PDA

View Full Version : analogica e adsl contemporaneamente....mah!

Maurizio106-85
02-01-2006, 15:06
Ciao ragazzi ho un dubbio che mi tormenta data
l'ultima bolletta telecom che mi è arrivata....
è possibile su un solo numero e con una sola linea collegarsi sia
in analogica che con l'adsl contemporaneamente?
cioè vi spiego...avevo un abbonamento con alice adsl attivo che non
utilizzavo e che la telecom non mi disattivava nonostante richiesta...
utilizzavo invece per connettermi una normalissima connessione 56k con libero...
fattosta che mi è arrivata una bolletta con delle connessioni ad alice anche di 20 ore consecutive che io sono sicuro di non avere fatto anche perchè non vi era nessun modem adsl collegato al pc...come riprova ho confrontato la bolletta infostrada dove riporta che nelle stesse ore in cui la telecom dice che io ero connesso con alice invece io navigavo con l'analogica di libero...ma com'è possibile??? vi prego aiutatemi a risolvere questo dubbio! grazie

:help: :help: :help:

wgator
02-01-2006, 16:03
Ciao,

bè... se il modem ADSL era scollegato dal PC e/o dalla linea telefonica è impossibile che tu possa esserti connesso in l'ADSL con il 56K :p
Ti conviene tentare di chiarire questo aspetto con Telecom, sicuramente si sono sbagliati :muro:

Maurizio106-85
02-01-2006, 16:06
Ti ringrazio per la risposta, xò vaglielo a spiegare alla telecom che io avevo il modem scollegato... :D :D :D
è per questo che mi piacerebbe sapere se è possibile teoricamente connetersi alle due linee(56k e adsl) contemporaneamente...

Ciao,

bè... se il modem ADSL era scollegato dal PC e/o dalla linea telefonica è impossibile che tu possa esserti connesso in l'ADSL con il 56K :p
Ti conviene tentare di chiarire questo aspetto con Telecom, sicuramente si sono sbagliati :muro:

kaosthunder
02-01-2006, 16:08
è successa la stessa cosa anche a me quando avevo alice free, mi addebitavano ore di connessione mai effetuate, poi è bastato chiamare il 187 e tutto si è risolto

wgator
02-01-2006, 16:19
Ti ringrazio per la risposta, xò vaglielo a spiegare alla telecom che io avevo il modem scollegato... :D :D :D
è per questo che mi piacerebbe sapere se è possibile teoricamente connetersi alle due linee(56k e adsl) contemporaneamente...

No, contemporaneamente non è possibile... quando lanci il browser ti si apre la maschera di connessione remota. Se hai varie connessioni configurate, devi scegliere quella con la quale collegarti. Se selezioni "libero PSTN" è questa che entra in funzione, tutte le altre no, ci mancherebbe!

Un po' diverso il discorso se hai un router collegato al pc via cavo LAN invece di un modem USB. In questo caso sei sempre on line con l'ADSL e se provi a connetterti anche con il modem 56k la chiamata parte, eccome!

Maurizio106-85
02-01-2006, 16:26
quindi con un router è possibile? cioè la chiamata parte...ma come fa se ho una sola linea? o l'adsl si comporta come se utilizzasse un'altra linea?

No, contemporaneamente non è possibile... quando lanci il browser ti si apre la maschera di connessione remota. Se hai varie connessioni configurate, devi scegliere quella con la quale collegarti. Se selezioni "libero PSTN" è questa che entra in funzione, tutte le altre no, ci mancherebbe!

Un po' diverso il discorso se hai un router collegato al pc via cavo LAN invece di un modem USB. In questo caso sei sempre on line con l'ADSL e se provi a connetterti anche con il modem 56k la chiamata parte, eccome!

d3mon
02-01-2006, 16:42
credo che Adsl e 56k possano coesistere, anche perchè quando usi l'adsl puoi telefonare... In teoria con 2 pc diversi dovresti essere in grado di connetterti con entrambi dalla stessa casa (con windows non puoi usare le 2 connessioni in simultanea)

wgator
02-01-2006, 17:51
credo che Adsl e 56k possano coesistere, anche perchè quando usi l'adsl puoi telefonare... In teoria con 2 pc diversi dovresti essere in grado di connetterti con entrambi dalla stessa casa (con windows non puoi usare le 2 connessioni in simultanea)

Ciao,

certo, è esattamente così. Ne sanno qualcosa quei poveretti che, dovendo usare i servizi fax, lasciano anche il modem 56K collegato alla linea. Se beccano un dialer si disconnette l'adsl e si connettono in PSTN tramite il 56K pagando bollette mostruose.

Se hai due PC e ne colleghi (sulla stessa linea) uno in ADSL e l'altro in pstn con il classico 56K, navigano entrambi senza problemi ;)