View Full Version : scudo di energia con cosa si potrebbe realizzare?
mi son sempre chiesto, ma quei minchia di scudi protettivi che proteggono le navicelle aliene che si vedono nei film di cosa potrebbero essere fatti?
ok che sono film e vabbè, xò nella realtà anche solo ipoteticamente con cosa si potrebbero generare?
un campo molto potente di onde em?
un campo di gravità artificiale?
pietro84
01-01-2006, 14:05
mi son sempre chiesto, ma quei minchia di scudi protettivi che proteggono le navicelle aliene che si vedono nei film di cosa potrebbero essere fatti?
ok che sono film e vabbè, xò nella realtà anche solo ipoteticamente con cosa si potrebbero generare?
ti dirò non me lo sono mai chiesto... :confused:
comunque il campo di gravità artificiale normale(tipo come quello dei pianeti) lo escluderei......
un campo elettromagnetico molto potente potrebbe anche essere,con una densità di energia cosi forte da bruciare qualunque corpo si avvicini alla nave.
però poi propagandosi dovrebbe bruciare anche le navicelle alleate vicine(la navicella stessa no perchè si potrebbe generare con una super antenna a dipolo verticale :D )....
ti dirò non me lo sono mai chiesto... :confused:
comunque il campo di gravità artificiale normale(tipo come quello dei pianeti) lo escluderei......
un campo elettromagnetico molto potente potrebbe anche essere,con una densità di energia cosi forte da bruciare qualunque corpo si avvicini alla nave.
però poi propagandosi dovrebbe bruciare anche le navicelle alleate vicine(la navicella stessa no perchè si potrebbe generare con una super antenna a dipolo verticale :D )....
nn volevo dire campo di gravità attrattivo, ma campo di antigravità, cioè repulsivo!
pietro84
01-01-2006, 14:41
nn volevo dire campo di gravità attrattivo, ma campo di antigravità, cioè repulsivo!
potrebbe essere ma non penso... perchè nei film lo scudo fa esplodere il razzo che gli viene lanciato contro...il campo di antigravità dovrebbe semplicemente rispedirlo indietro.
CioKKoBaMBuZzo
01-01-2006, 23:32
il campo di gravità repulsivo (se ho capito quello che ho letto su un libro di star trek, ma avrei qualche dubbio) dovrebbe essere il principio degli scudi deflettori dell'enterprise e anche dell'occultamento, poichè neanche la luce potrebbe colpire la nave, ma curverebbe e mostrerebbe solo ciò che sta al di là del campo :D
ah anche il motore a curvatura dovrebbe funzionare in questo modo (allargando lo spazio-tempo dietro la nave e restringendolo davanti)
nei film penso che certi tipi di scudi contro i quali gli oggetti si schiantano sfruttino la scarsa conoscenza della gente in materia :D
il campo di gravità repulsivo (se ho capito quello che ho letto su un libro di star trek, ma avrei qualche dubbio) dovrebbe essere il principio degli scudi deflettori dell'enterprise e anche dell'occultamento, poichè neanche la luce potrebbe colpire la nave, ma curverebbe e mostrerebbe solo ciò che sta al di là del campo :D
ah anche il motore a curvatura dovrebbe funzionare in questo modo (allargando lo spazio-tempo dietro la nave e restringendolo davanti)
nei film penso che certi tipi di scudi contro i quali gli oggetti si schiantano sfruttino la scarsa conoscenza della gente in materia :D
parli del libro " La fisica di Star Trek" , giusto ? pensavo di prenderlo anche io , giusto per darci una occhiata .. e anche perchè parecchie delle teorie messe in pratica nei vari film sono ipotesi attualmente allo studio ( tipo la curvatura dello spazio, il motore materia-antimateria, ecc )
parli del libro " La fisica di Star Trek" , giusto ? pensavo di prenderlo anche io , giusto per darci una occhiata .. e anche perchè parecchie delle teorie messe in pratica nei vari film sono ipotesi attualmente allo studio ( tipo la curvatura dello spazio, il motore materia-antimateria, ecc )
Piccolo OT io ho il libro i computer di star trek,è meraviglioso....!!! Fine OT
CioKKoBaMBuZzo
02-01-2006, 14:21
si quello di krauss...cmq da quello che dice sembra che non siano poi così facilmente realizzabili...anzi direi che sono abbastanza impossibili :D pensa solo che il sole curva di una minima parte lo spazio-tempo rispetto alla curvatura necessaria per dilatare e restringere porzioni così grandi. cmq compralo..è motlo bello :D
Avevo letto da qualche parte che si potrebbe pensare di ottenere qualcosa di simile creando una barriera costituita di plasma intrappolato da un campo e/m. Il principio in base al quale dovrebbe funzionare una cosa del genere sarebbe quello per cui ogni "urto" subito dal "campo di plasma" verrebbe dissipato sull'intera superficie dello scudo, rendendolo così "innocuo". Lo scudo dovrebbe fermare le radiazioni (?) pericolose... e forse anche i proiettili... :stordita:
JL_Picard
02-01-2006, 18:43
Per chi non ha o non vuole leggere libri sulla Fisica Trek
Hypertrek (http://www.hypertrek.org/index_news.html)
in particolare (dalla Sezione Tecnica):
Deflettori (http://www.hypertrek.org/tech/deflettore.html)
Dispositivo di occultamento (http://www.hypertrek.org/tech/occultamento.html)
Darkdragon
05-01-2006, 05:50
mooooolto tempo fa avevo visto in tv un esperimento di un dispositivo che creava un campo magnetico/gravitazionale, (era stato progettato per gente che ha subito gravi incidenti o ustioni) con il quale era stato possibile far levitare una rana, ma non hanno detto come ne è uscito l anfibio :D
il problema è che in qualche minuto consumava tanta energia elettrica quanto los angeles in 24 ore.
pero se una cosa del genere si applicasse alle tue navette credo che potrebbe respingere o almeno attutire i corpi che ci vengono contro.
per quanto riguarda il respingere non zaprei...
CioKKoBaMBuZzo
05-01-2006, 13:56
creava un campo gtravitazionale? :mbe:
manipolando qualche elemento radioattivo ?
razziadacqua
05-01-2006, 18:12
mooooolto tempo fa avevo visto in tv un esperimento di un dispositivo che creava un campo magnetico/gravitazionale, (era stato progettato per gente che ha subito gravi incidenti o ustioni) con il quale era stato possibile far levitare una rana, ma non hanno detto come ne è uscito l anfibio :D
il problema è che in qualche minuto consumava tanta energia elettrica quanto los angeles in 24 ore.
pero se una cosa del genere si applicasse alle tue navette credo che potrebbe respingere o almeno attutire i corpi che ci vengono contro.
per quanto riguarda il respingere non zaprei...
eeehhhhmmmm NO
Quello era uno studio sui superconduttori :)
Era un campo MAGNETICO e no GRAVITAZIONALE
La rana era sanissima prima e dopo
Per sollevare un cristiano ci vogliono Mln di TESLA(20mln?) per la rana..argh non lo trovo e non lo ricordo...
Ehm cmq una sorta di Scudi dflettori già li abbiamo:guardate che razza di campo elettromagnetico hanno costruito per fare il nucleo di ITER...deflette ogni radiazione ionizzante...scusate se poco :D
Darkdragon
05-01-2006, 23:07
eeehhhhmmmm NO
Quello era uno studio sui superconduttori :)
Era un campo MAGNETICO e no GRAVITAZIONALE
La rana era sanissima prima e dopo
Per sollevare un cristiano ci vogliono Mln di TESLA(20mln?) per la rana..argh non lo trovo e non lo ricordo...
Ehm cmq una sorta di Scudi dflettori già li abbiamo:guardate che razza di campo elettromagnetico hanno costruito per fare il nucleo di ITER...deflette ogni radiazione ionizzante...scusate se poco :D
ecco, proprio quello ;)
l ho visto anni fa, me lo ricordavo a spanne :stordita:
uno studio sui materiali ceramici tipo quelli impiegati nel treno a levitazione, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.