PDA

View Full Version : E se volessi una configurazione moooolto entry level?

Paganetor
01-01-2006, 17:39
buon anno a tutti! :D

Il pc della mia morosa (P3 733) sta tirando le cuoia... win 98 non ci fa più fare quello che vorremmo, e XP non gira come uno si aspetterebbe... per questo vorrei fare un upgrade MINIMO per farle fare un discreto salto di qualità ;)

terrei buoni alcuni componenti del suo pc per ridurre al minimo le spese:

case (mi confermate che le porte dietro sono nello stesso posto rispetto a un PC di 7-8 anni fa?)
hard disk ha su un vecchio disco da 12 giga (che magari non riutilizzerei) e uno nuovo che ora usiamo per i backup PATA (quindi la MB deve supportare questi "vecchi" dischi) da 160 giga a 7200 rpm (che direi vada bene per i miei scopi ;) )

mi servirebbero invece:
motherboard: eventualmente con scheda video integrata, visto che non deve farci nulla.... magari la possiamo recuperare più avanti se ci accorgiamo che quella integrata è una pena :D
processore: alla morosa piacciono gli Intel, ma direi di non formalizzarci su questo fatto... :D
ram: 512 mega bastano... rinfrescatemi le idee per il discorso del dual channel e menate varie: meglio 2x256 che 1x512 o sbaglio?

non credo mi occorra altro per mettere in piedi un pc che vada bene per navigare, usare word e robette così...

chi mi aiuta a scegliere? :D

ciao ;)

Andrea

ingpeo
01-01-2006, 17:56
Se vuoi andare sul nuovo ti consiglierei un sempron e una scheda madre asrock, entrami economici ma fanno il loro lavoro con dignità.
Prova anche a dare uno sguardo nel mercatino, potresti risparmiare ancora.
Per il case se è atx dovrebbe avere i buchi al posto giusto.

Paganetor
01-01-2006, 18:03
Se vuoi andare sul nuovo ti consiglierei un sempron e una scheda madre asrock, entrami economici ma fanno il loro lavoro con dignità.
Prova anche a dare uno sguardo nel mercatino, potresti risparmiare ancora.
Per il case se è atx dovrebbe avere i buchi al posto giusto.

grazie, prendo nota ;)

Johnn
01-01-2006, 18:03
Buon anno!

Allora il case va bene se è un ATX, cosa che dovrebbe essere.
Il problema pìù che del case dovrebbe eseere dell'alimentatore, che arrancherebbe dietro a configurazioni moderne. Quindi attenzione a valutare quello che avete.

L'hard disk pata è ancora ampiamente diffuso, quindi no problem.

Per la cpu tra intel e amd direi meglio amd, imho.

Meglio scegliere un'accoppiata scheda madre cpu con socket 939, più longeva.

Per le ram 512 Mb vanno bene, penso sia meglio 2x256, ma costa un pochino di più e se in futuro vorrete espanderla ulteriormenet potreste esaurire gli slot.

Leggendo di sfuggita qui intorno, mi sembra che le asrock siano decenti, quindi proporrei:

AsRock 939A8X-M circa 65 euro
AMD Athlon 64 3200+ boxato a 167 euro
512 mb ddr 400 di ram (singolo banco) a 50 euro

totale 282 euro

Troppo?

P.S. La scheda video non sarebbe integrata ma una qualsiasi usata andrebbe bene.

Paganetor
01-01-2006, 18:40
l'idea è quella di spendere il meno possibile in assoluto... stavo dando un'occhiata alla configurazione del mese suggerita da hwupgrade (l'ultimo aggiornamento è di maggio 2005) e indica questi componenti:

AMD Sempron 2600+ Socket 462 Boxed --> 85€
Scheda madre Gigabyte GA-7VM400MRZ --> 51€
Scheda video Integrata nella sk.madre
Memoria DDR-333 512Mb PC2700 Kingmax SuperRam --> 55€

i prezzi sono vecchi di quasi un anno... esiste qualcosa di equivalente aggiornato a oggi?

Paganetor
01-01-2006, 18:58
eventualmente posso pensare a una MB con soket 939 per metterci il procio meno costoso in giro :fagiano:

poi in futuro si può sempre sostituire, se occorre ;)

ingpeo
01-01-2006, 19:07
eventualmente posso pensare a una MB con soket 939 per metterci il procio meno costoso in giro :fagiano:

poi in futuro si può sempre sostituire, se occorre ;)
Questa è un'ottima idea, il pc rimane così più longevo ed aggiornabile in futuro.
Se prendi un sempron risparmi adesso ma dopo dovrai cambiare tutto in blocco.
Ovviamente i prezzi sono diversi per le due soluzioni.

Paganetor
02-01-2006, 08:33
altri suggerimenti? :fiufiu:

Johnn
02-01-2006, 14:39
Questa è un'ottima idea, il pc rimane così più longevo ed aggiornabile in futuro.
Se prendi un sempron risparmi adesso ma dopo dovrai cambiare tutto in blocco.
Ovviamente i prezzi sono diversi per le due soluzioni.

Quoto assolutamente. Se vuoi spendere meno prendi pezzi usati.