View Full Version : QUALCHE DOMANDINA SU BLENDER!
talisker74
02-01-2006, 14:43
Salve gente, vorrei riprendere a fare un po di grafica 3d, tempo fa usavo 3ds max ma sinceramente l'ho sempre trovato un po ostico.Ho sentito parlare di Blender e volevo sapre alcune cose:
1- Usa le metaball?
2-E' piu' indicato per una modellazione a spline o a poligoni?(Quale delle 2 viene meglio?)
3- Com'è la qualita' del motore di rendering?Eventualmente si puo abbinare vray o mental ray?
4- E' compatibile con altre applicazioni 3d?Io uso anche Bryce e Poser, se realizzo dei modelli con questi programmi, poi Blender me li apre ed eventualmente modificare?
In sintesi vorrei conoscerne pregi e difetti.
Grazie!
Zimmemme
02-01-2006, 18:49
Ostico il 3dStudio Max? :eek:
Blender...
1- Usa le metaball?
Sì.
2-E' piu' indicato per una modellazione a spline o a poligoni?(Quale delle 2 viene meglio?)
Penso poligonale ma ha anche le spline e le superfici.
3- Com'è la qualita' del motore di rendering?Eventualmente si puo abbinare vray o mental ray?
La qualità dovrebbe essere molto buona specie se abbinata al motore di render free Yafray.
Il problema è che settarlo ad hoc è arduo e, comunque, è più lento di 3dmax.
4- E' compatibile con altre applicazioni 3d?Io uso anche Bryce e Poser, se realizzo dei modelli con questi programmi, poi Blender me li apre ed eventualmente modificare?
Ovviamente la lettura dei files proprietari è un qualcosa che non troverai in nessun programma (a meno di pagare caro).
Esistono comunque i formati di scambio più comuni che sono il 3ds, obj, ecc.
Tra l'altro se usi Poser prova anche il MakeHuman, è free.
In sintesi vorrei conoscerne pregi e difetti.
Difetti:
E' un po' ostico come interfaccia, almeno al principiante.
E' un po' lento nei render.
Pregi:
E' gratis e fa un po' tutto quello che fanno i fratelloni a pagamento.
Dalla modellazione all'animazione.
E' snello ed ha un sacco di funzionalità che gli altri invece devono incamerare tramite plugin.
Ciao.
talisker74
03-01-2006, 09:36
ok grazie per i chiarimenti, ma vorrei sapere se eventualmente gli si puo abbinare v ray o mental ray come motore di rendering!!!!!!!
Zimmemme
03-01-2006, 11:21
ok grazie per i chiarimenti, ma vorrei sapere se eventualmente gli si puo abbinare v ray o mental ray come motore di rendering!!!!!!!
No.
A meno di qualche versione standalone di vray o mray o di renderizzare con un altro pacchetto.
Se ti sembrava ostico 3D Studio allora non installare nemmeno Blender :sofico:
Zimmemme
04-01-2006, 23:46
Se ti sembrava ostico 3D Studio allora non installare nemmeno Blender :sofico:
Amen.
Zimmemme
05-01-2006, 00:30
Infatti la mia era una conferma, come dire "Parole sante"! :)
talisker74
05-01-2006, 10:01
Il fatto è che ci sono alcune cose che trovo "macchinose", ma puo' essere un mio personale punto di vista, possibilmente mi troverei bene con un programma che per altri invece risulta ostico tutto qua!Per la verita' ho usato poco il 3d, in quanto mi occupo principalmente di illustrazione, vorrei conoscere meglio un software ed avevo sentito parlare di Blender in quanto totalmente gratuito, pero' volevo un po metterli a confronto e per questo chiedevo pareri in giro, anzi se potete magari consigliarmi!
Thanx!!!
Zimmemme
05-01-2006, 10:13
Beh, Blender è gratis! Poi è macchinoso ma come dice il buon LucaNoize una volta che ci prendi la mano vai di filato.
C'è un sacco di doc online e tutto free.
Zimmemme
05-01-2006, 10:14
www.blender3d.org
talisker74
05-01-2006, 12:00
Grazie,un'ultima cosa, ci sono online diversi tutorials su blender?Qualche link?
Zimmemme
05-01-2006, 17:21
Serpiede.
Ma non ho il link... magari cercando con google... mi pare sul sito di kino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.