PDA

View Full Version : Software migliorare la qualità delle foto???

small.83
01-01-2006, 13:13
Qualcuno mi sa indicare un software per aumentare la qualità,la risoluzione,la nitidezza senza aumentare l'effetto rumore? E' possibile fare tutto ciò? Ho trovato Mobile photo enhancer edevo dire che cerco qualcosa di simile, ma più completo. La macchina che utilizzo è una 2mpx di un Nokia N70, quindi di un cellulare. Ha l'ottica Carl Zeiss, quindi dovrebbero venire abbastanza limpide ad una risoluzione di 1600x1200, però vengono "ruvide" non "lucide", il rumore è eccessivo.

tommy781
01-01-2006, 14:39
lascia perdere l'ottica, è il sensore che sui cellulari fa pena e quindi genera il rumore di cui ti lamenti. via cellulare non ci puoi fare nulla ma puoi ridurre il rumore con software tipo neatimage o simili. purtroppo non otterrai chissà che miglioramenti, le foto saranno un pò più guardabili e basta, quella di spacciare i cellulari come dei sostituti delle macchine digitali è una balla enorme, il miglior cellulare non farà mai foto paragonabili alla peggior digitale. se era sulle foto che puntavi scegliendo quel cell e spendendo quei soldi...rimarrai deluso e molto. :muro:

frankie
01-01-2006, 19:50
Qualcuno mi sa indicare un software per aumentare la qualità,la risoluzione,la nitidezza senza aumentare l'effetto rumore? E' possibile fare tutto ciò? Ho trovato Mobile photo enhancer edevo dire che cerco qualcosa di simile, ma più completo. La macchina che utilizzo è una 2mpx di un Nokia N70, quindi di un cellulare. Ha l'ottica Carl Zeiss, quindi dovrebbero venire abbastanza limpide ad una risoluzione di 1600x1200, però vengono "ruvide" non "lucide", il rumore è eccessivo.

Posta una foto per vedere la qualità di quel TELEFONO (non macchina), sono curioso, perchè lo davano come il telefono con la qualità migliore.

Anni luce comunque da una fotocamera.

Puoi mettere l'ottica migliore (marketing) ma se il sensore non è buono il risultato è scarso

ciop71
02-01-2006, 01:00
Dalla fotocamera di un telefonino non ci si può aspettare granchè.
Per togliere il rumore usa NeatImage, per il fotoritocco Gimp (completo e potente ma non immediato da utilizzare) o Xnview (facile da usare) sono gratuiti.

frankie
02-01-2006, 01:22
Dalla fotocamera di un telefonino non ci si può aspettare granchè.
Per togliere il rumore usa NeatImage, per il fotoritocco Gimp (completo e potente ma non immediato da utilizzare) o Xnview (facile da usare) sono gratuiti.

Più facile di Gimp ho trovato GimpSHOP, con un interfaccia simile a PS

small.83
02-01-2006, 14:23
Per la nitidezza ho trovato Auto FX AutoEye 2.0 e devo dire che è veramente sorprendente anche se è una demo e non ho potuto testarla a fondo. Esiste qualcosa di simile freeware? Ah! dimenticavo, non riesco a postare immagini perchè sono troppo grandi. Come devo fare?

Leron
02-01-2006, 15:23
Posta una foto per vedere la qualità di quel TELEFONO (non macchina), sono curioso, perchè lo davano come il telefono con la qualità migliore.
il mio k750 è anni luce avanti ;)

senza offesa per i possessori dell'ottimo n70