View Full Version : Tensioni Alimentazione
clawhammer
01-01-2006, 22:47
salve,
a causa di qualche problema di instabilità sul mio computer (freeze imrovvisi,blocco all avvio),
ed essendo difficile una diagnosi esatta (ram,alimentatore,scheda madre),
volevo chiedere se il fatto che la tensione rilevata sui -12V risulti -7V possa esserne una causa e se si, se dipenda dall alimentatore o dalla scheda madre.
ringrazio tutti anticipatamente
~Blissard~
01-01-2006, 23:31
Come hai rilevato la tensione?
Hai la possibilità di provare con un altro alimentatore?
E' un 20 pin o un nuovo 24?
clawhammer
02-01-2006, 00:13
la tensione l'ho rilevata da everest e da un altro programma, il mio alimentatore è un enermax 450W 24 poli .(comprato poco tempo fa in ebay per risolvere sempre un problema di instabilità).
E' possibile che la scheda madre rilevi male la tensione?
Forse potrei procurarne uno da un vecchio pc..ma è da soli 240W e poi mi pare fosse da 20 pin
Sto cercando di testare i due banchi di ram alternandoli ma ancora non sono arrivato a una conclusione..e ho provato anche memtest che a volte mi ha rilevato un errore
~Blissard~
02-01-2006, 11:23
mmmm mi sa che se ti ha rilevato errori sulla ram potrebbe essere quella, hai mica attivato il risparmio energetico tipo cool'nquiet, non so se agisce anche sulle tensioni...
clawhammer
02-01-2006, 12:35
Ho un processore athlon xp quindi nessun cool and quiet..
Il fatto è che non è sempre che mi vengono rilevati errori sui banchi di ram,
è per quello che non sono sicuro..
MA la cosa che mi da piu fastidio è che questi freeze non li fa sempre..ma in genere all avvio o poco dopo essere avviato..
clawhammer
02-01-2006, 14:24
ho provato con l'alimentatore da 240W e nemmeno ha avviato..dopodiche si è fuso!
Rimetto il mio enermax...anche se dubito che possa essere quest'ultimo perche quando l'ho montato con la scheda madre che avevo prima (DFI AD77)
i problemi di freeze continuavano lo stesso..(rimanevano quindi scheda madre e ram...)prima pero con la DFI avevo tutte le tensioni apposto...ora sui -12V mi ritrovo -7V...uff
Ora ho una epox 8rga+
Posso provare a cambiare la ram...ma se dovesse continuare non saprei piu che fare...
sembra la ram o la cpu che non è raffreddata bene (pasta termica da cambiare..)
clawhammer
02-01-2006, 15:09
anche a me sembrerebbe la ram ora come ora...per la cpu le temperature sono buone ..non supero i 45 gradi sotto stress e ho messo la pasta termica da poco..
Però ora sto eseguendo memtest e al 600% coverage ancora nessun errore!..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.