006, 12:54
Provo stasera ;-)
Thanx a lot!
bambagias
03-01-2006, 13:07
Mi sto convincendo sempre di più che l'errore non parta dalla scheda video ma da qualcos'altro...dopo aver pulito tutto ho installato ex novo una x700 e non è cambiato nulla...
Non essendo propriamente un "tecnico" scusate se dico ka**ate ma mi da l'idea che l'errore sia dovuto ad un qualcosa di degenerativo di un componente...potrebbe essere il monitor? E' possibile che se il monitor non risponde più bene il pc va in crash?
alfaseti
03-01-2006, 15:53
Se fosse il monitor vedresti distorsioni dell'immagine,colori sfocati o sfalsati,ma non provocherebbe mai il crash del sistema,errori o schermate blu.
E' più probabile che effettivamente sia un componente della scheda madre es:lo slot dove è installata la scheda,ma sicuramente non il monitor.
CIAO
Dimenticavo...prova a far partire winxp in 640x480 (non mod.prov) e quindi prova a giocarci. :boh:
bambagias
03-01-2006, 18:01
di male in peggio....
adesso sembra che siano andati a puttane tutti e 2 gli HD che erano montati...si blocca al "verifying DMI pool..."
ho ritirato fuori il mio vecchio HD da 12Gb e gli ho fatto una nuova installazione di xp sopra...tutto ok
quando provo a collegare gli HD però non me li riconosce più...!!!
e il mio installatore è in ferie fino a lunedì....
Se mi è andato tutto a puttane è la volta buona che torno all'amiga 500...
alfaseti
03-01-2006, 19:36
Amiga 500 GRANDEEEEE,Amiga 1200+scheda accelleratice Blizard 1230,Hd da 20 Mb.....Che bei ricordi... :(
Cmq mi dispiace dirlo ma chedo che la causa dei tuoi guai sia la scheda madre o qualche suo componente che essendo diffettoso è degenerato in un guasto totale...spero di sbagliarmi.......Auguri.
alfaseti
03-01-2006, 19:37
Hazzz......il processore,prova a cambiare il procio.
:muro:
bambagias
03-01-2006, 20:13
...e quindi avrei anche perso tutti i dati dei 2 HDD? 120Gb di dati andati giù per lo scarico del cesso? non fatemici pensare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.