View Full Version : Scheda di rete capricciosa!
Ho una scheda di rete Marvell Yukon Gigabit 10/100/1000Base- T-Adapter, Copper RJ-45 :sofico: integrata nella scheda madre, una ASUS A7V880
Ho comprato da poco un modem adsl ethernet che pero' se collegato a questa scheda non funziona. Il led della connessione tra modem e' scheda e' spento, windows rileva la scheda come perfettamente funzionante, linux SuSE 10 (opensuse) anche! :muro:
Ho gia' provato a reinstallare i driver forniti con la scheda madre, ma non e' cambiato niente, la connessione manca sempre. Su internet non riesco a trovare i driver per questa periferica e mi scoccia comprare una 3za scheda di rete ( Ho un'altra scheda di rete sulla quale ho provato il modem e che si e' subito collegato ).
Qualche idea?
il cavo usato era lo stesso?
il cavo usato era lo stesso?
Certo certo, lo stesso dato in dotazione col modem :)
controlla che la negoziazione sia automatica e non su gigabit, altrimenti non si collega
Certo certo, lo stesso dato in dotazione col modem :)
Nel senso.... era dritto o cross?
Allora, ho confontrato la disposizione dei fili con un altro cavo ethernet del quale sono sicuro sia cross e la disposizione e' differente, quindi presumo sia dritto (ma e' quello dato in dotazione col modem :O )
controlla che la negoziazione sia automatica e non su gigabit, altrimenti non si collega Come si fa?
guardare nelle opzioni configura: cmq di solito lo è.
bisogna solo assicurarsi che accetti la negoziazione a 100 mbit e non solo a 1 gbit
il modello dell'asus che hai ha integrate due schede di rete. Se si c'è un programma dell'asus che testa se il cavo funziona riconoscendo se parallelo o incrociato e nel caso il malfunzionamento dello stesso, cosa che non si sa mai ma accade. Io Cmq ho un A7n8X-e delux. Un altra cosa so che non centra molto, hai aggiornato il bios, a volte bisogna farlo e asus specialmente (io ho bruciato un processore per non aver aggiornato il bios visto che non riconosceva per bene sempron, per la cronaca si è bloccata la ventola ma il pc non ha avvertito).
Ciao
P.S. io pure ho due schede di rete ma semplicemente la "Marvell Yukon Gigabit Ethernet 10/1" non la uso anche se mi fuziona lo stesso, prova a vedere se cambiando e attacandolo sul 10/100 classico funziona.
(io ho bruciato un processore per non aver aggiornato il bios visto che non riconosceva per bene sempron, per la cronaca si è bloccata la ventola ma il pc non ha avvertito).
delle cose belle da prendersi al volo :muro:
Possibile che una scheda ethernet supporti solo cavi cross? perche' col cavo dritto dato in dotazione dalla d-link niente: http://img266.imageshack.us/img266/4626/probschedarete0mv.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=probschedarete0mv.jpg) Immagine VCT
Inserito un vecchio cavo cross partito saltato tutto 4000 luci accese :D :sofico:
Ora mi chiedo e' normale? Eppure con lo stesso cavo dritto, l'ho messo nell'altra scheda e funzionava
Ok non mettetevi a ridere, non ho mai usato un modem ethernet.
Come mi collego a internet? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.