PDA

View Full Version : Rendering in altissima risoluzione con Maya


Domenicozzo
02-01-2006, 12:02
Ciao, con Maya non riesco ad avere un rendering superiore ai 6000-7000 pixel di larghezza, oltre questo valore (ad es. un rendering 9600x7200) mi produce una semplice immagine da 128 kb "vuota", è possibile avere un rendering superiore? Credete sia un problema di memoria (ho 1 gb di RAM)?. Grazie, ciao!

etzocri
02-01-2006, 14:35
il problema è proprio la memoria.. questo è l'errore che da maya quando abbandona il render:

// Error: Free memory is low. Memory exception thrown //

:)

Domenicozzo
02-01-2006, 18:37
E non ci sarebbe un modo per amumentarle la memomria dedicata (a Maya)?

pirulo
04-01-2006, 18:22
Prova ad aumentare i DPI invece che le dimensioni del file.
Raddoppia i DPI e dimezza le dimensioni... comunque le dimensioni mi sembrano esagerate, che cosa ci fai? le devi stampare?

Vash88
04-01-2006, 20:33
killare processi e recuperare ram non serve a molto, bisogna upgradare la ram del pc

alm@gesto
05-01-2006, 12:31
Prova ad aumentare i DPI invece che le dimensioni del file.
Raddoppia i DPI e dimezza le dimensioni... comunque le dimensioni mi sembrano esagerate, che cosa ci fai? le devi stampare?


vuoi dire alzare il dpi dal rendering di maya? dentro maya? e come si fa??

pirulo
05-01-2006, 13:36
Su maya 7 c'è nel RENDER GLOBAL SETTINGS anche la DPI.

Domenicozzo
05-01-2006, 17:11
no, il fatto dei dpi di Maya 7 è una cavolata, dato che le dimensioni sono sempre le stesse, in pratica lei non fa nessuna interpolazione, semplicemente cambia i dpi da 72 a xxx, come se in photoshop li cambi in Dimensione immagine senza alcuna interpolazione, non serve a niente... credo che l'unico metodo è aumentare la RAM. Grazie a tutti!

Dias
06-01-2006, 16:47
Quello che puoi fare è:


- aumentare la ram, ma non basta. Per renderizzare a quella risoluzione devi anche fare qualche modifica a Win dato che limita la ram ad ogni processo a 2GB (in pratica se hai 4GB e Maya sta superando i 2GB Win ti darà errore).

- renderizzare in layers

- dividere il tuo rendering in 4 o più parti (un mosaico). Su Highend3D mi pare che ci fosse uno script che faceva una cosa del genere

Domenicozzo
08-01-2006, 18:39
ho provato lo script (http://www.highend3d.com/maya/downloads/mel_scripts/rendering/misc/2416.html) ma non funziona. Credo che renderizzare a layers sia una buona idea. Grazie!