PDA

View Full Version : Internet via sat e voip?

doiam
02-01-2006, 17:16
Un saluto a tutti voi del forum, dovrei aprire un centro assistenza hw nel mio paese in provincia di Benevento, purtroppo non c'è copertura adsl e nemmeno hdsl, ho deciso di installare una parabola ed abbonarmi a un servizio bidirezionale di skysat, la domanda è: che differenza c'è con l'adsl "oltre al prezzo" a livello di prestazioni, è affidabile, lo posso utilizzare per il voip? Pregi e difetti? Alternative? Ho dato un'occhiata a skydsl, ce l'ha un mio amico che purtroppo fino ad oggi ancora non riesce ad utilizzarlo, perchè non c'è nessun tecnico skydsl in Italia (è una società tedesca)......... ma :mc:
Scusatemi per le troppe domande.

doiam
02-01-2006, 17:26
Ma dato che vorrei aprire anche un internet point ho bisogno di una connessione veloce come il satellitare, ma la mia intenzione è quella di utilizzare la soluzione bidirezionale senza l'utilizzo di un modem tradizionale, e per quanto riguarda la connessione 128k credo sia un po fiacca.

doiam
02-01-2006, 17:32
dimenticavo......... purtroppo non c'è nemmeno copertura umts. :mbe:

Jackdaniels
03-01-2006, 09:50
Innanzitutto parlare di adsl satellitare è un controsenso.
Una cosa è l'adsl e una cosa sono queste connessione satellitari.
Adesso, se fai una connessione bidirezionale (cmq piuttosto costose sui 80 e mese se ti serve ti passo dei link) allora potrai avere una linea di qualità e affidabile.
Se invece vai sull'ibrido, sappi che può rendere qualcosa solo se come canale di uplink usi un isdn doppio canale, col 56k scordati la velocità.
Skydsl che hai segnalato funziona in questa maniera, non è bidirezionale.
In tutti e due i casi non potrai in nessun caso usare decentemente il vo-ip, questo perchè il ritardo terra-satellite in condizioni ottimali è intorno a 1 secondo.
Se sommi a questo il ping del modem in uplink arrivi a latenze nell'ordine di 1.5/2 s insomma improponibili per chiamate vo-ip.
Se hai altre curiosità chiedi pure.
Ciao

as10640
03-01-2006, 16:18
Innanzitutto parlare di adsl satellitare è un controsenso.
Una cosa è l'adsl e una cosa sono queste connessione satellitari.
Adesso, se fai una connessione bidirezionale (cmq piuttosto costose sui 80 e mese se ti serve ti passo dei link) allora potrai avere una linea di qualità e affidabile.
Se invece vai sull'ibrido, sappi che può rendere qualcosa solo se come canale di uplink usi un isdn doppio canale, col 56k scordati la velocità.
Skydsl che hai segnalato funziona in questa maniera, non è bidirezionale.
In tutti e due i casi non potrai in nessun caso usare decentemente il vo-ip, questo perchè il ritardo terra-satellite in condizioni ottimali è intorno a 1 secondo.
Se sommi a questo il ping del modem in uplink arrivi a latenze nell'ordine di 1.5/2 s insomma improponibili per chiamate vo-ip.
Se hai altre curiosità chiedi pure.
Ciao

Quoto.... scordati il VoIP...

doiam
18-01-2006, 15:22
Dato che dovrei aprire un centro assistenza computer, avrò la necessità di scaricare in continuazione drivers, aggiornamenti e software freeware, vorrei sapere se mi consigliate un collegamento satellitare bidirezionale e se posso utilizzarlo per un internet point? Quali gestori? Grazie