PDA

View Full Version : Due problemi:Installazione xp-Sata,HD Eide puo' creare problemi in un nuovo sistema?

davestas
01-01-2006, 21:53
Ragazzi scusate,sto assemblando un nuovo pc ed un hd Sata2 Samsung, c'e' bisogno per forza del floppy(che deve leggere un file dai driver del cd della mobo, nel mio caso ASROCKDUALSATA2) per installare un HD SATA2 ovviamente insieme al Windows XP???
Come è possibile?
Perchè praticamente quando mi va a leggere il file dal floppy,me lo dà per danneggiato, e probabilmente ho il floppy rotto QUINDI DOVREI RICAMBIARLO...

Ho assemblato un nuovo pc con a64 3000+ Venice,asrockdualsata2,512x2
vdata e 6800gs insieme ad un hd sata2 Samsung 200GB. Dato che non
volevo buttare il mio hd da 60 giga eide del vecchio pc, vorrei
metterlo nel nuovo con il 200gb sata2, dato che ci sono dei file e
documenti che mi farebbero comodo. Tutto questo puo' creare problemi di
malfunzionamento, rallentamento, nel nuovo sistema? Od è una semplice
"aggiunta"??

MaBru
01-01-2006, 21:59
Non ti serve alcun floppy. Installa il SO come su un qualunque disco EIDE.

davestas
01-01-2006, 22:12
si ma poi me lo vede come Eide o no???
E rigurdo l'altro quesito???
E pensare che Venerdi ho sbattutto mezza giornata, perchè mi diceva che era danneggiato un file.... :muro:
Alla fine probabilmente è il floppy che non me lo legge bene, non è un problema comprarne un altro (visto che quello vecchio è bianco, il nuovo case è nero) ma pensavo che ormai il floppy fosse inutile..
Rigurdo il vecchio hd eide,mi creerebbe PROBLEMI?

MaBru
01-01-2006, 22:34
si ma poi me lo vede come Eide o no???
E rigurdo l'altro quesito???
E pensare che Venerdi ho sbattutto mezza giornata, perchè mi diceva che era danneggiato un file.... :muro:
Alla fine probabilmente è il floppy che non me lo legge bene, non è un problema comprarne un altro (visto che quello vecchio è bianco, il nuovo case è nero) ma pensavo che ormai il floppy fosse inutile..
Rigurdo il vecchio hd eide,mi creerebbe PROBLEMI?
Puoi tranquillamente usare il SATA come disco di sistema e l'EIDE come disco dati. Nulla ti vieta di farlo.

Installa il SO sul SATA2 senza driver da floppy. Quando entri in Windows la prima volta installa il driver che c'è sul sito Asrock.

davestas
01-01-2006, 22:39
Puoi tranquillamente usare il SATA come disco di sistema e l'EIDE come disco dati. Nulla ti vieta di farlo.

Installa il SO sul SATA2 senza driver da floppy. Quando entri in Windows la prima volta installa il driver che c'è sul sito Asrock.

Aspetta ma disco dati di 60gb è TROPPO POCO,l'Eide vorrei installarlo primo per i cookies di explorer e poi perchè ovviamente vorrei aggiungerci altri dati ma soprattutto xp64bit...
Riguardo il problema dell'installazione di XP e del Sata2, non capisco come debba installarlo, lui non me lo vede proprio... :muro: se non installo il file da floppy....

davestas
01-01-2006, 22:47
Mi hanno inoltre detto che per insrallare l'hd primario c'e' bisogno assolutamente del floppy, anche a me suona strano...Bah... :O

MaBru
01-01-2006, 22:48
Hai provato a chiedere nel 3d sulla Asrock?

glino
01-01-2006, 23:48
se all'avvio dell'installazione riconosce l'hd sata 2 non ti serve nessun floppy,dopo che hai fatto f8 per accettare il contratto di licenza e ti fa' il chk dei dischi l'hd lo puoi selezionare?se non devi dare in pasto a windows i driver del controller sata tramite il floppy.

davestas
02-01-2006, 08:26
Scusami ma sopra ho detto che non me lo riconosce... :rolleyes:

davestas
02-01-2006, 09:45
aiutooooo...... :mad: :cry:

andrea1342
02-01-2006, 09:54
Purtroppo senza floppy non c'è modo di fargli riconoscere il disco, almeno che tu non installi il so sul disco ide, cosa che ti sconsiglio di fare. Se è il lettore ad essere danneggiato ti consiglio ti ricomprarlo che cmq è indispensabile quando devi formattare, altrimenti se è rotto il dischetto sul sito della mobo trovi tutti i driver che ti servono.

andrea1342
02-01-2006, 09:58
Coloro che sostengono che il floppy non serve, sicuramente hanno una mobo con chipset diverso, con la tua così come col via senza dargli i driver (premendo f6) il controller sata non viene riconosciuto

davestas
02-01-2006, 10:04
Purtroppo senza floppy non c'è modo di fargli riconoscere il disco, almeno che tu non installi il so sul disco ide, cosa che ti sconsiglio di fare. Se è il lettore ad essere danneggiato ti consiglio ti ricomprarlo che cmq è indispensabile quando devi formattare, altrimenti se è rotto il dischetto sul sito della mobo trovi tutti i driver che ti servono.

Sicuramente è il lettore danneggiato, credevo che era il dischetto ma l'ho cambiato.....
Sul libretto delle istruzioni c'e' scritto che si puo' installare come Eide, quindi poi dopo non si puo' ricambiarlo in Sata (Sata2)??
NON SI CAPISCE... :cry:

andrea1342
02-01-2006, 10:07
In che senso... se il disco è sata non puoi farglielo vedere come ide

davestas
02-01-2006, 10:11
NO NO GLIELO PUOI FAR VEDERE IDE, C'E' SCRITTO PURE...

andrea1342
02-01-2006, 10:14
Per caso con la mobo ti hanno dato un adattatore sata/pata?

davestas
02-01-2006, 10:21
MI SEMBRA DI NO...