PDA

View Full Version : Assistenza a domicilio generica e tariffe

rekjasdsadsae3kkklnsadds
02-01-2006, 19:33
Salve a tutti,

Quale potrebbe essere un compenso equo per un servizio di assistenza generale sui computer e l'informatica in generale, a domicilio? Mi sono trovato spesso nella situazione di dover aiutare varie persone per svariati problemi con i loro pc, e considerato che il tempo e` denaro cosi` come il sapere applicato, mi piacerebbe sapere quale cifra (oraria o forfettaria) si possa ritenere onesta. Non sono un professionista, non ho partita IVA.

ingpeo
03-01-2006, 12:09
Io sono buono e domando 15€ l'ora a domicilio, stile ripetizioni.
Di solito sono però cazzatine: virus, impostazioni internet.
Se vai da ditte io chiederei di più.

Spice
03-01-2006, 15:43
Io ti dico che i tecnici dei pc che vengono nell'ufficio dove lavoro chiedono 50 euro per l'uscita e poi se sono problemi seri mettono 20 euro per ogni ora, se no non chiedono niente in più. Ovviamente loro hanno partita iva e tutto.
Nel tuo caso dipende dal tipo di intervento che fai, dalle ora che impieghi e dalla "trasferta". La tariffa che ti ha consigliato Ingpeo è buona, 15 euro possono essere una ottima cifra, cmq dipende tutto da te.

naso
03-01-2006, 16:20
io faccio 30€ all'ora e 10€ di diritto fisso, con fattura. poi a seconda di cosa è posso anche fare 20€ invece di 30.. però poi propongo la teleassistenza, che cosat 30€ all'anno + installazione e configurazione nel pc del cliente (costo a parte.) e nn costa nulla x ogni intervento...