PDA

View Full Version : Prime domande da inesperto su foto notturne con canon a610


luke10
01-01-2006, 13:15
Come prima cosa, auguri di buon anno a tutti.
Ieri ho provato a dilettarmi con la nuova a610, premetto che è la mia prima digitale, e che quindi sono inesperto. Ho fatto delle foto, che secondo me sono troppe scure, però essendo niubbio del campo volevo chiedervi se era normale.

http://img400.imageshack.us/img400/4788/img00484ic.jpg
Questa è fatta in automatico, in lontananza, ed è un paese visto dall'alto di notte (non l'ho schiarita con nessun software). In automatico la fotocamera ha settato questi valori:

Mod scatto auto
tv 1/60
av 3.2
comp espo 0
iso auto
distanza focale 8.5mm
bil. bianco auto

http://img361.imageshack.us/img361/4805/img004612ns.jpg
Questa è fatta in piazza, con le illuminazioni di una piazza, sempre in modalità automatica.

tv 1/60
av 3.5
comp sesp 0
iso auto
distanza foc 14.9
bil. bianco auto

http://img361.imageshack.us/img361/7356/img00475ke.jpg
questa è la stessa fatta con la fotocamera in modalità notturna (per provarla).

tv 0.6
av 3.5
dist. focale 14.9

Lo sò che le foto sono pessime, però vorrei chiedervi se è normale che le prime due siano così scure, soprattutto la prima (ne ho un'altra tipo la prima che è uscita più liminosa).
Poi una curiosità come mai le foto fatte della fotocamera in jpg sono di una dimensione e se con un software ad esempio in Infanview le ridimensiono di pochissimo, la differenza di dimensione del file è tantissima?
Un' ultima cosa, è possibile che i software della canon per il pc, non hanno la funzione per ridimensionare le foto?
grazie

marklevi
01-01-2006, 14:18
per i paesaggi notturni servono esposizioni di interi secondi... anche 5-10-20...
ovvio che poi serve il treppiede.

se è un gruppo di persone entro 3 metri un colpo di flash lo illumina ma poi viene scuro lo sfondo.

ciop71
02-01-2006, 01:15
Devi allungare di parecchio i tempi di esposizione, almeno 3-4 secondi.
Usa un cavalletto e tieni gli ISO a 50-100 per avere poco rumore.

matadero
02-01-2006, 03:17
E' normale che ti vengano così purtroppo....
La velocità d'esposizione è troppo bassa per la luce che c'era, ma d'altro canto se l'allunghi(modalità notturna) ti vengono mosse perchè non hai il cavalletto.
Purtroppo se c'è poca luce c'è poco da fare con certe macchine e certi obiettivi.
Prova ad appoggiarla da qualche parte (ma le persone vengono ugualmente mosse)

Probabilmente dopo la modifica Infanview la salva con una compressione più bassa.
Ti conviene utilizzare un ottimo software ed una sola volta dato che ad ogni salvataggio si comprime sempre più....
Ciao