PDA

View Full Version : [MySQL] Race Conditions

Gremo
02-01-2006, 10:13
devo gestire una situazione in cui:

-molte persone inseriscono record in una tabella
-tra i vari campi viene inserito un id progessivo (tipo: 0002_aaaa) che viene prelevato dal db, incrementato (in php) e inserito nella tabella.

Il problema è classico della programmazione, se qualcuno inserisce (cioè scrive) immediatamente dopo la lettura dell'ultimo valore e l'incremento, i risultati
sarebbero inconsistenti (in più, questo id è anche unico, quindi l'inserimento fallirebbe).

domanda: esiste il modo di sincronizzare le operazioni di:
leggi dal db l'id (incrementalo in php), inserisci il record?
Esiste il modo di bloccare una tabella in modo che quando viene letto l'id, dopo nessuno possa scrivere sulla tabella prima dell'inserimento di quest'ultimo?

grazie mille :)

pela
02-01-2006, 12:27
in SQL ci sono gli statement LOCK TABLES e UNLOCK TABLES, guarda se possono esserti utili

cionci
02-01-2006, 12:31
Altrimenti con le tabelle InnoDB puoi usare le transazioni ;)
Comunque se non sai cosa sono ti stai avvicinando ora al mondo dei DB i lock sulle tabelle di tipo MyISAM sono ottimo modo per risolvere il problema...

Gremo
03-01-2006, 01:06
grazie per le risposte :)
purtroppo devo utilizzare innodb perchè mi servono le foreign key...
quindi come risolvo?con lock o transazioni (nn ho idea di cosa siano..)?

grazie ancora

cionci
03-01-2006, 01:18
Non mi ricordavo che il lock si può usare anche sulle tabelle InnoDB...sta a te scegliere la strada che ti sembra migliore: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=603762
http://www.databasejournal.com/features/mysql/article.php/3382171

Gremo
09-01-2006, 16:36
ciao :)
stavo leggendo la documentazione di mysql su LOCK TABLES...

in pratica devo usare SELECT LAST_INSERT_ID() ovviamente assicurandomi che nessuno inserisca nel frattempo...
quindi, secondo la documentazione, dovrei fare:

LOCK TABLES mia_tabella WRITE;
SET AUTOCOMMIT = 0;
INSERT....
SELECT LAST_INSERT_ID()
COMMIT
UNLOCK TABLES

autocommit e commit si dovrebbero usare, secondo la documentazione, con le tabelle innodb...
io ignoro totalmente il loro significato, qualche aiutino??

cionci
09-01-2006, 16:44
LOCK TABLES mia_tabella WRITE;
SELECT LAST_INSERT_ID()
UNLOCK TABLES

Dovrebbero bastare queste righe sopra...
Per le definizioni delle altre istruzioni (riguardano le transazioni) guarda i siti che ti ho linkato...

Gremo
09-01-2006, 16:52
Dovrebbero bastare queste righe sopra...
Per le definizioni delle altre istruzioni (riguardano le transazioni) guarda i siti che ti ho linkato...

per quello funziona in tutti e due i casi (ovviamente non ho più thread, sono solo io che provo, per ora...). tuttavia, leggendo qui, cosa si capisce?

The correct way to use LOCK TABLES with transactional tables, like InnoDB, is to set AUTOCOMMIT = 0 and not to call UNLOCK TABLES until you commit the transaction explicitly. When you call LOCK TABLES, InnoDB internally takes its own table lock, and MySQL takes its own table lock. InnoDB releases its table lock at the next commit, but for MySQL to release its table lock, you have to call UNLOCK TABLES. You should not have AUTOCOMMIT = 1, because then InnoDB releases its table lock immediately after the call of LOCK TABLES, and deadlocks can very easily happen. Note that we do not acquire the InnoDB table lock at all if AUTOCOMMIT=1, in order to help old applications avoid unnecessary deadlocks.

cionci
09-01-2006, 17:21
Posto che LAST_INSERT_ID() è relativo al client e non viene letto il database...potresti anche fare il tutto senza lock...

Comunque se vuoi essere sicuro usa le transazioni e niente lock:

START TRANSACTION;
INSERT....
SELECT LAST_INSERT_ID();
COMMIT;

Gremo
10-01-2006, 04:07
Posto che LAST_INSERT_ID() è relativo al client e non viene letto il database...potresti anche fare il tutto senza lock...

Comunque se vuoi essere sicuro usa le transazioni e niente lock:

START TRANSACTION;
INSERT....
SELECT LAST_INSERT_ID();
COMMIT;

ok. ma se il lock (o transazione) non è necessario (cioè non influenza il risultato di mysql_insert_id() o funzione analoga) come faccio ad essere sicuro l'ultimo id inserito si riferisce alla tabella della query precedente?

INSERT INTO t ( 'nome' ) VALUES ( 'marco' );
SELECT LAST_INSERT_ID();
( oppure che è lo stesso, mysql_insert_id() )

mysql_insert_id() restituisce l'ultimo ID in caso di una INSERT su qualsiasi tabella del database;
tra l'inserimento in t e la chiamata LAST_INSERT_ID è comunque possibile che un altro thread inserisca in un'altra tabella del database con campo auto increment, e quindi l'ID ritornato non sarebbe riferito all'inserimento di 'marco'.
questo è vero?
come posso risolvere?
sto cercando e ricercando ma pare che l'unica funzione che si chiama sia questa...

cionci
10-01-2006, 07:44
tra l'inserimento in t e la chiamata LAST_INSERT_ID è comunque possibile che un altro thread inserisca in un'altra tabella del database con campo auto increment, e quindi l'ID ritornato non sarebbe riferito all'inserimento di 'marco'.
No perchè riguarda quella data connessione...
Prova a fare le operazioni contemporaneamente in due connessioni distinte con il client testuale di MySQL ;)