View Full Version : primo overclock con athlon64 3500+ e asus a8n-sli
Ciao a tutti!!
dopo lunghi mesi di incertezza (lo faccio.. non lo faccio... ok lo faccio!! no meglio di no...!! :mbe: ) mi sono deciso a overclockare sto dannato procio :stordita:
come da titolo il mio pc è composto da:
Mobo: ASUS A8N-SLI
CPU: ATHLON64 3500+ core venice
RAM: 2 moduli ddr-dim TwinMos Value (PC3200(CL2.5) 512MB DDR-DIMM) in dual-channel
Sk.Video: SAPPHIRE RADEON x550 VIVO con dissi passivo
al momento gira tutto con le impostazioni standard del bios ovvero 1,40v di vcore, HTT 200 x 11 di moltiplicatore, totale 2200mhz
la temperatura della cpu oscilla da un minimo di 24° a un max di 40° quando è a pieno carico (ho un dissipatore+ventola della coolermaster), mentre nel case si mantiene quasi stabile intorno ai 33°; ho intenzione di andare a comprare altre due ventoline tachimetriche per il case però...
E ora la fatidica domanda... Da cosa comincio per l'overclock? :help: :ciapet:
Capellone
02-01-2006, 15:54
Cominci andando nel bios e passando tutte le impostazioni di overclock da auto a manuale, poi salva e riavvia, rientri nel bios e fixi la frequenza pciexpress, abbasi iil moltiplicatore HT da 5 a 4, metti il divisore della ram a 333 (o 166, dipende dal bios ma è la stessa cosa) e inizi ad aumentare la frequenza della cpu a passi di 5 MHz; ad ogni passo fai dei test di stabilità in windows e tieni d'occhio le temperature.
Ricordati in particolare di rilassare i timing delle ram... visto che hai delle value... ;)
grazie dei consigli, perchè bisogna abbassare l'HT da 5 a 4 ? e perchè la ram da 400 a 333 ??
Megasoft
05-01-2006, 10:03
perchè una volta che alzerai l'FSB di conseguenza saliranno HTT (che si calcola FSB * HTT e NON DEVE superare 1000) e pure le ram.
ipertotix
06-01-2006, 03:09
ho la stessa config del sistema in questione, tranne che per la mobo, una A8N-E e sto seguendo la procedura analoga, solo che ho impostato direttamente il molti del bus a 4x e la freq a 250, per far quadrare HT=1000.
Quindi, mi resta da variare il molti,
Solo che a 10x (250x10)il sistema è abbastanza stabile, sia con il superpi, che con i bench(aquamark, 3dmark) , che con le temp...
i problemi iniziano quando imposto il molti a 10.5 o 11..
in questo caso il pc non si riavvia neanche..
Da che dipende? qualcuno sa dirmi cosa c'è che non va?
x es con il molti portato a 11x250 ho una freq di 2750, è forse troppo??!? :help:
ps : ah, dimenticavo, le mem vanno in asincrono, le ho impostate a 333, alzando il bus mi ritornano a 208x2 e per sicurezza gli ho dato 2,7v...
al core ho dato 1,45v a 250x10..mentre a 250x11 qualsiasi voltaggio gli davo il pc non riavviava proprio.. :muro:
Cominci andando nel bios e passando tutte le impostazioni di overclock da auto a manuale, poi salva e riavvia, rientri nel bios e fixi la frequenza pciexpress, abbasi iil moltiplicatore HT da 5 a 4, metti il divisore della ram a 333 (o 166, dipende dal bios ma è la stessa cosa) e inizi ad aumentare la frequenza della cpu a passi di 5 MHz; ad ogni passo fai dei test di stabilità in windows e tieni d'occhio le temperature.
ho la stessa identica config di c0d3x
Mobo: ASUS A8N-SLI
CPU: ATHLON64 3500+ core venice
GPU: 2x 6600GT 128 ddr...
cosa consigliereste per iniziare con l'overclock? sto da poco interessandomi all'argomento e vorrei vedere fino a dove si riesce a spingere il mio nuovo pc ;)
Mi è sempre piaciuto smanettare con i pc e ho iniziato ad assemblare pc da solo, ma mi manca un po di terminologia tecnica e soprattutto consigli da voi esperti :) !
Colgo l'occasione anche per domandare: ho 2x 512 ddr pc3200 ma vedo che tutti citano altri numeretti.. cosa sono? so che dovrebbero essere i voltaggi o cose simili... ma precisamente? :fagiano:
eccovi lo screen con cpu-z
http://img283.imageshack.us/img283/7751/sistema2ex.th.jpg (http://img283.imageshack.us/my.php?image=sistema2ex.jpg)
il voltaggio oscilla tra 1.392 e 1.408 raramente... non so se serva come informazione aggiuntiva!
Capellone
09-01-2006, 02:13
MrEvil, per avere i proimi rudumenti basta che leggi il post dall'inizio, oppure vai a leggere le ottime guide di questo forum.
Ipertotix hai sbagliato: dovevi lasciare il moltiplicatore a 11 fin dal principio della scalata, ovvio che passare da 2500 a 2750 è un colpo duro e non regge.
Tu lascia moltiplicatore 11 e voltaggio 1.4 V e viedi fin dove sali. Quando non riesci a salire più può essere il momento di riabbassare il divisore della ram e/o dare più voltaggio alla cpu.
MrEvil, per avere i proimi rudumenti basta che leggi il post dall'inizio, oppure vai a leggere le ottime guide di questo forum.
Grazie mille Capellone, infatti da quando ho deciso di approfondire l'argomento OC sto leggendomi caterve di pagine di questo forum, che sembra veramente completo... ma data la mole imponente di post riguardanti l'OC mi sarebbe piaciuto avere delle spiegazioni ad personam :D!
Beh in ogni caso continuo a studiare l'argomento e se non trovo alcuni dettagli, proverò a ripostare!
ipertotix
09-01-2006, 19:08
Ipertotix hai sbagliato: dovevi lasciare il moltiplicatore a 11 fin dal principio della scalata, ovvio che passare da 2500 a 2750 è un colpo duro e non regge.
Tu lascia moltiplicatore 11 e voltaggio 1.4 V e viedi fin dove sali. Quando non riesci a salire più può essere il momento di riabbassare il divisore della ram e/o dare più voltaggio alla cpu.
Si, in effetti sono andato un po alla cieca, è solo che volevo vedere subito il limite max, lasciando inalterato l'HT a 1000. Ma in questi casi è uno sbaglio, difatti poi ho riprovato e fino a 240x11 regge...cmq anche a 250x11 dovrebbe reggere, solo che bisogna impostare bene ram e vcore... quest'ultimo difatti è il parametro che piu temo, specialmente i venice ho capito che sono diventati un po sensibili al voltaggio dato...clockgen mi da un range max di 1.40-1.45!!
Cmq sia 2500 mi sembra x adesso una freq accettabile, il prox mantiene temp basse anche con il dissi standard, il vcore rimane quasi inalterato ed è molto stabile...! Cosa volere di più?? piu avanti magari spingo un altro po.. :cool:
CorsA Gsi
10-01-2006, 12:28
Si, in effetti sono andato un po alla cieca, è solo che volevo vedere subito il limite max, lasciando inalterato l'HT a 1000. Ma in questi casi è uno sbaglio, difatti poi ho riprovato e fino a 240x11 regge...cmq anche a 250x11 dovrebbe reggere, solo che bisogna impostare bene ram e vcore... quest'ultimo difatti è il parametro che piu temo, specialmente i venice ho capito che sono diventati un po sensibili al voltaggio dato...clockgen mi da un range max di 1.40-1.45!!
Cmq sia 2500 mi sembra x adesso una freq accettabile, il prox mantiene temp basse anche con il dissi standard, il vcore rimane quasi inalterato ed è molto stabile...! Cosa volere di più?? piu avanti magari spingo un altro po.. :cool:
Anche io ho il tuoosistema però di default con la mia mobo ho 1.520.... e fino a 240/250x11 va tranquillo... superata quella soglia però nn si avvia xp... perciò ora lo tengo come un 3800+ cioè a 240x11 e il voltaggio in auto è salito a circa 1.580 circa... con il dissi stock nn ho problem le temperature si tengono intorno ai 35 gradi anche se di default sta cmq intorno ai 30/32 uindi nn è salito molto.... e come max ho raggiunto i 40/41 gradi....con la cpu sotto stress
ipertotix
11-01-2006, 12:20
Anche io ho il tuoosistema però di default con la mia mobo ho 1.520.... e fino a 240/250x11 va tranquillo... superata quella soglia però nn si avvia xp... perciò ora lo tengo come un 3800+ cioè a 240x11 e il voltaggio in auto è salito a circa 1.580 circa... con il dissi stock nn ho problem le temperature si tengono intorno ai 35 gradi anche se di default sta cmq intorno ai 30/32 uindi nn è salito molto.... e come max ho raggiunto i 40/41 gradi....con la cpu sotto stress
Se lo tieni a 240x11, altro che 3800+, c'hai un fx-55!!! Cmq, scherzi a parte anche io arrivo a 240x11, ma appena supero quella soglia non c'è proprio verso...non so da cosa dipende...A proposito, visto che hai una config molto simile alla mia (se non la stessa..), non è che la A8n-E dia problemi alzando il bus..?? Può essere che magari cambiando il bios si riesca ad elevare di + la freq??? Mi è venuto questo sospetto, fermo restando che il motivo del muro a 240/250 x11 può essere sia dovuto al vcore che alla freq delle mem..... :rolleyes:...senza contare che può essere questo prox in particolare a non salire + di tanto... :muro: Qualcuno in un altro forum mi accennava al fatto che i 3500 sono un po pigri in OC... :muro:
Ma i 3500 Venice E3 salgono comunque bene o sbaglio ??? :confused:
CorsA Gsi
12-01-2006, 14:12
Se lo tieni a 240x11, altro che 3800+, c'hai un fx-55!!! Cmq, scherzi a parte anche io arrivo a 240x11, ma appena supero quella soglia non c'è proprio verso...non so da cosa dipende...A proposito, visto che hai una config molto simile alla mia (se non la stessa..), non è che la A8n-E dia problemi alzando il bus..?? Può essere che magari cambiando il bios si riesca ad elevare di + la freq??? Mi è venuto questo sospetto, fermo restando che il motivo del muro a 240/250 x11 può essere sia dovuto al vcore che alla freq delle mem..... :rolleyes:...senza contare che può essere questo prox in particolare a non salire + di tanto... :muro: Qualcuno in un altro forum mi accennava al fatto che i 3500 sono un po pigri in OC... :muro:
infatti ho sbagliato a scrivere :D :D :D :D :D volevo dire stabile a 230x11 ma lo tengo a 220x11 per sicurezza.. appena provo a mettere 240 niente si scoccia anche di dirmi ma cazzo spendi 100 euro in più e nn mi rompere il :ciapet: :ciapet: a me..... per la mobo la tengo da sole 3 settimane ma nn so se sia lei a crea problemi... anche perchè ti OC ne capisco poco... eda poco che ho scoperto sto mondo e devo dire che mi piace un sacco :D :D ma che tu sappia la mem cache l2 può essere aumentata da 512 a 1024 ??? se si come??? e poi è normale che a default mi dia già 1.520v ??? sulle frequenze del 3800 passa a circa 1.580v.....
ipertotix
12-01-2006, 20:04
infatti ho sbagliato a scrivere :D :D :D :D :D volevo dire stabile a 230x11 ma lo tengo a 220x11 per sicurezza.. appena provo a mettere 240 niente si scoccia anche di dirmi ma cazzo spendi 100 euro in più e nn mi rompere il :ciapet: :ciapet: a me..... per la mobo la tengo da sole 3 settimane ma nn so se sia lei a crea problemi... anche perchè ti OC ne capisco poco... eda poco che ho scoperto sto mondo e devo dire che mi piace un sacco :D :D ma che tu sappia la mem cache l2 può essere aumentata da 512 a 1024 ??? se si come??? e poi è normale che a default mi dia già 1.520v ??? sulle frequenze del 3800 passa a circa 1.580v.....
X quanto riguarda la cache l2, non ho mai sentito che si possa aumentare, ma cmq non penso... x il vcore invece mi sembra altino, io mettendolo in automatico, sia a 250x10 che a 240x11, mi dà un max di 1,475v!!!
quindi regolati, xkè il vcore è una faccenda delicata. Accontentati magari di impostarlo tu stesso, e cmq fino a 2600 di freq non necessita di + di 1,475v..
1,50-1,55v sono voltaggi da dare x freq > di 2700...
a proposito, se non hai un venice i vcore da te dati sono normali... :doh: :D
ipertotix
12-01-2006, 20:07
x corsa gsi : si confermo, il tuo prox è clawhammer, i tuoi voltaggi sono regolari :D
CorsA Gsi
12-01-2006, 20:49
x corsa gsi : si confermo, il tuo prox è clawhammer, i tuoi voltaggi sono regolari :D
che differenza c'è tra il venice e il mio clawhammer?????
ipertotix
12-01-2006, 21:15
che differenza c'è tra il venice e il mio clawhammer?????
qlk caratteristica riguardo il vcore appunto, poi dovrebbero essere identici, anche x quanto riguarda l'HT, poi non sono sicuro se il tuo ha L'HT a 800...
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.