PDA

View Full Version : Quale processore per un computer silenzioso?

Pegasus_TTE
01-01-2006, 18:56
Sto per cambiare scheda madre, processore e memoria. Come processore avevo un P4 2 Ghz diciamo "abbastanza" silenzioso), adesso con l'upgrade vorrei salire intorno ai 3- 3,2 Ghz. Solo che ho sentito un 3,2ghz di un amico, e come rumore di ventola generava un rumore simile ad un jet in fase di decollo. :eek: :D

Cercando molto la silenziosità, per quanto possibile considerando le prestazioni di questi processori, mi consigliate un P4 o un Amd? Spero però che gli Amd siano più silenziosi, se è come il P4 che ho sentito è la fine... :mbe:

Potrei usare qualche dissipatore particolare più silenzioso, senza arrivare a quei sistemi a liquido da millemila euro?

Come utilizzo, diciamo che oltre internet e i vari office, uso soprattutto Photoshop e conversione di file .avi in .mpeg2
Gioco molto poco.

Grazie x l'aiuto, buona serata. :)

Don Quitter
01-01-2006, 19:08
Il rumore non è un problema, se vuoi prenderti un processore Intel basta che butti il dissipatore stock e ne prendi uno decente. Se ti fai un giro nella sezione apposita ne vedrai una marea. Comunque bastano 40€ per un buon dissi.

hargon
01-01-2006, 19:10
non sottovalutare il frastuono della scheda video... :O
(aiuta ma non risolve del tutto uno zalmanvf 700)

Pegasus_TTE
01-01-2006, 19:49
Grazie, allora vado a vedere quache discussione sui dissipatori... solo che non capendone niente, mi diresti solo qualche marca e modello buoni e con cui andrei sul sicuro?
Quindi, ritornando al topic, è indifferente Intel o Amd?

Ciao e grazie ancora.

Pegasus_TTE
01-01-2006, 19:52
non sottovalutare il frastuono della scheda video... :O
(aiuta ma non risolve del tutto uno zalmanvf 700)

Ah! E' una Ati Sapphire 9600. Che tu sappia è molto rumorosa?
Cmq la tenevo anche nella vecchia configurazione, quindi può ancora andare... più che altro devo comprare un dissipatore buono per il processore per risolvere un pò il problema.

FranKKy
01-01-2006, 20:05
io ti direi di prenderti un pentium 4 3.0 ghz,sostituendo il dissy boxed con un thermaltake tower 112 che funziona anke passivamente (senza ventola :eek: )quella sì ke mantiene il processore fresco...ma attenzione,se devi tenerla passiva non dovrai spingerti ad overclock estremi,considerato ke il pentium 4 è un procio ke scalda un bel po',se devi overcloccare però nn è necessario cambiarlo,anzi è ottimo perchè hai la possibilità di aggiungere 1-2 ventole,in base all'overclock che fai :) a presto

=TheBeat=
01-01-2006, 20:06
Come dissipatore per la CPU ti consiglio uno Zalman CNPS7000B-AlCu, l'ha montato un mio conoscente e in funzione non si sentiva quasi ;)

Pegasus_TTE
01-01-2006, 20:39
L'overclock non ho intenzione di farlo. L'unico stress che posso dare al processore è la conversione di file avi anche per 4-5 ore di fila.
Solo questo.
Leggendo ho sentito che parlano molto di questi Zalman, 7000 e 9500. Vanno bene con un P4 640 3 ghz o anche 3,2 Ghz?

FranKKy
01-01-2006, 21:17
sìsì sono ottimi ma io ti avrei consigliato qualcosa di + silenzioso (quella ke ti ho dato io è il top x tenerla passiva :D ) la tower 112...poi vedi tu

Don Quitter
01-01-2006, 21:21
io ti direi di prenderti un pentium 4 3.0 ghz,sostituendo il dissy boxed con un thermaltake tower 112 che funziona anke passivamente (senza ventola :eek: )quella sì ke mantiene il processore fresco...ma attenzione,se devi tenerla passiva non dovrai spingerti ad overclock estremi,considerato ke il pentium 4 è un procio ke scalda un bel po',se devi overcloccare però nn è necessario cambiarlo,anzi è ottimo perchè hai la possibilità di aggiungere 1-2 ventole,in base all'overclock che fai :) a presto

Quel dissi non è passivo, funziona solo con la ventola da 9...
Questo dissipatore (http://www.thermaltake.com/coolers/4in1heatpipe/cl-p0071SonicTower/cl-p0071.htm) è passivo, anche se è sempre meglio con una ventola da 12.

FranKKy
01-01-2006, 21:46
mi spiace ma devo smentirti...quel dissy è ANKE passivo non soltanto ;)

Don Quitter
01-01-2006, 22:06
mi spiace ma devo smentirti...quel dissy è ANKE passivo non soltanto ;)

Guarda che se piazzi veramente quel dissipatore senza una ventola su un p4 ti va in thermal throttle almeno una quindicina di volta prima ancora di entrare in windows

FranKKy
01-01-2006, 22:17
Guarda che se piazzi veramente quel dissipatore senza una ventola su un p4 ti va in thermal throttle almeno una quindicina di volta prima ancora di entrare in windows
son pronto a scommettere tutto :D x me nn è così...scommettiamo? lol

Don Quitter
01-01-2006, 22:22
son pronto a scommettere tutto :D x me nn è così...scommettiamo? lol

Ma tu parli di questo dissipatore?

http://www.clubic.com/photo/00085325.jpg

Ma l'hai fatta davvero sta cosa o dici così per dire? Comunque io sono convinto che non è possibile tenere un p4 630 sotto i 70 gradi senza una ventola. Certo, se hai un case con tredici ventole da 5000rpm che soffiano tutte sul dissipatore allora non si può più parlare di dissipazione passiva.

FranKKy
01-01-2006, 22:26
beh si capisce ke è xfetta x stare passiva...anke xke lui nn deve giocare quindi nn è ke deve sfruttarla molto..

Don Quitter
01-01-2006, 22:32
Credi davvero che riuscirebbe a fare questo con un dissi passivo in
un case normale? Io dico di no...
...L'unico stress che posso dare al processore
è la conversione di file avi anche per 4-5 ore di fila.
...

nicola1985
01-01-2006, 22:47
prenditi uno zalman raffreddano bene e sono quasi inudibili...

Pegasus_TTE
02-01-2006, 14:20
Ok, grazie a tutti per i consigli sul dissipatore. Vedrò di prendere uno Zalman silenzioso. ;)