PDA

View Full Version : Maxtor diamondmax 10 e valore smart UDMA CRC

matteo1
01-01-2006, 12:43
Ho preso l'hdd in questione nella versione 300GB ATA 133;è la prima volta che prendo maxtor e l'ho fatto perchè avevo bisogno di spazio ma non avevo molti soldi per un altro WD(ne ho 3 e tutti in ottime condizioni);il fatto è che dopo 4 gg il maxtor è passato da ata 133 a ata 66 e infine ad ata44 perchè se settato ad ata oltre 44 mi dà un valore di DMA CRC ERROR COUNT di 1
Ho disintallato i driver nvidia(mobo nforce2 ultra) e ho messo quelli di win;anche in questo caso con ata 100 avevo un valore smart di 1 e quindi dopo 2-3 avvii la periferica viene declassata ad ata44.
C'è da dire che anche con quel valore di smart a 1 non riscontro problemi di corruzione di file o altro,l'hdd va bene,ma dopo 3-4 avvii l'hdd viene declassato ad ata44 con un enorme degrado di prestazioni(ata 100=60MB al secondo;ata 44= 38 MB al secondo).
Che cosa mi consigliate?

CRL
01-01-2006, 13:23
L'errore di CRC non causa la perdita di dati, perchè è un avviso di corruzione del dato trasmesso lungo il percorso, il dato viene ritrasmesso, e quindi nulla si perde. Statisticamente ci sono sempre errori di CRC, in genere con cavi buoni ce ne sono meno, mentre cavi scadenti ne possono far verificare di più.
Quando gli errori aumentano il d.o. declassa il disco verso una modalità più conservativa.
Secondo me come prima prova puoi sostituire il cavo del segnale, e vedere se cambia qualcosa.

- CRL -

matteo1
01-01-2006, 18:48
Ciao,pensi quindi al cavo?
Ma come mai lo stesso cavo con un altri 2 HDD della WD mi tiene l'ata 100?
Il cavo è abbastanza recente(14 mesi);domani ne compro un altro e vedrò.
Grazie intanto :)

CRL
02-01-2006, 01:35
In genere la cosa più probabile è il cavo, anche se a volte può essere la scheda madre, forse anche il disco stesso.
In ogni caso è un problema di trasmissione, e quindi legato in genere essenzialmente al cavo.
Puoi anche provare a cambiare attacco sulla mobo...

- CRL -