PDA

View Full Version : problema temperatura

pierlu86
01-01-2006, 19:03
salve, il mio pc ha problemi di temperatura. se tengo il case chiuso la cpu con il dissi zalman 9500 arriva vicino a 60 gradi dopo un oretta, aprendo il case la temp scende velocemente di oltre 15 gradi.

col vecchio pc il delta tra le due t(case aperto) e t(case chiuso) era molto minore, neanche 5 gradi mi sembra, ma con questo e' un problema e dire che gia' di serie montava una ventola davanti in aspirazione che soffia sull hard disk e oltre e ho messo una ventola dietro in uscita. inoltre l'ali(allied, non e' il max, scaldano tanto?)ha due ventole, una dietro che butta fuori e una sotto, vicina al dissi cpu, cmq loro girano piano...

fattosta' che aprendo il case la t scende di oltre 15 gradi, cosa faccio lavoro col case aperto??
ho messo componenti troppo calorosi in poco spazio??X2,geppho 7800, wd 1000rpm?

Don Quitter
01-01-2006, 23:07
Secondo me ti conviene fare dei buchi sul pannello laterale del case per piazzare delle ventole che soffiano direttamente sui componenti sensibili.

OverdeatH86
01-01-2006, 23:26
se hai voglia d bucherellare e nn te ne frega dell'estetica del case prova cosi....fai 1 buco da 12cm sul pannello laterale cn il centro possibilmente dove prende aria la ventola della cpu,la ventola da 12cm la fai andare con 1 switch a 0v e 7v,metterai ovviamente 7v in load e 0 in idle....poi t conviene anke mettere una ventola dietro al case in alto dv ce l'alim ke butta fuori aria,se c sta metti anke qui 1 da 12cm e la fai andare sempre a 5v.....in teoria nn dovresti avere +problemi cosi e nn hai bisogno di tappi x le orekkie :D

pierlu86
02-01-2006, 08:46
potrei bucherellare, ma non vogli orovinare il case, mi viene voglia di sostituirlo con uno stacker, ma per farlo devo anche pagare ilmontaggio al negozio perche' io non sono capace :cry: :muro: ..quindi ci rinuncio

puo' essere l'alimentatore che butta fouri veramnente poca aria?

pierlu86
02-01-2006, 14:07
allora secondo voi posso aprire l'ali e metterci altre ventole???

rispetto a quella che ho appena sotto nel case, quella dell'ali quasi non soffia

Don Quitter
02-01-2006, 14:36
allora secondo voi posso aprire l'ali e metterci altre ventole???

rispetto a quella che ho appena sotto nel case, quella dell'ali quasi non soffia

No, è inutile. Le ventole dell'ali non possono spingere tanta aria, il loro flusso è ostruito dai componenti che si trovano all'interno dell'ali. Quella sotto soffia di più perchè non ha niente che ne ostruisce il flusso.

OverdeatH86
02-01-2006, 14:46
be dai nn viene tanto brutto cn la ventola :rolleyes: guarda...

pierlu86
02-01-2006, 14:50
No, è inutile. Le ventole dell'ali non possono spingere tanta aria, il loro flusso è ostruito dai componenti che si trovano all'interno dell'ali. Quella sotto soffia di più perchè non ha niente che ne ostruisce il flusso.

allora cosa posso fare??

Don Quitter
02-01-2006, 18:33
Intanto puoi ordinare meglio i cavi dell'alimentatore per favorire il ricircolo dell'aria. Poi potresti anche piazzare delle ventole da 12 nella parte superiore e inferiore del case (sempre faqcendo dei buchi)

pierlu86
02-01-2006, 19:37
una da 12 ce l'ho gia! meglio metterla sopra o sotto??

poi mi sa che provo cmq a mettere delle ventole piu' veloci nell' ali..

non e' che per il mio pc ho scelto il caso sbagliato?

Don Quitter
02-01-2006, 22:09
Dipende, se hai più ventole in immissione, mettila sopra (in espulsione), o viceversa.
L'importante è il verso, se la metti sotto va in immissione, se la metti sopra va in espulsione.

pierlu86
03-01-2006, 09:17
oggi compro 2 ventole da 8 da sostituire nell ali, girano ma non si sente aria, nel muletto invece fanno un bel soffio....

prima provo questa soluzione, invece epr al ventola da 12 aspetto perche' non mi va di bucherellare il case, se lo tocco e' per farci una finestra laterale, altrimenti cerco altre soluzioni, se riesco a sostituire le ventole dell ali curo meglio poi il cablaggio interno sperando che la temp scenda