PDA

View Full Version : SUSE 10 e codec Video + HSF + varie

Stinger
01-01-2006, 23:02
dopo molto tempo mi sono deciso a buttarmi su Linux.
sono riomasto molto colpito e sto decidendo di cestinare WinXp.

ho riscontrato un paio di problemini, ovvero:

1. ho scaricato dal sito di Mplayer il programma e la relativa collezione di codec; ho seguito alcune indicazioni trovate sul sito per l'installazione dei codec, ma....non sono riuscito a fare nulla. continuo a non vedere nessun file MPEG, DVD e AVI. Qualcuno può indicarmi un chiaro tutorial a prova di neofito su come installare questi benedetti Codec nella Distro SUSE?

2. sono riuscito a far funzionare il modem HSF (conexant) ma l'impressione è che vada moooltooo lentooo. i driver che ho scaricato sono i seguenti: hsfmodem-7.18.00.07full_k2.6.13_15.7_default-1suse.i586.rpm.zip
esistono dei driver "migliori" di quelli che ho utilizzato, per sfruttare al meglio il modem?

3. installazione programmi:
in che modo avviene? come si fa ad installare un programma su Linux?

4. aggiornamento Kernel e desktop grafico:
ho letto di queste 2 possibilità; essendo che su alcune riviste ho trovato le nuove release sia del Kernel che del desktop grafico, volevo avere info su come poter fare questa operazione.

Grazie 1000 a tutti coloro che mi aiteranno a restare a capire questo Sistema operativo che è molto affascinante.

ciauz

Stex75
02-01-2006, 00:00
Ciao!

Ti posso rispondere per i punti 1 e 3:

1) utilizza apt così l'installazione la fa tutta suse senza che tu ti debba preoccupare
3) suse usa gli rpm (puoi lo stesso compilarti un prg, ma è più semplice da rpm).
Vai nel 3d ufficiale di suse e troverai le isreuzioni per installarti apt-get+synaptic e poi installare prg e aggiornarli sarà un a(quasi) passeggiata.

Per il kernel...se vuoi puoi scaricarti i sorgent e compilarteli....con le repository giuste puoi scaricarti sempre tramite synaptic i kernel aggiornati...io non l'ho mai fatto....;) Per l'aggiornamento di kde o gnome o altro sempre synaptic.

Ciauz!!