PDA

View Full Version : ANNO NUOVO, REGOLE NUOVE

MM
02-01-2006, 14:54
Visto che è un po’ di tempo (oltre un anno ormai) che ho provato a lasciar correre diverse cosette per vedere se la sezione poteva avere vita migliore, adesso credo che si possa fare un po’ il bilancio della situazione attuale

- La maggiore tolleranza in fatto di discussioni simili (e qualche volta quasi uguali) ha portato ad un proliferare di richieste con le stesse tematiche ed un affollamento di domande con gli stessi argomenti, alle quali spesso non arrivano risposte o ne arrivano pochissime

- l’indirizzamento verso FAQ o discussioni già esistenti non sempre ha prodotto gli effetti voluti, ma tante volte si è continuato a discutere senza aver letto e senza essersi presa la briga di perdere un po’ di tempo per assimilare quanto altri hanno già scritto

- il ripetersi di discussioni praticamente uguali provoca una dispersione di risposte e l’impossibilità di tracciare un filo conduttore di certe problematiche

In conclusione, visto che mi pare che la situazione della sezione sia un po’ scaduta (e questo non certo a causa della qualità delle risposte o della preparazione delle persone che la frequentano), ritengo che sia necessario dare un giro di vite e regolare meglio certe situazioni

E’ mia intenzione, d’ora in poi, intervenire in quelle discussioni palesemente ripetitive, con la chiusura delle stesse, ed è mia intenzione anche intervenire allo stesso modo nelle discussioni i cui argomenti siano già ampiamente trattati nelle FAQ o in altre discussioni esistenti
Discussioni di tipo assolutamente generico del tipo “Il disco migliore”, “Il miglior masterizzatore” e simili, verranno convogliate in poche discussioni generali (rinnovabili se obsolete), per evitare la dispersione delle risposte e la carenza delle stesse dovuta alla ripetitività (e alla conseguente, giustificata, mancanza di voglia di rispondere da parte di coloro che lo hanno già fatto in innumerevoli richieste precedenti)
Poiché chi chiede aiuto è bene che si dia anche da fare, senza aspettare “in poltrona” le risposte, usando la ricerca del forum (è vero che certe volte non funziona, ma non sempre è inattiva e certe volte basta scorrere velocemente le prime tre pagine della sezione), è anche oltre tutto doveroso cercare di informarsi leggendo quanto già scritto, senza aspettarsi “le risposte a casa”

Qualcuno, certe volte, ha detto che certe discussioni sono troppo lunghe da leggere e che non ha il tempo di leggerle
Contesto tutto quanto dicendo:
- se il tuo tempo è prezioso (e non ne hai) non vedo perché io debba necessariamente dedicarti il mio
- certe volte si perdono dei giorni per avere risposte complete, quando in 1 ora si legge una discussione molto molto lunga
- non sono tenuto a ripetere all’infinito quello che ho già scritto in altre discussioni, per tutti quelli che non hanno tempo di leggere

Detto questo vorrei ricordare a tutti quanti un po’ di regole generali e di Netiquette, quel famoso galateo non scritto che regola internet e soprattutto i contatti personali che avvengono su internet

PREMESSA
Tenere sempre a mente che:
a) il forum è una comunità, nella quale chi partecipa lo fa volontariamente; chi chiede usufruisce della cortesia di chi risponde; nulla è dovuto, a nessuno
b) l’unica cosa dovuta, da parte di tutti indistintamente, è il reciproco rispetto personale
c) siamo tutti ospiti di uno spazio gratuito, per cui è buona educazione rispettare le regole del “padrone di casa”
d) l’iscrizione al forum è libera come la sua frequenza, nessuno vi obbliga a rimanere se non vi piace

NETIQUETTE
-> quando si chiede aiuto, mettiamoci in condizioni di essere aiutati: frasi sconnesse, discorsi lunghissimi e senza punteggiatura, titoli non significativi, domande generiche e quanto di simile, non solo sono scorrette nei confronti di chi deve poi sforzarsi ad interpretare le richieste, ma possono portare anche a mancanza di risposte
-> l’uso esagerato delle “quote” danneggia la discussione, rendendola meno leggibile, quando detta funzione serve per evidenziare un post precedente a cui ci si riferisce o una parte di un post a cui si vuole rispondere; quotare alla prima risposta è assolutamente insensato, come lo è farlo continuamente quando si segue il filo logico della discussione e non si vuole fare un riferimento preciso ad un intervento precedente.
-> Risposte del tipo “strano….a me funziona” non hanno senso, non apportano nulla e possono anche innervosire chi invece ha qualche problema. Allo stesso modo evitare risposte che non apportano nulla di nuovo alla discussione in corso o semplici considerazioni personali che non rispondono a niente
-> Inserirsi in una discussione in cui si parla di un certo problema, con un altro problema, pur relativo allo stesso prodotto, può sviare la discussione originale e danneggiare chi ha aperto la discussione stessa: evitare, a meno che le problematiche non siano simili o comunque connesse
-> Titoli non significativi costringono chi legge, ad aprire la discussione per verificare di cosa si parla, mentre sarebbe logico capirlo già dal titolo per valutare se si può rispondere o se l’argomento interessa. Evitiamo quindi i vari “Aiuto”, “Help”, “Non so cosa fare…”, “Sono disperato…” e simili, ma facciamo capire a chi ci può aiutare, di cosa si sta parlando ed evitiamo agli altri perdite di tempo

VARIE
Vorrei fare una disquisizione a parte per titoli del tipo “Urgente…, “Per gli esperti…” o similari.
Prima di tutto è bene far notare che simili precisazioni non hanno alcun senso: chi è presente sul forum risponderà, se è in grado di farlo, mentre chi non c’è non avvertirà questo senso di urgenza ;)
Allo stesso modo, esperti o meno, chi saprà rispondere lo farà, gli altri invece si asterranno ;)
In particolare mi scappa da ridere quando leggo richieste del tipo: “entro stasera, perché…”; mi scappa da ridere perché penso ad un certo sito su internet e, memore di quanto letto su questo sito, mi verrebbe da rispondere (cito testuale): ”Disorganizzazione tua non significa emergenza mia” (per chi non sa di cosa sto parlando http://www.soft-land.org/storie/ così vi fate pure due risate)
Anche in quest’ultimo caso le risposte potranno arrivare da chi è presente, chi è assente non saprà minimamente che c’è una scadenza da rispettare (che comunque non è la sua ;) )

In ultimo: se non si ricevono risposte, inutile farsi prendere dal nervosismo
Questo è un forum, non una chat e quindi certe volte i tempi sono più lunghi
E’ vero che, vista la presenza di innumerevoli utenti, spesso le risposte arrivano a distanza di qualche ora o anche qualche minuto, ma se questa è una facilitazione, non è la regola
Nessuno ce l’ha con voi (a meno che non abbiate dato loro motivo per avercela ;) ) e può semplicemente darsi che colui che può rispondere non ha ancora letto oppure che nessuno sappia rispondere; riportate “a galla “ la discussione con il classico UP e probabilmente riceverete risposte
Scrivere frasi di protesta sarcastiche e/o offensive non risolve il problema, anzi per il futuro potrebbe veramente spingere altri utenti a non rispondere volutamente

SIGNATURE
Siccome sono sicuro che il 90% di chi si iscrive non legge il regolamento (sono ottimista :D ) è il caso di ricordare che per le signature esistono limiti

b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Il motivo di questa limitazione risale ai tempi in cui, essendo libere, molti utenti le avevano esagerate, sia in contenuto che in dimensioni, al punto che in alcune discussioni, se si incrociavano questi utenti, si raggiungevano situazioni assurde, del tipo 5 interventi per pagina, magari ognuno di 1 riga di discussione
A nulla sono valse le richieste di ragionevolezza o di mettere la signature 1 sola volta ogni discussione, ragion per cui, ove esiste chi non si pone regole, è necessario imporle
Pregherei tutti quanti di rispettare detta regola e di verificarne le dimensioni (in caso di dubbio potete sempre copiare la mia :D )
La ragione è quella di evitare di sprecare spazio nelle pagine, per cui, anche se la vostra segnature supera i limiti di una sola parola, in realtà lo spazio che occupa sono 4 righe, indipendentemente che la riga sia piena o con una sola parola
Eventualmente, se usate il carattere ridotto (size=1), si lascia correre quando le righe sono 4, visto che lo spazio, più o meno è lo stesso
Concludendo: qualora non vengano aggiornate le signature contestate, in caso estremo i moderatori sono autorizzati a cancellarle o editarle

CRL
02-01-2006, 15:52
Letto.

- CRL -

littlemau
02-01-2006, 22:08
Letto e quoto. E già che ci sono espongo la signature al "test del mod"... :D

d@vid
03-01-2006, 19:36
letto ank'io come il regolamento del resto e sono d'accordo

Kewell
03-01-2006, 20:37
Letto, ma visto che hai scritto un papiro più lungo del regolamento :D e visto che quel 90%, non leggerà nemmeno questo dubito che assisteremo, a breve, ad un cambiamento :p

MM
03-01-2006, 22:18
Uomo di poca fede: ci sono già oltre 100 letture :sofico:

Poi vedrai che se si insiste, cambia il tempo e passerà una perturbazione: prevista piopggia intensa di lucchetti :D :D

Kewell
03-01-2006, 22:21
Già... guarda il mio avatar com'è galvanizzato :D

raffome
04-01-2006, 22:58

guarda guarda...è già pronto all'azione!!!!

volevo comunque chiedere se la mia firma andava bene visto che ho lasciato il collegamento ipertestuale! :confused:

comunque io sono anche d'accordo con tutto quello scritto! solo così si potrà raggiungere L'ORDINE!!!

Kewell
04-01-2006, 23:08
volevo comunque chiedere se la mia firma andava bene visto che ho lasciato il collegamento ipertestuale! :confused:

Mi sembra ok ;)

lucamad79
04-01-2006, 23:40
OK, letto

Ogni tanto ci vuole un richiamo all'ordine .. :p

d@vid
05-01-2006, 12:33
tutti con sto lucchetto - x giunta sorridente - oppure la gommina da cancellare

nn è ke dietro ci sono msg subliminali rivolti agli iscritti al forum? :sofico:

:Prrr:

MM
05-01-2006, 13:41
Niente di subliminale: tutto chiaro e diretto, alla luce del sole :D

Se vi chiedete se per caso è una minaccia... si lo è! :sofico:

Cisto
05-01-2006, 16:09
MM, hai perfettamente ragione!!!!

Visto che anche a me fanno imbestialire le persone che non usano il tasto cerca, sia nei forum che nei singoli thread, volevo solo aggiungere una cosa ovvia: anche se il motore di ricerca a volte è piantato o non funziona proprio, basta googolare con site:hwupgrade/forum per trovare tuto quello che si vuole, spesso ottenendo oltretutto risultati migliori rispetto a quelli della ricerca interna.

raffome
05-01-2006, 18:01
MM, hai perfettamente ragione!!!!

Visto che anche a me fanno imbestialire le persone che non usano il tasto cerca, sia nei forum che nei singoli thread, volevo solo aggiungere una cosa ovvia: anche se il motore di ricerca a volte è piantato o non funziona proprio, basta googolare con site:hwupgrade/forum per trovare tuto quello che si vuole, spesso ottenendo oltretutto risultati migliori rispetto a quelli della ricerca interna.

potreste spiegarmi questa espressione "googolare con site:hwupgrade/forum" così vedrò di utilizzarlo pure io questo sistema??? :confused:

Kewell
05-01-2006, 18:08
Esempio:
http://www.google.it/search?hl=it&q=periferiche+di+memorizzazione+site%3Awww.hwupgrade.it%2Fforum&btnG=Cerca+con+Google&meta=

d@vid
05-01-2006, 18:09
se ti interessa cercare "palomino" sul forum puoi, oltre ad usare il tasto search, andare su google e scrivere:
palomino site:hwupgrade.it/forum

(attento a nn lasciare spazi dopo site:)
:)

edit: il lucchettino mi ha preceduto :D

raffome
05-01-2006, 18:16
CHIARISSIMI!!!!!!!!!!!!!!! :D

lucamad79
05-01-2006, 19:02
Esempio:
http://www.google.it/search?hl=it&q=periferiche+di+memorizzazione+site%3Awww.hwupgrade.it%2Fforum&btnG=Cerca+con+Google&meta=
Ottimo :)

La grafica del sito è diversa se si aprono da google... come mai?

pistolino
05-01-2006, 19:22
sono d'accordo ;)

PS: la mia sign è perfettamente regolare :cool: :sofico: :)

pistolino
05-01-2006, 19:23

a me risulta uguale identico :confused:

Kewell
05-01-2006, 21:18

Perché, a volte, è indicizzata la versione "archivio":
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/

miauuu13
05-01-2006, 21:24
sono un pivello dei forum ed apprezzo molto questo che rispecchia la linea professionale del sito e inoltre devo dare un giudizio positivissimo al "nuovo regolamento".

P.S. non fare una domanda di cui ti aspetti per forza una risposta :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

korry78
09-01-2006, 16:45
Letto. :)

midget
18-01-2006, 22:41
Con un leggerissimo ritardo ho letto le nuove regole del moderatore e mi sono chiesto una cosa:

Per facilitare l'accesso alle informazioni ed evitare il ripetersi delle solite domande, sarebbe possibile ricopiare in un punto accessibile le risposte interessanti ai quesiti per formare una knowledge base del forum ?

Per esempio facendo diventare prassi comune l'editing del primo post di una discussione oppure creando delle apposite discussioni in rilievo (bloccate dal mod) dove far confluire le risposte....

Ciao a tutti :)

Kewell
18-01-2006, 22:46
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102

Mi sembranon un buon punto di partenza :p

midget
18-01-2006, 23:08
Mi sembranon un buon punto di partenza :p
Gia', sono perfette, ma io quelle pagine le vedo piu' come un punto di arrivo. "Qualcuno" si e' messo davanti al PC e ha scritto quegli articoli in blocco con quello che sapeva e con qualche ricerca.

Io stavo pensando ad una cosa che cresce man mano che vengono date risposte interessanti ad ogni singolo thread ed eventualmente (raggiunta una certa "massa critica") viene trasformata in un articolo completo e razionalizzato come quelli che mi hai indicato.

Perche' altrimenti ci sono moltissime risposte/considerazioni/consigli utili e interessanti che vanno persi nelle pagine piu' vecchie del forum e/o in thread lunghissimi tipo chat. Finche' qualcuno non si stufa di rileggere le stesse cose e fa un articolo riassuntivo da mettere in evidenza.

;)

Don Quitter
18-01-2006, 23:50
Ho letto solo ora il nuovo regolamento. Spero che verrà rispettato. Vorrei chiedere una cosa ai mod, o a chi per loro. Perchè non è possibile mettere in firma un immagine di dimensione simile a quella delle tre righe di testo a 1024, magari senza testo aggiuntivo? E' forse per motivi di pesantezza?

CRL
19-01-2006, 00:23
Rispondo a Midget:

Le FAQ le ha scritte in gran parte MM, e questo è vero, ma non mancano sezioni scritte da qualcun altro, che semplicemente ha scritto un thread normale, poi portato nelle FAQ.
Riguardo consigli ed osservazioni, poco tempo fa MM aveva provato a proporre un thread di consigli per gli acquisti, in cui raccogliere pareri ed impressioni che altrimenti si perdono nei meandri del Forum, ma il progetto, per ora, è naufragato nel solo cercare di decidere una struttura del thread.

Credo sia inevitabile che molti interventi, anche di valore, si perdano col tempo, e forse l'unico possibile rimedio che mi viene in mente è questo:
si potrebbe aggiungere in coda alle FAQ un thread con i link ai thread importanti, ad esempio quelli in cui più dettagliatamente si è discusso del raid0, quelli sulla cache dei dischi, ed altri simili. Magari si potrebbe fare un minimo di categorizzazione, giusto per non doverli aprire tutti per sapere di cosa parlano, e poi lasciarli lì. Si potrebbero inserire quei thread che autonomamente hanno raggiunto un buon livello, o in cui si andati sufficientemente a fondo...

Spero che questa mia proposta non naufraghi miseramente come l'ultima, e credo che solo MM capirà queste 2 righe, e forse è meglio così... :p

- CRL -

MM
21-01-2006, 16:40
Bene, rispondiamo con calma a tutti....

Innanzitutto vorrei chiarire che questo non è un nuovo regolamento, ne' mi sto facendo un regolamento personale
E' solo un "richiamo all'ordine" ove la mancanza di regole si è dimostrata essere poco producente
Comunque non è altro che un "rinfrescare la memoria" sulle regole generali del forum e su quelle regole non scritte, ma comunemente accettate, che vigono in internet e soprattutto nei gruppi di discussione in generale
Queste regolette, che vanno sotto il nome di "Netiquette", sono una sorta di galateo, di manuale della net-educazione, che hanno lo scopo di garantire una civile convivenza sulla rete
Tra queste, appunto, il quote, che se non necessario disturba la discussione o anche il fatto che scrivere maiuscolo equivale ad urlare o alzare la voce.... tanto per fare due esempi

La questione signature è una questione vecchia, come ho già scritto, comunque i limiti delle dimensioni delle immagini sono dettati principalmente da un problema di spazio
Si può persare che qualche kB in più non danneggia un forum di queste dimensioni, ma già i server e lo spazio per gestire questa realtà sono enormi, quindi si reputa inutile sprecare decine di MB per opzioni che, anche se mancanti, non penalizzano il pieno utilizzo del forum

MM
21-01-2006, 16:55
La questione delle FAQ è semplice e complicata al punto stesso
Lo scopo generale è quello di fornire un riepilogo di informazioni sempre a portata di mano e quello di dare sempre una risposta il più completa possibile a quelle domande alle quali, con il passare del tempo, è sempre meno piacevole rispondere le stesse cose
Una volta si mettevano le discussioni importanti in evidenza, come adesso, ma con il passare del tempo, almeno metà dellaprima pagina era impegnata da queste discussioni
L'idea fu quella di mettere delle discussioni tematiche, in cui inserire ilink delle discussioni importanti in modo da limitare l'occupazione della prima pagina
In seguito vennero fuori le sottosezioni, che hanno semplificato la vita, permettendo di "smembrare" discussioni enormi in tanti "articoli" per rendere più accessibili le informazioni
Da allora ad oggi non è cambiato molto, se non la forma
In sostanza si arriva al forum e si scrive quello che ci serve, aspettando che qualcuno risponda
Onestamente certe volte la tentazione di chiudere la discussione dicendo semplicemente "leggi", è forte
Per carità, nessuno vuole farne un lager del forum o di questa sezione e non citengo proprio a fare "lo sbirro" della situazione, quindi certe cose si accettano senza grossi problemi (anche perché i problemi veri di ognuno di noi sono altri), anche se ci piacerebbe andassero diversamente

Fare un riassunto in testa ad ogni discussione sarebbe una cosa anche bella, ma secondo me in pratica inattuabile
Chi si prende la briga di farlo? Ovviamente l'autore della discussione, visto che solo lui può modificare il suo post (e non guardate me, perché state guardando dalla parte sbagliata :D )
Il lavoro sarebbe comunque immenso e comunque poco accessibile, visto che dopo un po' le discussioni si perdono fisiologicamente oltre la terza pagina...e molti in lettura non superano nemmeno la prima, come se fossero le colonne d'Ercole :D