View Full Version : joystick psx su pc
ManO(waR)
02-01-2006, 12:50
ho letto varie guide su come costruirsi un adattatore joystick psx per il pc.
il problema è che che queti adattatori usano la porta parallela e la mia skeda mamma (lanparty ultra-d) ha solo uscite usb...
ho visto che si trovano a vendere degli adattori con uscite usb, però di schemi non ne ho trovati.
esiste qualcosa a riguardo?
usando un'adattatore usb per la parallela potrebbe funzionare? :mc:
ma comprarlo su play.com a 10 euro no?
http://www.play.com/play247.asp?pa=srmr&page=title&r=PC&title=114167
ManO(waR)
03-01-2006, 14:08
era per il gusto di costruirlo... :O
MartiniG.
03-01-2006, 21:49
ho letto varie guide su come costruirsi un adattatore joystick psx per il pc.
il problema è che che queti adattatori usano la porta parallela e la mia skeda mamma (lanparty ultra-d) ha solo uscite usb...
ho visto che si trovano a vendere degli adattori con uscite usb, però di schemi non ne ho trovati.
esiste qualcosa a riguardo?
usando un'adattatore usb per la parallela potrebbe funzionare? :mc:
io l'ho costruito sulla parallela.
In questo schema i 9 volt sono presi da una pila, io ho costruito un trasformatore/regolatore di tensione e l'ho attaccato ai 12 volt del connettore dei componenti
http://www.jnetworld.com/playstation.htm
Panthack
04-01-2006, 12:14
Non ci dovrebbero essere problemi di input neppure con il convertitore di porta...
Anch'io l'ho attaccato sulla parallela...Uno col dual shock(ma alimentato dall'alimentatore) e l'altro senza, rimappato per un controller :D
Facci sapere...
darioking90
04-01-2006, 12:29
Se vuoi te lo vendo io l'adattatore a 10€ + spese PREFERIREI RICARICA POSTEpay
ManO(waR)
04-01-2006, 12:40
quindi dite che se lo costruisco con lo schema della parallela e poi ci metto un adattatore usb dovrebbe funzionare?
Panthack
04-01-2006, 14:25
quindi dite che se lo costruisco con lo schema della parallela e poi ci metto un adattatore usb dovrebbe funzionare?
Bèh, come ti ho detto non ho sperimentato, ma non vedo un motivo per il quale non dovrebbe funzionare...
Comunque a conti fatti non so se ti conviene davvero...
La cosa migliore sarebbe quella di modificare una prolunga dei controllers della psx, di modo da poter utilizzare qualsiasi pad e non solo quello modificato.
Ok per il gusto di farlo, ma se devi spendere di più che trovare un adattatore commerciale... :(
'AO
ManO(waR)
04-01-2006, 15:18
in teoria dovrei solo comprare l'adattatore parallela/usb, il resto dei componenti ce li dovrei avere tutti.
ank'io avevo pensato ad usare un proluga, vedi schema di http://www.emulatronia.com/reportajes/directpad/psxeng/, ma stavo pensando sennò di integrare lo slot femmina del joystick nel bay da 3,5... adè valuterò un pò la sistuazione...
cmq, a te da problemi di incompatibilità?ti funziona bene?
Panthack
05-01-2006, 11:32
cmq, a te da problemi di incompatibilità?ti funziona bene?
Nessun problema di compatibilità!Li uso spesso con MAME, ma anche sugli altri emulatori non ho mai avuto problemi. Il sistema lo riconosce normalmente come un pad generico. Unica cosa, la vibrazione non è precisissima, ma forse perchè ho utilizzato un pad economico e non uno originale Sony...
'AO
Appassionato Pazzo
05-01-2006, 13:52
Grande cosa!!!!
E' da anni che ho da parte un bellissimo volante con pedaliera e cambio che non ho mai usato. Sono un "Anti-console".. :D
Ma adesso questa cosa mi interessa davvero moooolto perchè potrei sfruttare tale volante per i giochi pc.
Per quanto riguarda un cavo Parallelo non ci sono problemi.. ne ho una 30ina nel magazzino. Il volante ce l'ho.. allora posso iniziare!!
Però prima vorrei aver chiare 5 cose:
1- Ho fatto una ricerca ed ho trovato 2 schemi diversi:
http://www.emulatronia.com/reportajes/directpad/psxeng/
Ora.. vanno bene entrambi quindi ne faccio uno dei 2 a caso?
2- Nello schema si prendono in considerazione 19 pin anche se la parallela ne possiede 25 (corregggggetemi se sbaglio perchè non ne ho una davanti).
Fin qui posso anche capire che alcuni non vengono utilizzati. Ma come faccio a capire qual'è il numero 1 e qual'è il numero 19?
Mettendo in considerazione il seguente schema:
------1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12------
13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24-25
mi indicate i numeri di ciascun pin (questi qui sopra li ho messi io a caso)?
3- Nel connettore del mio volante (9 pin teorici) ci sono solo 7 pin e in particolare mancano il pin 5 e 8. Non mancano perchè danneggiati ma è sempre stato così quindi mi chiedo.. seguo lo schema dei collegamenti e ignoro questi 2 lasciandoli a se stessi :D?
4- Nel mio volante si inseriscono 4 pile AAA (1.5V). Devo comunque collegarvi la famosa alimentazione 9 volt prevista dagli schemi? e comunque senza tale alimentazione funzionerebbe con qualche limitazione (tipo le vibrazioni) o non funzionerebbe totalmente?
Posso comunque portargli una alimentazione SIMILE ma non identica? dal pc posso estrarre infatti una alimentazione di 8.7V (+12V, -3.3V).. eventualmente andrebbe bene?
5- Perchè qualcuno sostiene che ci sono problemi con i giochi per pc? Io credo che se funziona.. funziona e basta. Mica funziona per gli emulatori e non per i game pc!!
Scusate per l'interrogatorio ma quando metto mano in qualcosa voglio prima vederci chiaro ed avere tutta la situazione sotto controllo :D :D :D
Vi ringrazio anticipatamente
Panthack
05-01-2006, 14:54
1- Ho fatto una ricerca ed ho trovato 2 schemi diversi:
http://www.emulatronia.com/reportajes/directpad/psxeng/
Ora.. vanno bene entrambi quindi ne faccio uno dei 2 a caso?
Entrambi gli schemi prevedono la stessa soluzione. Quello di emulatronia è più completo.
2- Nello schema si prendono in considerazione 19 pin anche se la parallela ne possiede 25 (corregggggetemi se sbaglio perchè non ne ho una davanti).
Fin qui posso anche capire che alcuni non vengono utilizzati. Ma come faccio a capire qual'è il numero 1 e qual'è il numero 19?
Se compri un connettore nuovo, il nuomero dei contatti sono stampati proprio vicino al contatto stesso, altrimenti prendi il connettore che hai dalla parte maschio, e metti il lato lungo in basso. Lo schema porte è questo:
#14- 15 - 16- 17- 18- 19- 20- 21- 22- 23- 24- 25#
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
3- Nel connettore del mio volante (9 pin teorici) ci sono solo 7 pin e in particolare mancano il pin 5 e 8. Non mancano perchè danneggiati ma è sempre stato così quindi mi chiedo.. seguo lo schema dei collegamenti e ignoro questi 2 lasciandoli a se stessi :D?
Certo!I pin liberi dovrebbero essere il 2 e il 7. Il 2 non è usato, mentre dal 7 devi far passare i 9V,nel modo che preferisci.
4- Nel mio volante si inseriscono 4 pile AAA (1.5V). Devo comunque collegarvi la famosa alimentazione 9 volt prevista dagli schemi? e comunque senza tale alimentazione funzionerebbe con qualche limitazione (tipo le vibrazioni) o non funzionerebbe totalmente?
Posso comunque portargli una alimentazione SIMILE ma non identica? dal pc posso estrarre infatti una alimentazione di 8.7V (+12V, -3.3V).. eventualmente andrebbe bene?
Tutti gli schemi che si trovano in rete riguardano il psxpad e non fanno riferimento a volanti o altre periferiche, anche perchè i driver sono scritti specificamente per i controller pad. Nel tuo caso, i pin dei dati sarebbero gli stessi, ma la vibrazione non so come funzioni...Fai delle prove
5- Perchè qualcuno sostiene che ci sono problemi con i giochi per pc? Io credo che se funziona.. funziona e basta. Mica funziona per gli emulatori e non per i game pc!!
Non so di che problemi parli, ma personalmente, apparte delle piccole imprecisioni di vibrazione, non ho niente da registrare...Il sistema lo rileva come pad generico e come tale funzione...
'AO
Appassionato Pazzo
05-01-2006, 15:08
Certo!I pin liberi dovrebbero essere il 2 e il 7. Il 2 non è usato, mentre dal 7 devi far passare i 9V,nel modo che preferisci.
Tutto chiarissimo tranne questo punto 3..
Seguendo questo disegno: http://www.emulatronia.com/reportajes/directpad/psxeng/
io non ho il 5 e l'8.
Nel disegno dovrei collegare il n°5 (che mi manca) con alcuni pin della parallela e il n°8 (che manca) con il pin n°2 del connettore.
Logicamente non lo posso fare. Quindi ancora non ho capito se devo ignorare questi 2 passaggi che vedo nello schema del link.
Panthack
05-01-2006, 15:54
Nel disegno dovrei collegare il n°5 (che mi manca) con alcuni pin della parallela e il n°8 (che manca) con il pin n°2 del connettore.
Ah perfetto...Gira il connettore e inizia a contare i contatti nell'altro senso!
Hai liberi il contatto 2 e il 5. Il 2 deve restare libero in ogni caso, perchè non viene usato. Non emette segnale e non ne riceve. Al 5 arriva la +3.5V che serve ai controller originali per funzionare...Se tu lo hai staccato, sicuramente il volante sarà alimentato dalle 4 pile che hai all'interno del dispositivo. Prova a lasciarlo staccato e prova a fare a meno delle saldature sui diodi(ancora più facile la realizzazione). Attacca gli altri contatti e vediamo se si riesce a far andare questo volante(unico dubbio mi rimane per i driver...).
'AO
Appassionato Pazzo
05-01-2006, 16:19
bè si.. darà come dici tu ma da questa foto:
non mi sembra che io debba girarlo perchè qui gli angoli tondi vanno sotto.
Vuoi dire che è sbagliato il disegno? Io non posso seguire lo schema in questo senso.. lo devo seguire al contrario (mettendo i tondi verso l'alto)?
Panthack
05-01-2006, 16:36
bè si.. darà come dici tu ma da questa foto:
non mi sembra che io debba girarlo perchè qui gli angoli tondi vanno sotto.
Vuoi dire che è sbagliato il disegno? Io non posso seguire lo schema in questo senso.. lo devo seguire al contrario (mettendo i tondi verso l'alto)?
Eheh...dipende se intendi maschio o femmina...Comunque il pin 2 deve rimanere necessariamente libero, perchè è caratteristica dei connettori PS. :D Il 5 è 5 in entrambi i casi ma il pin che io contrassegno con 2 è 2 anche in quello schema..Differenza di vedute... :D
Appassionato Pazzo
20-01-2006, 23:37
Allora tu pensi che se il pin n°5 dello sterzo psx (che manca) non lo collego ai pin della parallela n°5,6,7,8,9 non ci dovrebbere essere problemi?? Ma a qual cosa serviranno.
Riguardo il discorso del n°2 del connettore psx avevi ragione. Era una mia confusione di maschio/femmina.
Infine volevo chiederti un chiarimento definitivo riguardo la numerazione dei pin della parallela. Tu mi hai indicato il seguente schema:
"
prendi il connettore che hai dalla parte maschio, e metti il lato lungo in basso
#14- 15 - 16- 17- 18- 19- 20- 21- 22- 23- 24- 25#
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
"
bè.. io ho preso un connettore parallelo numerato maschio ed ho notato che mettendo il lato lungo in basso il risultato è diverso:
#25- 24- 23- 22- 21- 20- 19- 18- 17- 16- 15- 14#
13 - 12 - 11 - 10 - 9 - 8 - 7 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1
pingalep
01-02-2006, 17:09
io vorrei comprare sia i joypad che l'adattatore per usb.
i joypad originali sony sono migliori? anche di quelli già con uscita usb? come si distingue un imitazione dagli originali? basta che siano nell'imballo originale e con il marchio sony?(che sia una domanda stupida?!)
cosa devo cercare nella descrizione degli adattatori per usb?
potreste mandarmi in privato i modelli migliori che si vendono su ebay?
o il migliore è quello venduto su playUSA?
quanto costano le spese di spedizione verso l'italia? qualcuno su ebay vende la stessa cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.