PDA

View Full Version : Alternativa anche COMMERCIALE a MS WORD

Reeno
02-01-2006, 18:06
Esistono alternative anche commerciale a quel cesso che è Ms. WORD?

feo84
02-01-2006, 18:08
Certo! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1044718&page=1)

Reeno
02-01-2006, 18:14
A parte questo che non mi convince molto per grafica e usabilità generale, qualcosa anche a pagamento, solo per videoscrittura?

caosss
02-01-2006, 18:16
abiword e' solo scrittura tipo office e free

bigbeat
02-01-2006, 21:08
Si sà a che punto sia l'Office "Open Source"?

guldo76
02-01-2006, 21:34
A parte questo che non mi convince molto per grafica e usabilità generale
Cioè?!? La grafica magari è soggettiva, ma con "usabilità generale" cosa intendi? Cioè, è praticamente uguale a quello che vuoi sostituire... (a una prima veloce occhiata, come quella che probabilmente gli hai riservato tu).
Vuoi sempre rimanere sul WYSIWYG?
Se proprio vuoi pagare c'è StarOffice della Sun; poi magari è ancora in giro Lotus, chissà...
:boh:
Che uso ne devi fare, cmq?

lnessuno
02-01-2006, 22:41
solo di videoscrittura conosco abiword... altrimenti c'è 602 pc suite, gratuito per uso personale, oppure openoffice o staroffice...

superkoala
02-01-2006, 23:41
C'è anche WordPerfect di Corel, con un ottimo editor per le formule matematiche...
;)

Reeno
03-01-2006, 09:27
Cioè?!? La grafica magari è soggettiva, ma con "usabilità generale" cosa intendi? Cioè, è praticamente uguale a quello che vuoi sostituire... (a una prima veloce occhiata, come quella che probabilmente gli hai riservato tu).
Vuoi sempre rimanere sul WYSIWYG?
Se proprio vuoi pagare c'è StarOffice della Sun; poi magari è ancora in giro Lotus, chissà...
Che uso ne devi fare, cmq?

Il fatto è proprio questo: è troppo uguale a office, che io odio!
Chiaro che voglio stare sul wysiwyg, su questo non ci sono dubbi!
Io vorrei un word che faccia di tutto, ma non automaticamente! Odio che word 'interpreti' quello che io voglio fare, va a capo quando non voglio, ecc..ecc... una tesi di 560 pagine e 270 figura è stata un trauma con word!

guldo76
03-01-2006, 11:25
Il fatto è proprio questo: è troppo uguale a office, che io odio!
Chiaro che voglio stare sul wysiwyg, su questo non ci sono dubbi!
Io vorrei un word che faccia di tutto, ma non automaticamente! Odio che word 'interpreti' quello che io voglio fare, va a capo quando non voglio, ecc..ecc... una tesi di 560 pagine e 270 figura è stata un trauma con word!
'Azz... 560 pagine e 270 figure con WORD?!?
Mamma mia... non ti invidio neanche un po'... :(
Purtroppo con un wysiwyg la situazione è bene o male quella. Altri, come OpenOffice, possono comportarsi meglio in certe situazioni (tipo editor di formule, ad esempio), ma il concetto è quello. Il problema è il wysiwyg.
Se vuoi/devi rimanere sul wysiwyg devi cercare di configurarlo veramente bene, e adottare regole precise nella stesura del documento.
(usare gli stili, inserire le figure sempre in uno stesso modo ben preciso, ...)

Mi fai qualche esempio delle cose che word "interpreta" e che tu vorresti diversamente? Tipo andare "a capo quando non voglio", ...