View Full Version : Puntini rossi su Radeon 9800pro
Life bringer
01-01-2006, 13:25
Radeon 9800pro e puntini rossi
Salve, da una settimana a questa parte ho notato che la mia Powercolor 9800pro ha qualche problemino, infatti quando avvio qualche applicazione 3d, come ad esempio F.E.A.R. in alcune situazioni lo schermo mi si riempie di puntini rossi. La scheda video non è ovviamente overcloccata e le temperature rilevate con MSI core center sono le seguenti
in idle:
26° per la cpu
21° per il sistema
sottosforzo:
35°-40° per la CPU
23°-25° per il sistema
La scheda video è ancora in garanzia e volevo sapere se ci sono gli estremi per una sostituzione.
Grazie in anticipo. :)
Se volete vedere 2 screen click qui! (http://rapidshare.de/files/10196788/Puntini.zip.html)
Ho dovuto uploadare un file zippato su rapidshare perchè convertendo gli screenshots da bmp in jpg i puntini cambiano colore :rolleyes:
red.hell
01-01-2006, 13:58
non sono riuscito a vedere lo screen
comunque può darsi che sia dovuto al calore
prova a vedere se a case aperto o con una frequenza inferiore sulla gpu lo fa ancora
le temperature full e idle che hai postato sono quelle della CPU e della scheda madre, non contano nulla se si parla di VGA
Life bringer
01-01-2006, 14:15
non sono riuscito a vedere lo screen
comunque può darsi che sia dovuto al calore
prova a vedere se a case aperto o con una frequenza inferiore sulla gpu lo fa ancora
le temperature full e idle che hai postato sono quelle della CPU e della scheda madre, non contano nulla se si parla di VGA
Ora provo, comunque ho postato quelle temp per far capire che le temperature non sono così alte, anche xkè nel case ho 3 ventole... Ora comunque provo ad abbassare la frequenza della GPU...
webmaster22wright
01-01-2006, 14:51
Ora provo, comunque ho postato quelle temp per far capire che le temperature non sono così alte, anche xkè nel case ho 3 ventole... Ora comunque provo ad abbassare la frequenza della GPU...
Se non è OC e non l'ha mai fatto purtroppo o la pasta tra la GPU e il dissy non fa più bene il suo lavoro o la scheda ti sta abbandonando.
Life bringer
01-01-2006, 15:02
Se non è OC e non l'ha mai fatto purtroppo o la pasta tra la GPU e il dissy non fa più bene il suo lavoro o la scheda ti sta abbandonando.
Ho abbassato di 10mhz la frequenza della GPU e i puntini rossi sono spariti, ho provato a montare la scheda video e ho notato che effettivamente il dissy "balla" un pochino, sai dirmi come devo fare a smontare il dissy, non vorrei fare dei danni...
La scheda video è questa:
http://www.b3dnet.com/images/9200se/9800.gif
webmaster22wright
01-01-2006, 15:07
Ho abbassato di 10mhz la frequenza della GPU e i puntini rossi sono spariti, ho provato a montare la scheda video e ho notato che effettivamente il dissy "balla" un pochino, sai dirmi come devo fare a smontare il dissy, non vorrei fare dei danni...
La scheda video è questa:
http://www.b3dnet.com/images/9200se/9800.gif
Probabilmente nella parte alta gai delle piccole viti agli angoli, svitandole accedi al dissipatore(che sarà pieno di polvere, puliscilo!) poi o hai delle ulteriori viti oppure hai dei blocchi a pressione e lì devi ingegnarti tu oppure posti delle foto.
Life bringer
01-01-2006, 15:30
Probabilmente nella parte alta gai delle piccole viti agli angoli, svitandole accedi al dissipatore(che sarà pieno di polvere, puliscilo!) poi o hai delle ulteriori viti oppure hai dei blocchi a pressione e lì devi ingegnarti tu oppure posti delle foto.
Ho smontato la scheda, le vitine ci sono ma sono troppo piccole e non riesco a svitarle con il cacciavite che ho, domani andrò a cercarne uno che faccia al caso mio, a tenere fermo il dissy ci sono 2 "vitine" di plastica con una molla, + o - come quelle che avevo nella GF4200 solo che sembrano + ostiche... per quanto riguarda la polvere guardando in contro luce non mi sembra di averne vista ma c'è da dire che ne avevo levata non poca l'ultima volta che avevo smontato la scheda video, vabbeh vorrà dire che x ora terrò un po' undercloccata la gpu, poi domani vedo.
Grazie :)
red.hell
01-01-2006, 21:12
è molto probabile che sia la pasta secca
i perni di plastica li sollevi alzando la puntina che esce dalla parte della ventola
in effetti di pressione non ne fanno molta, però se li sostituisci con delle viti devi stare attento a non stringere troppo e a lasciare il dissi parallelo alla gpu
stesso problema con doom3 e ati 9800 xt, risolto downcloccando leggermente gpu e memoria, non ho risolto invece mettendo la pasta termica al posto della vecchia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.