PDA

View Full Version : calcolo CFM ventole

pinguino78
02-01-2006, 13:29
Avete per caso idea di come si possano calcolare i CFM approssimativi di una ventola che già si possiede e della quale si conoscono la potenza in W, la dimensione e a volte gli RPM?

Io ci ho provato una volta, ma non è facile....

Empiricamente ho fatto una scala che continuava a crescere la quale era basata su ventole note e dai cui dati di CFM mi derivavo quelle di cui non sapevo i CFM... ma è un bordello ed è impreciso!

Sapete come si fa un calcolo migliore o cmq diverso?

midian
02-01-2006, 19:00
cioe?
interesserebbe pure a me!

F1R3BL4D3
02-01-2006, 19:18
Verrà sempre un sistema molto impreciso visto che la silenziosità viene influenzata dalle strutture delle pale e del motore.

pinguino78
02-01-2006, 20:12
Si ok, ma a parte il silenzio io voglio riuscire a fare anche il calcolo dell'air flow che passa dal davanti al dietro in modo che non vi siano per es. le ventole davanti che spingono un macello di CFM e quelle dietro che non ne tirano fuori una mazza in modo da "gonfiare" il case!

Altimenti il sistema di raffreddamento non è ottimale...

Per la silenziosità ci si pensa poi... tanto se per es. un ventola da 12cm a 12V fa per es 80CFM, magari ci sarà un calcolo per dire che a 5V per es. farà 30CFM...

Dreadnought
02-01-2006, 20:17
ti serve un tubo svasato apposta e un anemometro, mentre il primo non è un problema l'anemometro viene dalle 500€ in su :)

pinguino78
02-01-2006, 20:29
scherzi? Cazz...

Sai che pensavo invece io?

Pensavo di fare una cosa + qualitativa...

Si potrebbe fare un aggeggio, tipo un paracadute che raccoglie l'aria al posto dell'anemometro, attaccarci a quest'ultimo un peso in modo da usarlo come bilancia... solo che la spinta la dà l'aria non una forza diversa....

Lo so che sono pazzo... potrei anche farlo!

OverdeatH86
02-01-2006, 21:11
x me è veramente dura fare 1 calcolo teorico...bisognerebbe sapere il numero di alette,la loro superficie,la loro conformazione e angolazione delle palette,densità dell'aria...un bordello totale :mc:

pinguino78
02-01-2006, 22:31
Già ... mi sa che mi vado a leggere qualcosa di approfondito di fluido dinamica...

Mi acchiappa sta roba...