View Full Version : photoshop cs >> flash mx 2004 [ sfondo trasparente immagine ]
ciao a tutti,
ho realizzato un' immagine, passata in photoshop [ con sfondo trasparente ]
e importata in flash.... lo sfondo è bianco. Mi potete aiutare a capire come si possa rendere effettivamente trasparente lo sfondo?? in flash vorrei avere semplicemente la mia figura senza sfondo.....
grazie.
luca72.lws
02-01-2006, 17:31
ciao a tutti,
ho realizzato un' immagine, passata in photoshop [ con sfondo trasparente ]
e importata in flash.... lo sfondo è bianco. Mi potete aiutare a capire come si possa rendere effettivamente trasparente lo sfondo?? in flash vorrei avere semplicemente la mia figura senza sfondo.....
grazie.
Che formato hai usato?
importata in flash come bmp.
luca72.lws
02-01-2006, 17:52
importata in flash come bmp.
Il bmp non supporta la trasparenza , prova invece col png24 (24bit+canale alpha per la trasparenza) :)
luca72.lws
02-01-2006, 18:00
Quì è spiegato come dovresti fare
http://www.phong.com/tutorials/flash/transparent/
luca72.lws
02-01-2006, 20:09
grazie 1000! :D
Prego! (non vorrei dire str........, ma forse il .psd?)
Prego! (non vorrei dire str........, ma forse il .psd?)
sai..... nn ci avevo proprio pensato! :doh: nn riconosce il formato psd, però mi dice "importo tramite quick time?" > cliccando su si ho la mia immagine in flash importata da un file .psd...... e ti dirò ke inoltre l' immagine importata con questo metodo [ in questa particolare situazione ] è anke migliore, qualitativamente.
:)
luca72.lws
03-01-2006, 11:01
sai..... nn ci avevo proprio pensato! :doh: nn riconosce il formato psd, però mi dice "importo tramite quick time?" > cliccando su si ho la mia immagine in flash importata da un file .psd...... e ti dirò ke inoltre l' immagine importata con questo metodo [ in questa particolare situazione ] è anke migliore, qualitativamente.
:)
Forse nel nuovo macromedia mx ci sarà il psd import diretto (visto il recente legame finanziario Adobe\Macromedia).
Cmq se non ti servono i layer o i testi in vettoriale del .psd , il png24+alpha è il formato "non compresso" più indicato , ed è usato da Macromedia Fireworks come formato di lavoro. :)
si, è altamente probabile che ci si il psd diretto... grazie per le dritte!
come t'hanno gia' detto png, e aggiungo gif, sono formati che gestiscono le trasparenze.
Ciao.
Zerotre.
luca72.lws
07-01-2006, 11:05
come t'hanno gia' detto png, e aggiungo gif, sono formati che gestiscono le trasparenze.
Ciao.
Zerotre.
Lo sai no che gif e png8 supportano solo la trasparenza "binaria"(solo 2 livelli )
mentre invece il png24 supporta la trasparenza "alpha" (multipla 256 livelli)
(a parte FW che riesce a fare png8 con canale alpha) :)
E il png32?
In ogni caso gestiscono le trasparenze, poi dipende da uno cosa ci deve fare, magari metti anche il peso immagine in kb per le varie forme cosi' fai un servizio completo.
Ciao.
Zerotre.
luca72.lws
07-01-2006, 11:35
E il png32?
Zerotre.
Il png32 sarebbe il png24+8bit di canale alpha , cioè su 32bit totali , 24bit sono riservati al "color depth" (16.5M) , e 8bit (256livelli) sono riservati alla trasparenza alpha
Il peso non ha importanza , visto che flash poi trasforma tutto in jpeg :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.