View Full Version : Amd Duron 1300
paesello
02-01-2006, 10:12
Ciao,
Qualcuno mi insegna come fare l` overclock di questo processore.
Spero di non aver aperto un post uinutile; ho ricercato nel forum ma non ci ho capito molto dato che in questo campo sono alle prime armi. :doh:
Grazie :D :D
Ecco la configurazione del pc:
Ciao,
Qualcuno mi insegna come fare l` overclock di questo processore.
Spero di non aver aperto un post uinutile; ho ricercato nel forum ma non ci ho capito molto dato che in questo campo sono alle prime armi. :doh:
Grazie :D :D
Dovresti postare la configurazione completa del Pc (mobo,ram etc.), cmq se hai una mobo con i fix basta che sali di FSB alzando se occorre vcore e vdimm (occhio alle temp), se nn hai i fix puoi salire fino a 110/112 per nn rischiare HDD o SV per via dell'agp/pci fuori specifica oppure tenti il salto a 133, ma anche alzando il vcore nn penso che reggerà, quindi dovrai abbassare il molti [per sbloccarlo basta che unisci i contatti L1 con la grafite (lapis)], se sblocchi il molti puoi anche decidere di oc alzando solo il molti, ma se il resto del sistema lo permette ti consiglio di salire di FSB.
;) CIAUZ
magic_jeck
02-01-2006, 20:36
mmmm ho lo stesso procio!! (e ho aperto un topic uguale :muro: devo chiedere di cancellarlo..)
cmq
una domanda come faccio a sapere se la mia mobo ha dei fix e come faccio a salire di fsb o raba varia??
Sono anch'io un niubbo in questa materia :stordita:
mmmm ho lo stesso procio!! (e ho aperto un topic uguale :muro: devo chiedere di cancellarlo..)
cmq
una domanda come faccio a sapere se la mia mobo ha dei fix e come faccio a salire di fsb o raba varia??
Sono anch'io un niubbo in questa materia :stordita:
Come ho detto sopra, posta la configurazione completa e se io nn sono in grado di aiutarti sicuramente altri più esperti di me sapranno consigliarti.
;) CIAUZ
leggi il manuale! ;)
comunque se hai comprato la mobo ai temepi del duron 1300 dubito che hai fix. ciao.
leggi il manuale! ;)
comunque se hai comprato la mobo ai temepi del duron 1300 dubito che hai fix. ciao.
E' giusto quello che dici, ma perchè negare un consiglio ad un new overclocker, si overckloccava anche prima dei fix, conservo ancora il pc del mio primo oc:
un K6II 500 a 560 (FSB a 112).
;) CIAUZ
magic_jeck
02-01-2006, 20:57
Questa è la mia configurazione:
[img=http://img260.imageshack.us/img260/168/conf8zz.th.jpg] (http://img260.imageshack.us/my.php?image=conf8zz.jpg)
Devi calcolare che è stato il mio primo pc... un pò datato.. CMQ
omerook potresti linkarmi il manuale specifico??? Tnx in anticipo
ciau
Questa è la mia configurazione:
[img=http://img260.imageshack.us/img260/168/conf8zz.th.jpg] (http://img260.imageshack.us/my.php?image=conf8zz.jpg)
Devi calcolare che è stato il mio primo pc... un pò datato.. CMQ
omerook potresti linkarmi il manuale specifico??? Tnx in anticipo
ciau
Imposta la ram a 100 (in sincrono) e sali pian piano di FSB (oltre 110/112 può essere pericoloso il KT133 nn supporta FSB a133), alcune mobo permettono di farlo da bios mentre altre hanno dei jumper sulla mobo stessa.
In alternativa puoi usare dei piccoli programmi che permettono di farlo da win, ma devi trovare quello che supporta la tua mobo, softFSB (all'incirca del tempo della mobo) o cpufsb oppure speedfan (ma ce ne sono anche altri).
PS
Per prima cosa ti consiglierei di aumentare la ram (256Mb sono pochi)
;) CIAUZ
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/manual_e.htm
magic_jeck
02-01-2006, 22:38
Imposta la ram a 100 (in sincrono) e sali pian piano di FSB (oltre 110/112 può essere pericoloso il KT133 nn supporta FSB a133), alcune mobo permettono di farlo da bios mentre altre hanno dei jumper sulla mobo stessa.
In alternativa puoi usare dei piccoli programmi che permettono di farlo da win, ma devi trovare quello che supporta la tua mobo, softFSB (all'incirca del tempo della mobo) o cpufsb oppure speedfan (ma ce ne sono anche altri).
PS
Per prima cosa ti consiglierei di aumentare la ram (256Mb sono pochi)
;) CIAUZ
Non so ancora cosa ho fatto CMQ ho usato cpufsb anche se non con il modello della mia MOBO!!!!
vedi screen:
http://www.hostfiles.org/files/20060102113614_clock.jpg
Il massimo... poi comincia a dare i numeri!! E poi come faccio ad impostare le ram 100 ??? Cos'altro può farmi salire??
Grazie grazie grazie
magic_jeck
04-01-2006, 13:41
up :help:
Ho scaricato il manuale della tua mobo e alla pagina "Advanced chipset features setup" trovi la voce "DRAMClock" da cui puoi impostare la ram a 100 oppure a 133.
Il programma per oc deve essere impostato sul PLL giusto, se la tua mobo nn c'é guarda se ce n'é una con lo stesso generatore di clock, altrimenti prova un'altro programma (clockgen, setfsb,cpucool,8rdavcore).
;) CIAUZ
Dumah Brazorf
04-01-2006, 20:35
Per prima cosa proverei a sbloccare il moltiplicatore del Duron poi, impostando un molti basso, vedere se la mobo regge i 133MHz altrimenti overclock di solo moltiplicatore.
Sbloccarlo dovrebbe essere relativamente semplice grazie al vecchio package ceramico: una bella smatitata agli L1. Il molti, se la mobo non lo gestisce, si imposta con la pin-mod.
Ciao.
magic_jeck
04-01-2006, 22:11
Ho scaricato il manuale della tua mobo e alla pagina "Advanced chipset features setup" trovi la voce "DRAMClock" da cui puoi impostare la ram a 100 oppure a 133.
Il programma per oc deve essere impostato sul PLL giusto, se la tua mobo nn c'é guarda se ce n'é una con lo stesso generatore di clock, altrimenti prova un'altro programma (clockgen, setfsb,cpucool,8rdavcore).
;) CIAUZ
Aspetta n'attimo io nel sito di QDI non lo trovo il manuale sulla mia mainboard!!!! La mia è (a quanto dice CPU-Z) è Kinetiz-7M ma nel sito arriva fino :
KuDoz7.zip KuDoz 7 mainboard Jun -20-2001
KinetiZ 7L.zip KinetiZ 7L mainboard May-25-2001
KinetiZ 7E.zip KinetiZ 7E mainboard Mar-7-2001
KinetiZ 7B.zip KinetiZ 7B mainboard Nov-30-2000
KinetiZ 7T.zip KinetiZ 7T mainboard Sep-20-2000
KinetiZ 7A.zip KinetiZ 7A mainboard
La mia non c'è!?!?!?!?!?!? PERCHéééééééééééééé :cry: :cry:
HELPPP :help: :help: :help:
E poi la pagina.. del bios?? O nel sito QDI ?
paesello
05-01-2006, 08:36
Ciao, scusate il ritardo nella risposta ma sono sempre molto preso con altre faccende. :p
Sono ancora interessato al overcloccare il mio duron 1300, anche se sto per farmene uno nuovo. (se qualcuno ha qualche consiglio su scheda madre e processore si faccia avanti). :O
Stasera appena posso vi posto il tipo di scheda madre che ho assieme al duron 1300, intanto vi vorrei chiedere di essere il piu dettagliati possibili nelle spiegazioni perche per me certi termini sono nuovi e proprio non saprei da dove vominciare.
Ho visto che magic_jeck, che dice di avere il mio stesso procio, ha provato a usare dei programmi che girano sotto windows, ma credo che forse ha dovuto intervenire anche manualmente sulla mobo, tipo sbloccare il moltipicatore o altro,potreste spiegarmi come si fa?
La mia mobo quasi sicuramente non supporta i 133, visto che una volta per errore ho alzato questo valore dal bios e il pc non e partito.
quindi mi rivolgo ancora a voi esperti per sapere se qualcosa si puo fare e con che risultati.
Come gia detto sopra il pc ormai a breve verra sostituito con uno nuovo, per cui mi piacerebbe provare a fare qualche esperimento per vedere fino a che punto lo si puo` portare.
:Prrr:
Molto difficile che un duron 1300 regga fsb a 133 e a vcore default, quindi il fatto che nn sia partito é poco indicativo.
Per sbloccare il moltiplicatore basta unire gli L1 con un lapis (senza che le smatitate si tocchino fra loro).
Puoi cmq provare ad impostare l'fsb a 108/110 senza ulteriori modifiche, per consigli più completi aspetto la tua conf.
PS
per me é indifferente risponderti qui o in pm e il tempo lo troviamo (stasera sono a cena fuori) :doh:
;) CIAUZ
Aspetta n'attimo io nel sito di QDI non lo trovo il manuale sulla mia mainboard!!!! La mia è (a quanto dice CPU-Z) è Kinetiz-7M ma nel sito arriva fino :
KuDoz7.zip KuDoz 7 mainboard Jun -20-2001
KinetiZ 7L.zip KinetiZ 7L mainboard May-25-2001
KinetiZ 7E.zip KinetiZ 7E mainboard Mar-7-2001
KinetiZ 7B.zip KinetiZ 7B mainboard Nov-30-2000
KinetiZ 7T.zip KinetiZ 7T mainboard Sep-20-2000
KinetiZ 7A.zip KinetiZ 7A mainboard
La mia non c'è!?!?!?!?!?!? PERCHéééééééééééééé :cry: :cry:
HELPPP :help: :help: :help:
E poi la pagina.. del bios?? O nel sito QDI ?
Infatti io ho scaricato la L (che in genere indica la scheda di rete, la M spesso indica il video integrato), generalmente fra schede dello stesso tipo e marca le differenze del bios sono minime, cmq l'ho scaricato dal sito QDI.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.