PDA

View Full Version : X700 AGP AIUTOOOOOOOOO!!!!

Alex_the_Ripper
01-01-2006, 16:09
Ciao a tutti.
Ho da poco installato sul mio pc la Sapphire X700 agp 8x con 256 Mb di ram :D

Il problema è che dopo aver finito di giocare a quake 4 ed essere tornato al desktop, lo schermo mi diventa nero come se andasse in stand-by e il pc continua a lavorare e non ho altra possibilità che riavviare da reset tutto.

La stessa cosa accade testanto il pc col 3dmark e Aquamark3d.

Un'altra cosa. lanciando il 3dmark e vedendo i dettagli del mio pc, nella finestra DISPLAY DEVICE, alla voce "Total AGP memory" segna 118, quando con la precendente scheda una Ati 9200 segnava 256, perchè?

Il mio pc è; Athlon 64bit 3200 @2000Mhz
scheda madre: Gygabite K8T800 con socket 754
RAM: 1024 DDR a 333Mhz
Hardisk da 200 gb
VGA: Sapphire X700 agp 256 ddr
Alimentatore da 350 watt

AIUTATEMI VI PREGO

webmaster22wright
01-01-2006, 16:33
Ciao a tutti.
Ho da poco installato sul mio pc la Sapphire X700 agp 8x con 256 Mb di ram :D

Il problema è che dopo aver finito di giocare a quake 4 ed essere tornato al desktop, lo schermo mi diventa nero come se andasse in stand-by e il pc continua a lavorare e non ho altra possibilità che riavviare da reset tutto.

La stessa cosa accade testanto il pc col 3dmark e Aquamark3d.

Un'altra cosa. lanciando il 3dmark e vedendo i dettagli del mio pc, nella finestra DISPLAY DEVICE, alla voce "Total AGP memory" segna 118, quando con la precendente scheda una Ati 9200 segnava 256, perchè?

Il mio pc è; Athlon 64bit 3200 @2000Mhz
scheda madre: Gygabite K8T800 con socket 754
RAM: 1024 DDR a 333Mhz
Hardisk da 200 gb
VGA: Sapphire X700 agp 256 ddr
Alimentatore da 350 watt

AIUTATEMI VI PREGO

Innanzitutto benvenuto nel forum.

Potrebbe essere l'alimentatore scarso.

P.S.: 900 post :cincin: :happy: :winner:

Animatrix79
01-01-2006, 18:50
Le x700 AGP hanno qualche problema di compatibilità con il bus AGP che non è quello x cui è nata. Prova ad abbassare la velcoità del bus da 8x a 4x.

webmaster22wright
01-01-2006, 18:58
Le x700 AGP hanno qualche problema di compatibilità con il bus AGP che non è quello x cui è nata. Prova ad abbassare la velcoità del bus da 8x a 4x.

Si potrebbe anche essere quello inoltre se ci sono disattiva sideband addressing e fastwrite.

Alex_the_Ripper
02-01-2006, 21:16
Si scusate la mia maleducazione avrei dovuto presentarmi.
Cmq sono Alex molto piacere.

parlando della scheda....
il FAST WRITE è disattivato, ma non cambia nulla lanciando i test si pianta lo schermo però il pc continua a lavorare. Non so che fare

Animatrix79
02-01-2006, 22:26
6 anche sceso con la velocità del bus agp da 8x a 4x?

webmaster22wright
02-01-2006, 22:43
6 anche sceso con la velocità del bus agp da 8x a 4x?

Fallo spessissimo è fonte di problemi.

Alex_the_Ripper
03-01-2006, 11:34
Non cambia nulla è come se andasse in qualke specie di protezione.
ho disattivato anche VPU recover ma la situazione è sempre la stessa.

UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Animatrix79
03-01-2006, 14:54
L'agp 4x lo devi impostare dal bios se non lo hai fatto. Diversamente credo ci sia qualche problema di incompatibilità tra la scheda e la motherboard. Se hai la possibilità di provarla su un altro sistema avrai credo la risposta che cerchi.

webmaster22wright
03-01-2006, 17:59
L'agp 4x lo devi impostare dal bios se non lo hai fatto. Diversamente credo ci sia qualche problema di incompatibilità tra la scheda e la motherboard. Se hai la possibilità di provarla su un altro sistema avrai credo la risposta che cerchi.

Quoto in pieno.

Alex_the_Ripper
03-01-2006, 20:23
ragazzi forse ho risolto.
Sembra che sia un problema di surriscaldamento inquanto l'aria non gira nel case.

Per ora ho adottato una soluzione piuttosto barbara:
ho smontato il pannello e ho messo vicino un mini ventilatore :D
in attesa di fare un buco al pannello e di piazzarci una bella ventolona

ciao ciao vi ricontatto se ho risolto definitivamente

webmaster22wright
03-01-2006, 20:25
ragazzi forse ho risolto.
Sembra che sia un problema di surriscaldamento inquanto l'aria non gira nel case.

Per ora ho adottato una soluzione piuttosto barbara:
ho smontato il pannello e ho messo vicino un mini ventilatore :D
in attesa di fare un buco al pannello e di piazzarci una bella ventolona

ciao ciao vi ricontatto se ho risolto definitivamente

Aggiungere una ventola male non fa, cmq non sembra il classico problema da surriscaldamento.

Alex_the_Ripper
04-01-2006, 13:58
Oggi ho rifatto tutti i test ed è andato tutto bene. lo spremuto al massimo e non mi ha dato problemi naturalmente sempre col case aperto e col ventilatore che manteneva fresco la scheda video.

ah cmq un'altra cosa perchè nel 3d mark mi segna 118 a TOTAL AGP MEMORY quando con la precedente scheda segnava 256?

Animatrix79
04-01-2006, 18:55
Sono scettico nel credere che i problemi manifestati sino a qualche giorno fa fossero dovuti a surriscaldamento. Anche se l'aria non circola nel case per saltare in quel modo le ventole dovrebbero essere proprio inchiodate. Insomma a me d'estate il Pc cuoce davvero ma non ho mai avuto probelmi d'instabilità dovuti ad alte temperature anche perchè se le ventole girano regolarmente un minimo di refrigerio c'è sempre. Insomma io controllerei che la ventola della tua scheda video non sia proprio ferma o faccia 5 giri al minuto perchè solo in tal caso posso credere ad un problema di temperatura.
Personalmente continuo a sostenere che c'è un problema di incompatibilità oppure di buon funzionamento della VGA considerato anche quest'altro fenomeno che ti riporta un errato quantitativo di memoria.
Se puoi per prima cosa prova la VGA su un altro sistema dotato di bus AGP per toglierti qualsiasi dubbio.
Seconda cosa controlla in qualche modo come gira la ventola della VGA.
Terza cosa prova a rifare i test eliminando la ventilazione supplementare e riportando il computer a com'era prima.
Vedi un pò cosa ottieni.

Alex_the_Ripper
05-01-2006, 14:21
Ho ottenuto temperature elevatissime.
La ventola della X700 gira ma mi sembra piccola per quella scheda non riesce a raffreddarla.
cmq oggi ho pulito il dissi del processore che era molto che non lo pulivo e ho spostato di due slot la scheda audio così dovrebbe prendere più aria.

Ma cmq credo che cambierò proprio tutto il case o al massimo ci faccio una bella finestra perchè in questa cavolo di scatola l'aria non gira proprio non ci sono neanche ventole!!!

Per quanto riguarda il problema dal BIOS l'apertura del bus è 128 forse è un bug del 3dmark

Alex_the_Ripper
05-01-2006, 15:46
Ah ragazzi mi sono dimenticato una cosa che prima avevo tralasciato e che forse potrebbe essere utile.

Quando mi succede che si spegne tutto sullo schermo appare "FUORI FASE"
what's????????

Animatrix79
06-01-2006, 23:31
La ventola della X700 va benissimo te l'assicuro in quanto la ho anch'io e non ho questi problemi di surriscaldamento.
Ascolta: queste temperature elevatissime all'interno del case sono immotivate a meno che il case non sia chiuso ermeticamente. La sola ventola della CPU e quella della VGA sono sufficienti x far andare il PC senza problemi e necessità di ventole aggiuntive a meno che il case non si trovi vicino a stufe, termosifoni o forni da pizzeria x generare queste temperature elevatissime.
A questo si aggiunge l'errore di rilevamento del quantitativo di memoria presente sulla VGA. Il messaggio "FUORI FASE" sullo schermo non l'ho mai visto.
L'AGP aperture size da BIOS impostato su 128MB non costituisce un problema.
Tornando alla temperatura la X700 non scalda così tanto. Con la sua ventola gira benissimo a case chiuso e senza ulteriore ventilazione.
Ti suggerisco di testarla su un altro PC prima di continuare a impazzire sul tuo se ne hai ovviamente la possibilità. Penso che la tua VGA abbia qualche anomalia.
Ma finchè non la si prova altrove purtroppo non lo sparemo mai.
Ribadisco che cmq queste temperature che tu dici elevatissime sono immotivate soprattutto in questo periodo dell'anno che non è l'estate.

fede27
07-01-2006, 10:18
Ciao a tutti sono nuovo nel forum di questo fantastico sito!!
Ho da poco installato una sapphire x700 agp (dovrebbe essere identica alla tua) e ho avuto perlappunto qualche problema di compatibilità con l'agp.Io ho risolto così:sono andato sul sito dello sviluppatore della mia scheda madre e ho scaricato i driver per l'agp 3.0 (nn so perché i via 4in1 non mi si installavano..).ho disinstallato la scheda (x700 e x700secondary) e i driver dell'agp.un bel riavvio poi ho installato gli ultimi catalyst e da allora (quasi :) ) nessun problema.

p.s.mi sapresti dire x favore la frequenza di aggiornamento massima che ottieni a 1280x1024??

Codename47
07-01-2006, 11:16
Ah ragazzi mi sono dimenticato una cosa che prima avevo tralasciato e che forse potrebbe essere utile.

Quando mi succede che si spegne tutto sullo schermo appare "FUORI FASE"
what's????????

Hai uno schermo lcd percaso? Fuori fase significa che è stata impostata una risoluzione non supportata dal monitor. Ricordo con il mio lcd quando gta mi si avviava a 1152x860 e lo schermo diventava nero con la scritta "over range". Sembra simile al tuo problema.

Alex_the_Ripper
07-01-2006, 14:19
Ho un lcd 17 pollici mi supporta le frequenze 60 e 75 hz.

Per la scheda madre io ho una Gygabite K8-T800, ma sul sito non ho trovato nulla come se non esistesse

Alex_the_Ripper
07-01-2006, 14:21
Ciao a tutti sono nuovo nel forum di questo fantastico sito!!
Ho da poco installato una sapphire x700 agp (dovrebbe essere identica alla tua) e ho avuto perlappunto qualche problema di compatibilità con l'agp.Io ho risolto così:sono andato sul sito dello sviluppatore della mia scheda madre e ho scaricato i driver per l'agp 3.0 (nn so perché i via 4in1 non mi si installavano..).ho disinstallato la scheda (x700 e x700secondary) e i driver dell'agp.un bel riavvio poi ho installato gli ultimi catalyst e da allora (quasi :) ) nessun problema.

p.s.mi sapresti dire x favore la frequenza di aggiornamento massima che ottieni a 1280x1024??

riesco ad ottenere come supportato massimo 75hz minimo 60

ATi7500
07-01-2006, 15:05
provato già ad aggiornare il bios e i driver VIA?

bYeZ!

fede27
07-01-2006, 18:24
sei sicuro non sia k8 vt800??perché nella sezione download quella c'è,quella che hai scritto tu proprio non esiste.prova a controllaer meglio..

Alex_the_Ripper
08-01-2006, 12:22
è per forza la K8-T800 anche perchè è stata una delle prime a supportare il socket 745 degli athlon 64

:muro:

Alex_the_Ripper
09-01-2006, 15:23
ragazzi la sigla che sta stampata sulla scheda madre è :K8-VM Gigabyte

il sistema me la riconosce come K8-T800

fede27
09-01-2006, 16:56
guarda il nome preciso della scheda lo trovi nella schermata di caricamento dei bios all'avvio del pc...

Alex_the_Ripper
11-01-2006, 12:44
farò così.

hai risolto poi col FAST DRIVE?

fede27
11-01-2006, 14:09
farò così.

hai risolto poi col FAST DRIVE?

si ho trovato nel ccc le caratt dell'agp e le ho postate sul thread.il mio FD è spento di default come AGP write e AGP read... :mc: