PDA

View Full Version : DDR 2 DUAL CHANNEL,ERRORE O INGNORANZA?

conte_orlok
02-01-2006, 01:25
Ciao a tutti,ho acquistato due memorie DDR 2 dual channel della kingston da 1 GB ogn'una e 533 MHz,aggiungendole ad altre due memorie che già avevo con le stesse specifiche tecniche ma di marca diversa e soprattutto non dual channel.
Il problema è che credo ci sia qualcosa che non và perchè sbirciando nel bios ho visto che l'ammontare della mia memoria è di 2GB e non di quattro come dovrebbe essere!Tramite un programma specifico per analizzare il sistema ho visto che la mia memoria fisica è sempre di 2GB ma quella swap (di cui ignoro il significato) è di 4GB,ma che significa?Mi è sorto il dubbio che forse la mia scheda madre non supporti le memorie dual channel...e spero vivamente che qualcuno possa illuminarmi. :help:
A proposito la mia scheda madre è una Asus P5AD2 premium
Grazie in anticipo e Auguri!

conte_orlok
06-01-2006, 15:28
Allora nessuno è così gentile da aiutarmi?Mi basterebbe anche una semplice spiegazione tra che differenza c'è tra DDR2 normale e DDR2 dual channel. :)
grazie comunque

dieboss
06-01-2006, 18:35
Allora, la memoria di swap è una parte di Hard Disk riservata per quando la RAM non può immagazzinare tutti i dati, e così parte delle informazioni le va a scrivere sull'HD, rallentando il sistema. La differenza tra DDR2 e DDR2 dual channel in teoria non c'è. Nel senso, i banchi che ti hanno venduto sono uguali a quelli che avevi già installati. Il dual channel è una caratteristica della motherboard, grazie alla quale è come se ci fossero due canali - non badare troppo all'aspetto tecnico della spiegazione :D - che collegano il northbridge alle memorie RAM, con il conseguente raddoppiamento di banda passante. La tua motherboard supporta il dual channel, e probabilmente era già attivo. Per quanto riguarda il mancato riconoscimento dei nuovi banchi non so dirti, prova a rimuovere i due vecchi e a lasciare solo questi due della Kingston... Mi spiace, non so proprio aiutarti. :stordita: Ma, scusa l'indiscrezione, a cosa ti servono 4 GB di memoria RAM? :fagiano:

conte_orlok
08-01-2006, 17:06
grazie mi sei stato veramente utile... :)

conte_orlok
08-01-2006, 17:10
Allora, la memoria di swap è una parte di Hard Disk riservata per quando la RAM non può immagazzinare tutti i dati, e così parte delle informazioni le va a scrivere sull'HD, rallentando il sistema. La differenza tra DDR2 e DDR2 dual channel in teoria non c'è. Nel senso, i banchi che ti hanno venduto sono uguali a quelli che avevi già installati. Il dual channel è una caratteristica della motherboard, grazie alla quale è come se ci fossero due canali - non badare troppo all'aspetto tecnico della spiegazione :D - che collegano il northbridge alle memorie RAM, con il conseguente raddoppiamento di banda passante. La tua motherboard supporta il dual channel, e probabilmente era già attivo. Per quanto riguarda il mancato riconoscimento dei nuovi banchi non so dirti, prova a rimuovere i due vecchi e a lasciare solo questi due della Kingston... Mi spiace, non so proprio aiutarti. :stordita: Ma, scusa l'indiscrezione, a cosa ti servono 4 GB di memoria RAM? :fagiano:

Bè certo 4 GB di memoria RAM sono tanti ma io soprattutto lavoro con programmi di grafica 3D tipo "Maya" o "Poser" e quindi 4 GB mi aiutano molto...
:D ciao