View Full Version : info overclock
Turbominchia
01-01-2006, 12:38
salve a tutti. ho una mobo abit ic7 max 3, memorie corsair xms3200 low latency, cpu pentium 4 3,0 Ghz northwood, volevo sapere fin dove posso spingermi(tenendo conto ke ho un pc air cooled) e con ke settaggi di voltaggi e latenze memoria. attualmento giro con un FSB a 234x15 1:1 arrivando a 3,5 Ghz. grazie a tutti per le risposte ke spero mi darete :D
OverdeatH86
01-01-2006, 20:34
in teoria con qella skeda madre e qel procio dovresti salire veramente tanto....poi il northwood nn scaldano tanto quinndi ankora meglio...le ram le hai tenute 1:1 cn lantenze 2 2 2? t conviene mettere 2.5 3 3 cosi sali di piu...in teoria dovresti superare tranquillamente i 4ghz...(se il sistema d raffr è buono..)
Turbominchia
01-01-2006, 21:04
in teoria con qella skeda madre e qel procio dovresti salire veramente tanto....poi il northwood nn scaldano tanto quinndi ankora meglio...le ram le hai tenute 1:1 cn lantenze 2 2 2? t conviene mettere 2.5 3 3 cosi sali di piu...in teoria dovresti superare tranquillamente i 4ghz...(se il sistema d raffr è buono..)
io nn capisco,allora c'è qlc ke nn va, forse nel bios, io ho messo latenze 2,5.3.3.5 e 2,8v x le ram e 234 FSB e 1,7250v x la cpu. ho provato a mettere 250 di FSB ma nn va,o si blocca subito all'inizia senza far partire neanke il bios o si blocca dopo la pagina nera con scritta bianca "windows". help pls!!
OverdeatH86
01-01-2006, 21:16
forse hai alzato troppo d pacca....ma a 234 le temp in load cm stanno?
Turbominchia
01-01-2006, 21:22
forse hai alzato troppo d pacca....ma a 234 le temp in load cm stanno?
quindi se si alza da 234 a 250 di botto può nn andare?posso arrivarci alzando piano piano?ma i settaggi ke ho come sono?la temperatura della cpu è di 48 gradi 27 la mobo
OverdeatH86
01-01-2006, 21:28
si puo impallarsi se alzi d botto a 250.... se fai 200 a 230 ok ma 250 :rolleyes: t conviene alzare piano...x le ram no problem tengono anke i 270 280 cn qei timings...il voltaggio d default a qanto è?
Turbominchia
01-01-2006, 22:05
si puo impallarsi se alzi d botto a 250.... se fai 200 a 230 ok ma 250 :rolleyes: t conviene alzare piano...x le ram no problem tengono anke i 270 280 cn qei timings...il voltaggio d default a qanto è?
mi sembra sia 1,550v il voltaggio di default della cpu...le ram stanno andando a 2.8v. dici di alzare a 240 e poi passi di 10? vorrei arrivare almeno a 267... possibile ke un sistema come il mio nn lo permetta? forse qualke settaggio del bios errato.mi consigli qualke bios ke c'è qua sul sito nella sezione apposita?
OverdeatH86
01-01-2006, 22:08
di solito s fa a passi di 1mhz...ma sopra i 234 hai gia provato? tipo 240 hai provato se è stab cn qel voltaggio?
Turbominchia
02-01-2006, 00:40
di solito s fa a passi di 1mhz...ma sopra i 234 hai gia provato? tipo 240 hai provato se è stab cn qel voltaggio?
sono arrivato a 244, a 245 nn riesco ad avviare...arriva sempre alla scritta windows bianca e riparte...ho provato ad alzare voltaggi e latenze ma nulla... ke mi consigli??
ciao :)
ti sei ricordato di mettere i fix?potrebbe essere la causa del problema,
inoltre 1,725v mi sembrano troppi per in tuo northy :sofico:
Se non dovesse salire le cause potrebbero essere diverse:
1)il procio non tiene 2)hai un ali scadente 3)la mobo non supporta fsb
oltre una certa frequenza,infine controllerei le ram.Ti devi ricordare che non devi dare niente per scontato,ogni componente hardware ha una storia a se,per esempio se un northwood arriva a 4 gh non vuol dire ke ci arrivano tutti :D ,oppure se hai ram di marca questo non esculde che siano "bucate" ecc... ;)
controlla tutto e poi riprova :)
Turbominchia
02-01-2006, 12:32
ciao :)
ti sei ricordato di mettere i fix?potrebbe essere la causa del problema,
inoltre 1,725v mi sembrano troppi per in tuo northy :sofico:
Se non dovesse salire le cause potrebbero essere diverse:
1)il procio non tiene 2)hai un ali scadente 3)la mobo non supporta fsb
oltre una certa frequenza,infine controllerei le ram.Ti devi ricordare che non devi dare niente per scontato,ogni componente hardware ha una storia a se,per esempio se un northwood arriva a 4 gh non vuol dire ke ci arrivano tutti :D ,oppure se hai ram di marca questo non esculde che siano "bucate" ecc... ;)
controlla tutto e poi riprova :)
allora,andiamo con ordine :D
1)quale fix??
2)in effetti ho un alimentatore 500W ma non di marca
3)dei componenti ke hanno una storia a se lo so,ma ke nn riesca ad arrivare a malapena a 3,7Ghz mi sembra un po strano
4)ke vuol dire ram bucate??e come faccio a sapere se i componenti sono sfigati?
5)come faccio a sapere se la mobo(abit ic7 max3) nn supporta il FSB??
6)la cosa strana ke prima ho provato a a smanettare ancora e sono arrivato a FSB 247 ma con ram asincrona 5:4 con cpu 1,725v e ram 2,65v. salgo di 1 mhz e si ferma alla scritta bianca di win,ma quello ke non capisco ke scendendo com'era prima nn andava + e neanke a scendere fino a 244.al ke mi sono innervosito(è dir poco) e sono tornato a 234.io proprio nn capisco...
grazie x i consigli, troppo gentili
prova a impostare i fix (ossia fissare le frequenze di agp e pci a 66 e 33 mh)
la tua mobo li ha sicuro ;) e ricomincia da capo.
Poi ti ripeto,non e' tanto il procio ma la mobo cmq e' progettata per fsb di 800mh non ti puoi lamentare se non ti tiene fsb di 1 gh :)
Turbominchia
02-01-2006, 16:15
prova a impostare i fix (ossia fissare le frequenze di agp e pci a 66 e 33 mh)
la tua mobo li ha sicuro ;) e ricomincia da capo.
Poi ti ripeto,non e' tanto il procio ma la mobo cmq e' progettata per fsb di 800mh non ti puoi lamentare se non ti tiene fsb di 1 gh :)
ah allora è già impostata a 66/33. beh ma vedo ke tanto arrivano tranquillamente a 4Ghz ed hanno anke loro mobo con FSB a 800. dici ke cambiano alimentatore e dissipatore cpu risolvo qlc?nn vorrei spendere soldi inutili...
ah allora è già impostata a 66/33. beh ma vedo ke tanto arrivano tranquillamente a 4Ghz ed hanno anke loro mobo con FSB a 800. dici ke cambiano alimentatore e dissipatore cpu risolvo qlc?nn vorrei spendere soldi inutili...
a default e' su auto,i fix li devi mettere tu.Inoltre ti dico che ogni caso e ' diverso :muro: non vedere gli altri.Un mio amico con la mia stessa mobo gli tiene i 270mhz (1,08 gh) di fsb la mia a malapena i 242mhz dovrei spararmi? :sofico:
Turbominchia
02-01-2006, 16:53
a default e' su auto,i fix li devi mettere tu.Inoltre ti dico che ogni caso e ' diverso :muro: non vedere gli altri.Un mio amico con la mia stessa mobo gli tiene i 270mhz (1,08 gh) di fsb la mia a malapena i 242mhz dovrei spararmi? :sofico:
e x quanto riguarda dissi e ali??
ma le temp da te citate sopra sono in idle?o sotto sforzo?
Turbominchia
02-01-2006, 17:17
ma le temp da te citate sopra sono in idle?o sotto sforzo?
in idle..
allora testa con s&m prime 95 ecc.....cmq sono alte il dissi se vuoi occare lo devi cambiare. :sofico:
Turbominchia
02-01-2006, 17:29
allora testa con s&m prime 95 ecc.....cmq sono alte il dissi se vuoi occare lo devi cambiare. :sofico:
qui vedi meglio la situazione
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1136222893.jpg
dici di cambiare anke l'alimentatore e mettere magari un OCZ?dici ke riesco ad ottenere risultati migliori?
guarda un buon ali e sempre buono,ma non ti posso dire che cambiandolo riesci a prendere i 4 gh in quanto per ora la situazione e' un po ingarbugliata.
La cosa ke devi fare e' cambiare il dissi perke' le temp sono alte gia' in idle,abbassare quel v-core perke e' troppo alto.Monta tutto per bene e riparti da zero con i fix impostati cosi riusciamo ad avere un idea piu' chiara della situazione. ;)
ciao
Turbominchia
02-01-2006, 17:58
guarda un buon ali e sempre buono,ma non ti posso dire che cambiandolo riesci a prendere i 4 gh in quanto per ora la situazione e' un po ingarbugliata.
La cosa ke devi fare e' cambiare il dissi perke' le temp sono alte gia' in idle,abbassare quel v-core perke e' troppo alto.Monta tutto per bene e riparti da zero con i fix impostati cosi riusciamo ad avere un idea piu' chiara della situazione. ;)
ciao
proverò così.ti ringrazio x il tempo dedicatomi. ultima domanda però :D
pensavo a questo ali qui,ke ne dici?è consigliabile?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?SESSION=PnDt6sZhyKpJwZnwgJQBsg__&A_CodArt=41884&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.