View Full Version : help 6800 le
appleroof
01-01-2006, 11:29
CIao a tutti volevo chiedere un parere su questo: da un mesetto ho una leadtek 6800le moddata come in sign che va una bomba. Ultimamente però con alcuni giochi un pò pesantucci (es. nfs underground 2, fable-the lost chapters) noto uno strano "formicolio". Questo però non è diffuso, esempio in nfs i "pixel formicolanti" si vedono solo sulle macchine tipo nel menù iniziale e durante il gioco se l'auto è ferma, in fable si vedono solo nella schermata iniziale. Ho provato a flashare il bios ma nisba. Il fatto non è particolarmente fastidioso in sè, solo che non vorrei fosse l'inizio di qualcosa di grave. Secondo voi che può essere (spero vivamente non si tratti di difetto della scheda)? potreste indicarmi delle soluzioni al problema?
Gracias!
webmaster22wright
01-01-2006, 12:38
CIao a tutti volevo chiedere un parere su questo: da un mesetto ho una leadtek 6800le moddata come in sign che va una bomba. Ultimamente però con alcuni giochi un pò pesantucci (es. nfs underground 2, fable-the lost chapters) noto uno strano "formicolio". Questo però non è diffuso, esempio in nfs i "pixel formicolanti" si vedono solo sulle macchine tipo nel menù iniziale e durante il gioco se l'auto è ferma, in fable si vedono solo nella schermata iniziale. Ho provato a flashare il bios ma nisba. Il fatto non è particolarmente fastidioso in sè, solo che non vorrei fosse l'inizio di qualcosa di grave. Secondo voi che può essere (spero vivamente non si tratti di difetto della scheda)? potreste indicarmi delle soluzioni al problema?
Gracias!
Prova a ribloccare le pipeline se nn te lo fa più una delle 2 quartine(o tutte e 2) sono danneggiate o si sono danneggiate.
appleroof
01-01-2006, 14:01
Ho lasciato la ricerca di artefatti con atitool per un'ora e mezza e non mi ha rilevato nessun errore.....boh! non ho ancora provato a ribloccare le pipe...ma secondo te se le lascio così e mi tengo il difetto (che come detto è quasi impercettibile all'atto pratico) rischio di peggiorare le cose?
::::Dani83::::
01-01-2006, 14:08
sembrerebbe proprio una quartina che nn funziona bene.....
webmaster22wright
01-01-2006, 14:08
Ho lasciato la ricerca di artefatti con atitool per un'ora e mezza e non mi ha rilevato nessun errore.....boh! non ho ancora provato a ribloccare le pipe...ma secondo te se le lascio così e mi tengo il difetto (che come detto è quasi impercettibile all'atto pratico) rischio di peggiorare le cose?
Se sono danneggiate come penso non è una bella cosa. Il rischio di peggiorare c'è.
appleroof
01-01-2006, 14:10
provo a bloccare le pipe e vediamo....speriamo bene!
appleroof
01-01-2006, 14:22
CACCHIO!! ho ribloccato una pipe ed effettivamente il problema è sparito....ma torno a dire.. che problemi avrei a lasciare anche quella pipe sbloccata? in che modo potrebbe peggiorare la situazione? :muro:
webmaster22wright
01-01-2006, 14:23
CACCHIO!! ho ribloccato una pipe ed effettivamente il problema è sparito....ma torno a dire.. che problemi avrei a lasciare anche quella pipe sbloccata? in che modo potrebbe peggiorare la situazione? :muro:
La quartina danneggiata potrebbe partire completamente, se mi stai chiedendo se si possono danneggiare le altre sinceramente non so.
Codename47
01-01-2006, 14:25
E' già successo a molti qui nel forum... tienile tranquillamente sbloccate, togliendo però l'overclock che le mette a dura prova, e al massimo si danneggiano quelle pipe. Tranquillo, non c'è nessun rischio di danneggiare tutta la scheda! ;)
appleroof
01-01-2006, 14:33
E' già successo a molti qui nel forum... tienile tranquillamente sbloccate, togliendo però l'overclock che le mette a dura prova, e al massimo si danneggiano quelle pipe. Tranquillo, non c'è nessun rischio di danneggiare tutta la scheda! ;)
GRAZIE! questa è una bella notizia....solo un'ultima cosa..meglio un oc non esasperato (tipo quello che ho 350/700..massimo 800 per le mem) e 12 pipe o frequenze di default e 16 pipe?
webmaster22wright
01-01-2006, 14:38
GRAZIE! questa è una bella notizia....solo un'ultima cosa..meglio un oc non esasperato (tipo quello che ho 350/700..massimo 800 per le mem) e 12 pipe o frequenze di default e 16 pipe?
Tra le 2 soluzioni non dovrebbe esserci molta differenza.
appleroof
01-01-2006, 14:46
Tra le 2 soluzioni non dovrebbe esserci molta differenza.
magari per ora lascio le 16 pipe e tolgo l'oc...se poi dovesse danneggiarsi quella quartina definitivamente metto su 12 pipe e overclocco...anche perchè vorrei tenere la configurazione attuale per almeno un anno e con sti' titoli sempre più pesanti.... vi sembra una buona scelta? cmq grazie a tutti!
p.s.: BUON ANNO!! :D
Codename47
01-01-2006, 14:55
magari per ora lascio le 16 pipe e tolgo l'oc...se poi dovesse danneggiarsi quella quartina definitivamente metto su 12 pipe e overclocco...anche perchè vorrei tenere la configurazione attuale per almeno un anno e con sti' titoli sempre più pesanti.... vi sembra una buona scelta? cmq grazie a tutti!
p.s.: BUON ANNO!! :D
Mah guarda secondo me puoi benissimo tenere le 16 pipe e i 350 mhz, non è un'oc esasperato, anche se per sicurezza sarebbe meglio tenerla a 300 mhz. In alternativa puoi occare le ram, vedo che le tieni a soli 700 mhz, come mai? Non farti scrupoli, salgono alla grande! In ogni caso, è preferibile tenere le 16 pipe attivate senza overclock piuttosto che le 12 pipe con overclock. ;)
akiramax
01-01-2006, 15:00
io ho risolto abbassando le meorie di qualche mhz....
appleroof
02-01-2006, 17:59
io ho risolto abbassando le meorie di qualche mhz....
cioè? ti spiegheresti meglio?
akiramax
02-01-2006, 18:02
:cool: cioè abbassando le memorie di una ventina di mhz non ho avuto + i puntini sfarfallanti...
appleroof
02-01-2006, 18:08
:cool: cioè abbassando le memorie di una ventina di mhz non ho avuto + i puntini sfarfallanti...
abbi pazienza ma da quel che vedo in sign hai un Oc bello tosto....altro che abbassare la frequenza.... :confused:
webmaster22wright
02-01-2006, 19:12
Mi son fatto prestare una 9700 Pro con le memorie andate @default giusto per vedere se abbassando le frequenze non lo fa più. Vi tengo informati.
P.S. Secondo me non serve, non è che quell'abbassare le frequenze va intuito come ridurre l'overclock?
abbi pazienza ma da quel che vedo in sign hai un Oc bello tosto....altro che abbassare la frequenza.... :confused:
Io ti consiglio di tenere attivate le 16 pipe, il core a 325 max e aumenta le memorie anche di molto, perchè se è un problema di pipe overcloccando le memorie il core ne risentirà poco!
Io ti consiglio 16 pipe 325/800 se le memorie sono da 2,8ns e 16pipe 325/900 se le memorie sono da 2,2 ns!
akiramax
03-01-2006, 06:46
ho rilassato le latenze delle memorie, x quello ce l'ho così alte.... :D
Codename47
03-01-2006, 10:51
Se ha le memorie da 2,2 ns quella frequenza è pienamente nella norma... anzi può anche spingersi oltre! ;)
appleroof
03-01-2006, 12:11
Ho provato ad alzare le mem fino a 800 lasciando il core a 825...il problema dello sfarfallio rimane ma per il resto le mem sembrano tenere benissimo...non ricordo per vedere la latenza delle mem dovrei smontare la scheda giusto? Mi sembra che non si possa fare via sw no?
Ho provato ad alzare le mem fino a 800 lasciando il core a 825...il problema dello sfarfallio rimane ma per il resto le mem sembrano tenere benissimo...non ricordo per vedere la latenza delle mem dovrei smontare la scheda giusto? Mi sembra che non si possa fare via sw no?
No, nn si può vedere la latenza delle memorie via software!
Cmq volevi dire 325 di core, no 825 :eek: ! Piccolo errore di battitura! :O
Codename47
03-01-2006, 18:19
:eek: 825 mhz di core? :sofico:
appleroof
03-01-2006, 18:28
se.....magari!! un errore di battitura.... :p cmq non ho ancora smontato la scheda per mancanza di tempo....solo una cosa: per vedere la latenza delle memorie dove devo guardare? devo smontare il dissi?
se.....magari!! un errore di battitura.... :p cmq non ho ancora smontato la scheda per mancanza di tempo....solo una cosa: per vedere la latenza delle memorie dove devo guardare? devo smontare il dissi?
Smonti il dissipatore se le ram sono coperte, e leggi la sigla che stà sopra!
Stanno scritte delle lettere e poi 2 numeri, tipo 28 (cioè 2,8ns), quelle indicano la latenza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.