View Full Version : Sostituzione Scheda madre e installazione
RedBlack9
02-01-2006, 14:13
Ciao a tutti
Dovrei sostituire l'attuale mia scheda madre AsRock (scheda video/audio integrata) con una asus che ha solo l'audio integrato..
attualmento ho installata un'altra scheda video al posto di quella integrata quindi per questo non ci sarebbe nessun problema in quanto i driver sono già installati... però non volendo formattare in quanto ho innumerevoli programmi e file posso sostituire le schede madri? si verrebberò a creare dei problemi con i driver della vecchia scheda audio integrata e quella nuova? e per il resto driver usb ethernet etc?
Fatemi sapere
Grazie
Se cambi la scheda madre è vivamente consigliato (per non dire obbligatorio) una reinstallazione completa del sistema, altrimenti rischi di avere instabilità varie
RedBlack9
02-01-2006, 14:23
Per "reinstallazione completa" intendi formattazione e poi installazione oppure una semplice reinstallazione di windows su quello già esistente?
cmq volevo chiedere un'altra cosa....
nel caso si renda necessaria una formattazione, cosa che io non potrò fare... posso installare windows in un altro HD e lasciare 2 HD con due sistemi operativi? in questo modo poi potrò avviare i programmi che sono presenti nel 2° HD?
Con modifiche hardware così radicali io sarei molto più tranquillo con una bella formattazione totale.
Per quanto riguarda l'uso di 2 sistemi operativi difficilmente riuscirai ad avviare con uno i software installati sull'altro.
Ogni tanto a Windows non gli fa male se lo reinstalli.
Cmq per risolvere al 100% problemi di incopatibilità ed instabilità devi obbligatoriamente formattare, reinstallare windows e reinstallare tutti i tuoi programmi.
Se non lo hai mai fatto sul forum trovi sempre qualcuno pronto a darti una mano.
I problemi principali nello cambiare scheda madre senza riformattare sono:
1 - chipset scheda madre
2 - scheda video
3 - scheda audio
Allora, puoi eventualmente azzardare una sostituzione della scheda madre senza formattare, solo se: i chipset della scheda madre è identico, e disinstalli i driver della scheda audio. Per la scheda video, considerando che ci rimetti la stessa non ci dovrebbero esserci ulteriori noie.
SE OPTI PER IL RISCHIO, RICORDATI DI FARE UN BACKUP DI TUTTI I TUOI DATI (posta, documenti, musica, foto, salvataggi vari, ecc..)
Ciao
RedBlack9
02-01-2006, 14:54
formattazioni ne ho fatte parecchie... quindi per questo non ci sarebbero problemi...
i chipset della scheda credo siano diversi, per il resto creso che il problema resta solo questo, perchè i driver della scheda audio li disinstallo, scheda video ok...
quindi non saprei se rischiare o meno....
Quali sono i chipset delle due schede madri vecchia e nuova?
RedBlack9
02-01-2006, 15:23
Scheda madre attuale:
AsRock P4VM8
Chipset:- Northbridge: VIA PM800 - Southbridge: VIA 8237
Scheda Madre Nuova:
ASuS P4P800S-X
Chipset: Intel 848P
Scheda madre attuale:
AsRock P4VM8
Chipset:- Northbridge: VIA PM800 - Southbridge: VIA 8237
Scheda Madre Nuova:
ASuS P4P800S-X
Chipset: Intel 848P
Vai pure di format ;)
Vai pure di format ;)
Sono pienamente d'accordo :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.