View Full Version : CONSIGLIATEMI VOI UNA RELASE
Salve!
Raga a breve mi ritroverò per casa un pc "inutilizzato" e quindi avevo pensato di metterci su linux per cominciare a conoscere un po' più praticamente questo mondo di cui ho sentito sempre e solo parlare...
Ora io so che esistono varie relase (si chiamano così?) di linux ma non so in fondo in cosa sono differenti... Una volta lessi da qualche parte che le varie "versioni" di linux erano diverse solo per il pacchetto di applicazioni che offrivano ma che di base il S.O. era identico! E' realmente così??
E voi ad una persona che come me approda a linux per la primissima volta, quale relase consigliereste?
Una vale l'altra? Oppure potrei avere più difficoltà a cominciare con una versione piuttosto che con un'altra?
Consigliatemi un po' voi...
P.S. poi una volta decisa la relase mi occorreranno anche informazioni più tecniche riguardanti l'istallazione del S.O. prima e delle periferiche poi... Ma questo è un discorso che faremo più in la!
.Iguana.
01-01-2006, 15:27
Allora, quelle che tu chiami relase, vengono generalmente definiti "distribuzioni"... il nome corretto del sistema operatico sarebbe GNU/Linux, dato che tale sistema nasce dall'unione di un kernel (linux) con quelli di applicativi del progetto GNU... Le varie distribuzioni hanno quindi lo stesso cuore, e differiscono in altri aspetti, tipo i programmi inseriti e il sistema di pacchettizzazione... Ma alla fine sempre di GNU/Linux si tratta...
Per quanto riguarda la scelta della distro, beh, qui si ricade molto sui gusti personali, quindi prendi ogni mio consiglio con le pinze...
Innanzitutto su www.distrowatch.com troverai l'elenco di tutti le distro essitenti, con link per il download e piccola recensione... Quel sito è una vera valanga di informazioni, quindi permettimi di darti qualche altro consiglio...
Solitamente, pei i neofiti, vengono consigliate (in rigoroso ordine sparso) Suse/Mandriva/Fedora, dato che, per motivi vari, sembrano essere quelle più user friendly (ma non posso confermare, non avendole mai provate di persona). Queste distro ti mettono a disposizione comodi tool di configurazione, che ti permetteranno di settare il tutto senza andarti a sporcare le mani con la shell (ma nulla ti impedisce comunque di farlo, se sei uno "manettone").
In opposizione alla triade sopracitata troviamo quella da "vetarani" o da persone che hanno voglia di sudare, composta da /Slackware/Gentoo/Debian... solitamente queste distro sono ritenute le più ostiche.. Ma anche questo è un mito che a mio avviso va largamente ridimensionato...
A metà strada tra i due gruppi trovi una miriade di altr edistro, generalmente derivate dalle sei apena citate, che offrono una panoramica completa del mondo GNU/Linux... così, per citarne qualcuna... ultimamente va molto forte ubuntu (eh già, anche qui soffia forte il vento delle mode :asd: ), una derivata di debian, dal quale eredita il tool "apt", sistema di gestione pacchetti mooolto comodo a mio avviso.. altri obbiettano però che, se proprio si vuole usare una debian-based, si usi almeno un mepis, dato che ubuntu inizia quasi a configurarsi come un fork di debian...
Ulteriore alternativa è costituita dalle distro LIVE, distribuzioni che si avviano da cd e che permettono di testare un sistema GNU/Linux completo senza scrivere nulla sull'hd e senza quindi fare danni.. se, poi, quello che vedrai ti piacerà, molte di queste distribuzioni permettono di essere installate con pochi comandi... Le più quotate sono Knoppix (derivata da debian), Slax (derivata da slackware) e Gentoo RR4 (derivata da gentoo, gestita da un utente di questo forum)...
Sicuramente sarò stato confusionario e pressappochista, ma priprio non mi va di sistemare il post, scusa :asd:
XaNtOmA, .Iguana. ha riassunto, ma se vuoi leggere le cento milioni di risposte tutte diverse (e tutte uguali) date alla tua domanda nei mesi passati, usa la ricerca. ;)
avendo provato solo le 3 userfriendly delle quali parla iguana ti dico che suse (10.0) e mandriva LE sono veloci e stabili mentre fedora core (la 3) mi ha lasciato parecchio deluso.
Leggendo anche un po' in giro mi pare che SUSE 10 sia la più diffusa e quindi penzo che opterò proprio per questa! Così sarà anche più facile per me trovare qualcuno che la usa e che mi possa aiutare nei momenti difficili :D.
guarda okkio che se il pc non è abbastanza potente meglio andare su altro tipo vectorlinuxsoho...l'ho installata stanotte (rc1) su un laptop celeron con 128 di ram e viaggia a momenti meglio del dual boot xp/suse sul p4 con 1 giga di ram....
bhe magari senza aprire photoshop..... :)
guarda okkio che se il pc non è abbastanza potente meglio andare su altro tipo vectorlinuxsoho...l'ho installata stanotte (rc1) su un laptop celeron con 128 di ram e viaggia a momenti meglio del dual boot xp/suse sul p4 con 1 giga di ram....
bhe magari senza aprire photoshop..... :)
Dovrà girare su un p4 3.0 GHz con 512MB di ram però senza il dual boot! A limite avrò un hdd con su SUSE ed un altro con su windoz xp però collegherò solo quello che vorrò usare al momento! Dici che avrò problemi??
ma scherzi....vector linux te l'ho consigliato se lo dovevi piazzare un pc povero....direi che per il pc di cui parli è + che ok una suse10eval
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.