PDA

View Full Version : tastiera esterna

bart87
02-01-2006, 10:57
Visto che sui nuovi portatili spesso manca la porta ps2, mi chiedevo se fosse possibile, visto ce ho una tastiera ps2, convertirla in qualche modo in usb, senza usare i convertitori che si trovano in giro ma direttamente collegando manualmente i fili della tastiera ad un plug usb, sempre che sia possibile..
Ah, non so nulla di come funzionino le porte usb e ps2, quindi se ho detto delle eresie, scusatemi ;)

bart87
02-01-2006, 16:52
Up!!

bart87
02-01-2006, 19:31
Visto che nessuno risponde, faccio esperimenti..
Ho tagliato il cavo della tastiera e un un cavo usb, entrambi contengono 4 cavetti + la schermatura, e tre dei quattro coincidono nel colore: Rosso, Nero e Bianco, poi c'è Verde per l'usb e Marrone per la tastiera.
Da perfetto ignorante collego i colori corrispondenti, il verde col marrone e le schermature e, incredibile, collegando il plug winzoz mi riconosce una perferica, peccato che sia sconosciuta..
Se provo a modificare il driver con quello di una tastiera standard mi dice: "questo file non contiene informazioni sull'hardware"..

Per ora l'unico risultato è che se premo il block num, si illumina la lucina..

Nessuno vuol partecipare all'esperimento? :muro:

vaio-man
02-01-2006, 21:14
non è possibile farlo semplicemente perchè la usb trasporta segnali digitali (onda quadra) mentre la ps2 trasporta segnali analogici (onda sinusoidale) e quindi non può funzionare senza un adattatore :)
per lo meno questo è quello che ha detto il prof di elettronica l'anno scorso quando ha spiegato la usb e la ps2, se ho detto baggianate chiedo venia :D

robgeb
02-01-2006, 21:30
non è possibile farlo semplicemente perchè la usb trasporta segnali digitali (onda quadra) mentre la ps2 trasporta segnali analogici (onda sinusoidale) e quindi non può funzionare senza un adattatore :)
per lo meno questo è quello che ha detto il prof di elettronica l'anno scorso quando ha spiegato la usb e la ps2, se ho detto baggianate chiedo venia :D
non è così, altrimenti i convertitori che entrano ps/2 ed escono USB come farebbero!!!

Si può fare un collegamento come stà provando l'autore del topic, forse semplicemente non ha collegato i fili nel modo corretto.

Cmq esistono ottime tastiere (anche complete comode ma cmq portatili) che sono già USB e costano 12 euro.

Glirhuin
02-01-2006, 21:30
Non per farmi gli affaracci tuoi, ma perchè non hai semplicemente preso un adattatore ps2/usb :confused: ?
Sempre che non avevi proprio voglia di sperimentare, perchè allora...

bart87
02-01-2006, 22:40
Non per farmi gli affaracci tuoi, ma perchè non hai semplicemente preso un adattatore ps2/usb :confused: ?
Sempre che non avevi proprio voglia di sperimentare, perchè allora...
Perché adoro complicarmi la vita :D
No, perché se riesco a farlo senza acquistare un adattatore è meglio, no?
Poi so che ci sono le tastiere usb ma, come sopra, se riesco a far funzionare quella che ho evito di comprarne una nuova..
In ogni caso qualcuno ha idea di come si fa a forzare l'installazione di un driver per una periferica sconosciuta??

Glirhuin
02-01-2006, 22:57
Intanto ti sei procurato i driver adatti alla tua tastiera(cercali sul sito del produttore) e poi metti "seleziona percorso da cui installare i driver"(o qualcosa del genere)e poi metti la directory dove ci sono i driver.
PS:secondo me avresti fatto prima con un adattatore: costa pochi €(al massimo un paio)e non avresti fatto questa faticaccia! :sofico:

bart87
02-01-2006, 23:05
Intanto ti sei procurato i driver adatti alla tua tastiera(cercali sul sito del produttore) e poi metti "seleziona percorso da cui installare i driver"(o qualcosa del genere)e poi metti la directory dove ci sono i driver.
PS:secondo me avresti fatto prima con un adattatore: costa pochi €(al massimo un paio)e non avresti fatto questa faticaccia! :sofico:
L'unico che ho trovato è su misco.it e viene 15 euro..
Ho provato a fare così ma mi dà l'errore che ho detto prima..
Forse provo con il driver sbagliato..

vaio-man
03-01-2006, 01:03
in effeti avevo ragione io la porta usb funziona usando un onda quadra mentre la porta ps2 usa un onda sinusoidale, infatti i convertitori usb-ps2 usano una resistenza di pull-up nel data+ e un regolatore di tensione nel data-, ricordo che questi componenti a livello industriale raggiungono grandezze pari alla punta di uno spillo, a mio avviso non è possibile fare quello che tenta bart87, o per lo meno è possibile ma solo utilizzando suddetti elementi, inoltre senza le onde quadre la usb non potrebbe arrivare a tali velocità ottenute abbassando la differenza di voltaggio tra data+ e data-, è infatti misurando la differenza di sbalzo tra i gradini che la porta è in grado di rilevare la velocità del dispositivo collegato al pc :D

bart87
03-01-2006, 09:31
in effeti avevo ragione io la porta usb funziona usando un onda quadra mentre la porta ps2 usa un onda sinusoidale, infatti i convertitori usb-ps2 usano una resistenza di pull-up nel data+ e un regolatore di tensione nel data-, ricordo che questi componenti a livello industriale raggiungono grandezze pari alla punta di uno spillo, a mio avviso non è possibile fare quello che tenta bart87, o per lo meno è possibile ma solo utilizzando suddetti elementi, inoltre senza le onde quadre la usb non potrebbe arrivare a tali velocità ottenute abbassando la differenza di voltaggio tra data+ e data-, è infatti misurando la differenza di sbalzo tra i gradini che la porta è in grado di rilevare la velocità del dispositivo collegato al pc :D
E' esattamente quello che volevo sapere..
Sai se questa roba si può recuperare facilmente?
Grazie!

vaio-man
03-01-2006, 15:37
guarda i materiali li trovi in un qualunque negozio di firnuture elettroniche, solo che non sono riuscito a trovare lo schema per vedere la grandezza degli elementi, e il modo in cui collegarli, la resistenza cmq essendo di pull-up dovrebbe essere di pochi ohm massimo 5-10 ohm non di +, per il regolatore di tensione non so :boh:
penso che cmq si usi un diodo zener, in genere si usa quello :) ma non so da quanti volt, anche quello molto piccolo cmq nell'ordine dei mV

bart87
03-01-2006, 20:47
guarda i materiali li trovi in un qualunque negozio di firnuture elettroniche, solo che non sono riuscito a trovare lo schema per vedere la grandezza degli elementi, e il modo in cui collegarli, la resistenza cmq essendo di pull-up dovrebbe essere di pochi ohm massimo 5-10 ohm non di +, per il regolatore di tensione non so :boh:
penso che cmq si usi un diodo zener, in genere si usa quello :) ma non so da quanti volt, anche quello molto piccolo cmq nell'ordine dei mV
Alla fine ho deciso di prendere una tastiera usb..
Spesi 20 euro ma semplificata la cosa..
Pero magari prima o poi ci provo.. ;)
Grazie a tutti!!

vaio-man
03-01-2006, 21:58
bè la cosa è fattibile, ma non sperare di farlo senza un minimo di conoscenze elettroniche :D cmq ottima scelta ti sei semplificato la vita