View Full Version : [Java] Editor standalone
andrea.ippo
02-01-2006, 10:56
Salve a tutti,cerco un editor standalone per Java con compilatore ed evidenziazione sintassi. Tipo textpad,per intenderci,ma standalone.
Per ora ho dato un'occhiata a notepad++ 3.4 ma compilazione/esecuzione mi sembrano difficili da effettuare.
Grazie a tutti :)
Salve a tutti,cerco un editor standalone per Java con compilatore ed evidenziazione sintassi. Tipo textpad,per intenderci,ma standalone.
Per ora ho dato un'occhiata a notepad++ 3.4 ma compilazione/esecuzione mi sembrano difficili da effettuare.
Grazie a tutti :)
Scusa, non ho capito cosa intendi per "standalone". Comunque, ti consiglirei JCreator LE, che trovi qui (http://www.jcreator.com/).
andrea.ippo
02-01-2006, 18:06
Per standalone si intende che non necessita di installazione e non credo che Eclipse lo sia (almeno Netbeans non lo è,eclipse a dire il vero non l'ho mai provato...).
Grazie cmq a entrambi,non appena mi torna stabilmente l'ADSL scarico di brutto :D.
ciao
eclipse deve solo essere scompattato...
non necessita installazione
eclipse deve solo essere scompattato...
non necessita installazione
Confermo
NapalM
andrea.ippo
03-01-2006, 16:40
ops...lo sapevo che facevo la figuraccia :p
Meglio così comunque...credo proprio che lo proverò.
Già che ci siamo mi potreste chiarire una cosa?
Che differenza c'è tra JRE,J2SE(è quello che ho io...) e JDK?
Mi servirebbe solo lo stretto indispensabile per fare programmi Java,niente di elaborato.
Eclipse + JDK ad esempio andrebbe bene? è la combinazione più "leggera"?
Grazie 1000 :)
PS: Vai NapalM,ancora 40...
PS: Vai NapalM,ancora 40...
Eheh ho impiegato 2 minuti a capire cosa volevi dire.... :fagiano: :fagiano:
Thx :)
NapalM
ops...lo sapevo che facevo la figuraccia :p
Meglio così comunque...credo proprio che lo proverò.
Già che ci siamo mi potreste chiarire una cosa?
Che differenza c'è tra JRE,J2SE(è quello che ho io...) e JDK?
Mi servirebbe solo lo stretto indispensabile per fare programmi Java,niente di elaborato.
Eclipse + JDK ad esempio andrebbe bene? è la combinazione più "leggera"?
Grazie 1000 :)
Il JRE è il Java Runtime, che contiene lo stretto indispensabile per far funzionare i programmi scritti in Java - quindi NON contiene il compilatore, che è invece indispensabile per programmare in Java!
Il JDK è il Java Development Toolkit, dove si trova, oltre a quello che c'è nel runtime, il compilatore ed inoltre altre utili utility ( :p ) quali javadoc, jarsigner, eccetera.
Quindi, per programmare in Java, ti occorre il JDK: per distribuire il tuo programma, basta che chi lo utilizzi installi il JRE.
J2SE invece indica la Java 2 Standard Edition, ossia quel "flavour" di Java pensato per essere impiegato in tutti gli ambienti di applicazione comune: per capirci, quelli che non sono sistemi embedded o molto parchi di risorse, per i quali è suggerita la Micro Edition (J2ME: ad esempio, smart card o cellulari), e che al contempo non abbisognano della complessa e pesante infrastruttura della Entreprise Edition (J2EE). In pratica, semplificando, la stragrande maggioranza dei casi...
PerezDeQueya80
04-01-2006, 09:07
In pratica ti serve il J2SE DK e non il J2SE RE....
... :mbe: ho l'impressione che invece di facilitare le cose, le ho compllicate :mbe:
andrea.ippo
04-01-2006, 13:03
Benissimo,siete stati molto chiari :)
Allora sto già a posto con il J2SE DK e J2SE RE.Mi meravigliavo solo per il fatto che insieme fanno 399MB (281+118)!!!
Ma pazienza...
Grazie :)
:mbe: ho l'impressione che invece di facilitare le cose, le ho compllicate :mbe:
Veramente questa battuta la dovrei dire io... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.