View Full Version : Rete Wireless 200 metri si può?
Ho l'esigenza di portare la connessione adsl in un appartemento che dista 200 metri in linea d'aria da casa mia, con un router Usr MaxG ed una antenna sul tetto che potenzi il segnale, credete ce la si possa fare?
su ebay ho trovato diverse antenne, non è indicata la portata in metri ma il guadagno in db mediamente 10-15. Che vuol dire?
Ciao,
bè... il guadagno delle antenne è giustamente riportato in dBi... impossibile quantificarlo in metri. Se non ci sono ostacoli tra l'antenna trasmittente e ricevente, con due antenne da 10 dBi riesci a fare anche 6/7 chilometri, con due antenne da 23 dBi io ho fatto 15750 metri (verifica GPS) ma se ne potrebbero fare molti di più ;)
Grazie della risposta, quindi secondo te con una sola antenna da 10 dBi si riesce a coprire ogni stanza di un appartamento distante 200 metri oppure è necessaria una seconda antenna sul secondo edificio?
userei questa antenna:
http://cgi.ebay.it/Wlan-Antenne-2-4Ghz-a-pannello10-dbi-per-reti-wireless_W0QQitemZ5846404236QQcategoryZ44996QQrdZ1QQcmdZViewItem
dimenticavo di aggiungere che tra i due edifici ci sono degli alberi.
Ciao,
quell'antenna non è l'ideale per il tuo scopo. Si tratta di una settoriale con un angolo di apertura a 110°. Per te l'ideale sarebbe una yagi da 10 dB
Dovrai necessariamente installare un access point in modalità bridge (o lan client) nell'altro edificio con un'antenna identica collocata all'esterno. Potrai poi decidere se montare uno switch per alimentare via cavo lan i PC del secondo edificio oppure potrai collegare un altro access point all'uscita del bridge per creare una wireless locale.
N.B.
Esisterebbero anche altre soluzioni, che però potrebbero funzionare solo "sulla carta" (vedi WDS o Multipoint Bridge) Se per te è importante creare quel link, ti consiglio di seguire i suggerimenti che ho dato sopra ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.