PDA

View Full Version : problema ati tray tool e trixx

gianfranco.59
02-01-2006, 01:01
ho provato con tutti e due i programmi a fare l'auto test per l'overclocking con sapphire x850xt PE, ma non riesco a portarli a termine nessuno dei due.
Durante il test il monitor mi va come in protezione (è un CRT 19"). Visto che così non riesco a controllare che cosa succede, per sicurezza resetto il PC, non si sa mai. E' capitato a qualcun'altro?

Capellone
02-01-2006, 12:57
Ma il pc si blocca oppure è solo il monitor che si spegne per il risparmio energetico?
Comunque è abbastanza frequente per le radeon serie X800-850 bloccarsi durante la scalata in overclock. significa che si è raggiunto il limite; devi prendere nota della frequenza raggiunta prima del blocco e ricordarti che devi rimanerci leggermente sotto, almeno finche non metti un dissipatore più potente oppure modifichi il voltaggio della gpu e ram.

gianfranco.59
02-01-2006, 13:06
Ma il pc si blocca oppure è solo il monitor che si spegne per il risparmio energetico?
Comunque è abbastanza frequente per le radeon serie X800-850 bloccarsi durante la scalata in overclock. significa che si è raggiunto il limite; devi prendere nota della frequenza raggiunta prima del blocco e ricordarti che devi rimanerci leggermente sotto, almeno finche non metti un dissipatore più potente oppure modifichi il voltaggio della gpu e ram.

Non credo che si blocchi il PC, comunque ora mi fai venire il dubbio. Può darsi che andando in risparmio energetico non riesca a riattivarlo come al solito col movimento del mouse perchè questi programmini quando sono in esecuzione inibiscono la riattivazione, è possibile? L'unica mi sa che è riprovare disabilitando lo spegnimento del monitor da risparmio energetico.

Sul resto non dovrebbero esserci problemi, la scheda monta uno zalman e le statistiche di trixx sulle temperature segnano una temperatura massima raggiunta di 54° e di 34° a riposo, mi sembra che siamo ampiamente sotto i limiti no?

gianfranco.59
02-01-2006, 19:39
ho controllato, e purtroppo la funzione spegni monitor era già impostata su "mai", non riesco proprio a capire perchè si spegne il monitor durante il test... :muro:

OverdeatH86
02-01-2006, 21:17
forse nn è ke s spegne proprio magari la skeda video s appallottola e nn manda piu il segnale al monitor :confused:

Capellone
03-01-2006, 11:36
Allora è colpa dell'overclock; dicci a che frequenza sei arrivato, forse hai raggiunto il limite.

gianfranco.59
03-01-2006, 15:41
a sto punto faccio manualmente, mi sa che è meglio. Qualcuno sa la soglia di sicurezza dal punto di vista temperatura per la mia scheda?
Per ora son salito di 15 sul core e 19 sul mem, temperatura in idle 35,8. Dopo due mappe di BF2 con dettagli settati al massimo per non avere scatti, trixx mi registra una temp massima di 59,6. Provo ad alzare ancora.