PDA

View Full Version : [Win32] MP3 Playback

GordonFreeman
02-01-2006, 14:49
Per riprodurre un file MP3 usando le funzioni waveOut,da quanto ho capito bisogna procedere come per i file WAV,con la differenza che bisogna passare a waveOutOpen una struttura WAVEFORMATEXTENSIBLE al posto di WAVEFORMATEX

typedef struct {
WAVEFORMATEX Format;
union {
WORD wValidBitsPerSample;
WORD wSamplesPerBlock;
WORD wReserved;
} Samples;
DWORD dwChannelMask;
GUID SubFormat;
} WAVEFORMATEXTENSIBLE, *PWAVEFORMATEXTENSIBLE;

in WAVEFORMATEX si setta il campo wFormatTag su WAVE_FORMAT_EXTENSIBLE anzichè WAVE_FORMAT_PCM e
cbSize = sizeof(WAVE_FORMAT_EXTENSIBLE)

Gli altri campi di entrambe le struct si settano come descritto in MSDN e quasi tutti descrivono il formato del segnale audio (bit per sample,frequenza,etc.)..

ma il problema è ottenere il GUID da passare al campo SubFormat di WAVEFORMATEXTENSIBLE , ed esso credo sia il GUID del formato MP3

Come si ottiene tale GUID? Ho cercato su google "mp3 guid" e cose simili ma niente
Oppure ditemi direttamente il valore :D

okay
02-01-2006, 17:05
Per riprodurre un file MP3 usando le funzioni waveOut,da quanto ho capito bisogna procedere come per i file WAV,con la differenza che bisogna passare a waveOutOpen una struttura WAVEFORMATEXTENSIBLE al posto di WAVEFORMATEX

typedef struct {
WAVEFORMATEX Format;
union {
WORD wValidBitsPerSample;
WORD wSamplesPerBlock;
WORD wReserved;
} Samples;
DWORD dwChannelMask;
GUID SubFormat;
} WAVEFORMATEXTENSIBLE, *PWAVEFORMATEXTENSIBLE;

in WAVEFORMATEX si setta il campo wFormatTag su WAVE_FORMAT_EXTENSIBLE anzichè WAVE_FORMAT_PCM e
cbSize = sizeof(WAVE_FORMAT_EXTENSIBLE)

Gli altri campi di entrambe le struct si settano come descritto in MSDN e quasi tutti descrivono il formato del segnale audio (bit per sample,frequenza,etc.)..

ma il problema è ottenere il GUID da passare al campo SubFormat di WAVEFORMATEXTENSIBLE , ed esso credo sia il GUID del formato MP3

Come si ottiene tale GUID? Ho cercato su google "mp3 guid" e cose simili ma niente
Oppure ditemi direttamente il valore :D

La cosa mi interessa ma non credo si possa fare se non con directshow in cui (come faccio io...) puoi processare file wav, mid ed mp3.

Ho usi directshow o directsound.

Quello che sò è che con directshow puoi processare i file tramite il GUID per wav, mid ed mp3 ma senza l'ausilio del sound posizionale di directsound o directmusic mentre con directsound puoi processare file wav e mid ma no mp3 se non forse per la riproduzione ma senza effetti e sound posizionale che tanto aspetto che ciò sia fattibile...

Fenomeno85
02-01-2006, 17:10
volendo puoi usare anche il controllo di wmp

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

GordonFreeman
02-01-2006, 21:31
Il controllo di WMP?? Cioè uso ShellExecute() per lanciare l'MP3 con WMP?? non mi piace,e poi io devo poter riprodurre più brani mp3 insieme,non uno alla volta

e il fatto di directShow spiegatemi meglio,esiste una funzione di DShow che permette di convertire da MP3 a WAV con una sola chiamata?

okay
02-01-2006, 22:21
Il controllo di WMP?? Cioè uso ShellExecute() per lanciare l'MP3 con WMP?? non mi piace,e poi io devo poter riprodurre più brani mp3 insieme,non uno alla volta

e il fatto di directShow spiegatemi meglio,esiste una funzione di DShow che permette di convertire da MP3 a WAV con una sola chiamata?

esatto... vedi l'msdn
ma se inizializzi per wav la conversione non la fà e ti và in crash, invece se inizializzi per mp3 e poi passi i files mp3,mid o wav, anche in conteporanea funziona. L'unico inconveniente è che con dshow non puoi fare il sound posizionale diciamo sound 3d ecc,ecc (peccato...)
ma se su questo ne sai qualcosa dimmelo ma ho letto che non sì può fare. sigh!!...

Edit: con dshow puoi inizializzare per wav e mid insieme e mp3 separatamente.

io faccio tutto inizializzando a mp3 e quindo riproducendo wav e mid con la stessa interfaccia.

se usi il primo metodo non puoi ascoltare in contemporanea wav ed mp3 o mid ed mp3 ameno che chiudi il flusso del wav o del file mid ma insieme agli mp3 no. con caricamento stessa interfaccia puoi ascolatrli tutti insieme.

La riprova è la mia libreria x media:
www.twork.it/work/oki_tut.zip
ecco ognitanto devo linkarla (se cionci la mettesse in rilievo sarebbe grande)

GordonFreeman
02-01-2006, 23:43
esatto... vedi l'msdn
ma se inizializzi per wav la conversione non la fà e ti và in crash, invece se inizializzi per mp3 e poi passi i files mp3,mid o wav, anche in conteporanea funziona. L'unico inconveniente è che con dshow non puoi fare il sound posizionale diciamo sound 3d ecc,ecc (peccato...)
ma se su questo ne sai qualcosa dimmelo ma ho letto che non sì può fare. sigh!!...

Edit: con dshow puoi inizializzare per wav e mid insieme e mp3 separatamente.

io faccio tutto inizializzando a mp3 e quindo riproducendo wav e mid con la stessa interfaccia.

se usi il primo metodo non puoi ascoltare in contemporanea wav ed mp3 o mid ed mp3 ameno che chiudi il flusso del wav o del file mid ma insieme agli mp3 no. con caricamento stessa interfaccia puoi ascolatrli tutti insieme.

La riprova è la mia libreria x media:
www.twork.it/work/oki_tut.zip
ecco ognitanto devo linkarla (se cionci la mettesse in rilievo sarebbe grande)

capito,quindi DirectShow riproduce da solo senza che io usi poi Directound per riprodurre? Si vede che DirectShow si appoggia a DirectSound , come fà DirectMusic

va bè mi imparerò DirectShow,grazie di tutto

GordonFreeman
02-01-2006, 23:49
e invece non serve DirectShow!! :D

Questa è una funzione Win32 per convertire uno stream MP3 in un buffer WAV,che può essere usato in waveOut* o DirectSound

http://64.233.183.104/search?q=cache:5uQJbHx_Jf0J:david.weekly.org/code/mp3acm.html+WAVE_FORMAT_MPEGLAYER3&hl=it

nel caso a qualcuno interessi l'ho linkata