View Full Version : crisi totale con windows
salve ragazzi vi scrivo per un aiuto colossale!!
ho un asus M6 comprato a novembre con win XP pro
da un po di giorni sto provando sistemi operativi su partizioni non sempre di casa microsoft.
oggi ne provo uno e per sbaglio partiziono solo che così ho cancellato anche la partizione nascosta ASUS per il recovery!!!!
come faccio????
se metto un normale cd di xp va il boot ma poi rimane su una schermata nera mentre se tento il recovery asus da errore perchè non trova la partizione.
come posso fare??vi prego aiutatemi che il portatile srerve a tutti i costi!!!!
Scusa ma la descrizione del problema non mi è del tutto chiara.
1)Unico fatto sicuro.Se hai partizionato la partizione ASUS (con Qpart di Linux o con Fdisk di Win),te la puoi scordare.Cioè i dati di ripristino non sono più recuperabili e di certo non è colpa di Windows.
2)Non ho capito cosa ti serve.Ti serve reinstallare Windows?Hai già l' installazione intatta ma non puoi entrare in Windows?
Di partizione di ricovery non me ne intendo,perchè ho sempre preferito il buon classico metodo di mettere le cose da me con XP.Però vediamo di capire com'è la situazione e cosa vuoi.
ti ringrazio per avermi risposto..allora...la partizione di recovery è stata formattata totalmente pur se nascosta.
ora voglio reinstallare windows che non ho solo che non so perchè quando accendo il notebook da cd bootable parte ma poi si ferma restando con una schermata nera.
perciò voglio sapere, come posso fare???
e poi,
mika ho perso la garanzia cancellando quella partizione di recovery nascosta???
Sei sicuro che non cerca di fare il boot da HD?Voglio dire,nel BIOS,boot da CD è primo in ordine vero?
Non capisco cosa possa essere sucesso.Io proverei a fare un fdisk /mbr giusto in caso che grub abbia lasciato qualcosa lì e Win da CD non riesce a vedere bene il disco fisso e per questo si blocca.
Ti serve un floppy di ripristino 98 o Me oppure un floppy di avvio XP sul quale aggiungerai il file di fdisk (si trova su internet,io l' avevo trovato da qualche parte sul sito di SUSe,nelle istruzioni di come rimuovere GRUB).Dopo di che parti da floppy e dai fdisk /mbr.Poi riprova a mettere il CD.
Honestamente è l' unica cosa che mi viene in mente.Magari chiedi anche nel forum Linux,perchè io ho esperienza molto limitata con Linux e le prime volte sono finito come te e ho dovuto reinstallare win perchè non sapevo che disinstallando Linux e formattandolo non significava che mi avrebbe tolto anche GRUB,il quale non mi lasciava bootare per niente.
Per il resto,prova pure a pulire il CD di XP,non si sa mai.
Sul fatto della garanzia non saprei.Conviene chiedere con una mail ad Asus.
In bocca al lupo.
il mio vero problema non è tanto questo...ma il fatto che ho perso la partizione recovery e quindi non opsso usare i cd di ripristino asus e di conseguenza installare xp pro asus con tutte le utility...
la cosa ottimale sarebbe reperire l'immagine della partizione recovery di asus
Purtroppo non ho mai sentito un modo da recuperare una partizione cancellata,e peggio ancora formattata con diversi file system (perchè suppongo è questo che è sucesso passando da win a Linux e poi di nuovo a Windows).Solo forse se porti l HD a centro specializzato nel recupero dati...Ma non so...Onestamente anche se non avevi toccato la partizione e avevi solo formattato,potresti provare alcuni programmi che cercano di leggere il disco fisso prima che i dati vengano soprascritti,ma io non mi fiderei di ripristinare il mio SO da dati ottenuti così per un semplice motivo di stabilità.
Magari qualcun altro ti potrà aiutare,ma io non so un modo di farlo in questo caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.