ciao a tutti,domani acquistero' una stampante sono indecisa tra la ip 3000 o la 4200 viste allo stesso prezzo in 2 negozi diversi.
mi sapreste dare un consiglio?
grazie mille : :D
MarcoMRC
03-01-2006, 15:10
Bella domanda... anch'io stavo valutando la possibilità di acquistare un ip3000 anzichè una ip4200. Il problema è sempre quello del chip delle cartucce relativo alla 4200. Specifiche alla mano... la 4200 ha una risuluzione di 9600x2400 contro la 4800x1200 della ip3000. Il che può essere notato soprattutto in stampe di tipo fotografico, ma non su un normale uso domestico o di ufficio. La 4200 stampa più velocemente della 3000, soprattutto in modalità cosiddetta economica. Leggermente più silenziosa la 4200. Un tecnico mi ha detto che però il salto di qualità c'è tra le due. Ti dirò, per di più io ho trovato a miglior prezzo la 4200 rispetto la 3000. E spendere di più per un modello di ormai un anno...quando c'è quello nuovo di zecca. Problema più volte affrontato è quello delle cartucce. Le nuove certucce Canon, serie ip4200, 5200 e MP500, hanno un microchip che memorizza lo stato della cartuccia, che ne segue il consumo (non permette di ricaricarle mentre la cartucca è ancora nella stampante perchè il livello non è aggiornato). Terminata la cartuccia, fa continuare a stampare (a tuo rischio), mentre se viene tolta e inserita ricaricata avverte che la cartuccia non è originale è che se utlizzata verrà annullata la garanzia. Rischio che uno può anche correre visto il risparmio...ma è cmq una cosa piuttosto fastidiosa. Il problema più grande è invece che non viene più monitorato per quella cartuccia (quella esaurita) il livello dell'inchiostro che dovrà quindi essere controllato a vista, ad occhio... Direi cosa decisamente fastidiosa. Le cartucce originali si trovano anche a 12-13 euro, ma un set..facendo due conti viene una 60ina di euro...quasi quanto la stampante nuova (che ormai si trova anche a poco pù di 80 euro). Le cartucce della ip3000 non hanno chip sulla cartuccia e le trovi anche intorno ai 2 euro (più spese di spedizione, se ne ordini 5-6 ammortizzi anche il costo...).
La questione di quale scegliere è ardua... ci sarebbero la ip4000 e la ip5000, quest'ultima con caratteristiche molto simili alla ip 4200. Le cartucce costerebbero come quelle della ip3000, ma.... il problema è che oltra ad essere più difficili da trovare (anche se ne trovano, a differenza di quanto si dica in giro) è proprio il costo. Una ip5000 non si trova a meno di 150 euro circa che è quasi il doppio di una ip4200. Si devono fare un po' di conti in tasca... dipende dall'uso, dipende se uno usa cartucce originali o meno, se si è soliti ricaricarle, se i problemi al momento relativi alle cartucce della ip4200 danno fastidio o meno all'utente (può non importare di annullare la garanzia e di dover controllare a vista il livello degli inchiostri)...
Certo, se tra un paio di mesi usciranno cartucce compatibili con chip integrato e a prezzi concorrenziali ( non più di 7-8 euro), allora il problema non sarà più tale. C'è da dire che le cartucce della vecchia serie (ip3000, ip4000, ip5000) costeranno sempre intorno ai 3 euro. Se poi i prezzi delle compatibili suddette usciranno in tempi brevi (ma tutt'ora sconosciuti) e a prezzi simili alle serie vecchie (5 euro o anche meno), la ip4200 sarà sicuramente un'acquisto azzeccato. Al momento è un bel dilemma...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.