PDA

View Full Version : powershot g5?

maxnautico
01-01-2006, 10:27
buon 2006 a tutti!!!!!!
mi sono da poco svegliato e ho urgenza di un consiglio.....

tra pochi giorni dovrei comprare una nikon cp5400, ma mi hanno proposto una powershot G5 a 265€ (la 5400 la pagherei 269).
secondo voi quale è la migliore? quale si comporta meglio con scarsa luminosità?

altra questione: la 5400 è estremamente lenta nella memorizzazione. su altri post ho capito che una cf ultra II serve a poco. a quale cf dovrei puntare per spendere meno e avere la resa migliore?

grazie!!!!

marklevi
01-01-2006, 12:25
a quale cf dovrei puntare per spendere meno e avere la resa migliore?

grazie!!!!

nessuna in particolare, è l'elettronica interna alla fotocamera che è lenta.

per il resto CREDO che la g5 sia molto superiore.

maxnautico
01-01-2006, 13:09
qualcuno vuole dare un'altra opinione?
tutti sono convinti della superiorità dela CANON?

e i prezzi segnalati sono giusti ho sono un po' alti?(sono entrambe nuove :D )

Kaiser70
01-01-2006, 13:55
la g5 è su un altro pianeta, sia per qualità che per funzionalità, e per le foto con luce scarsa è la macchina che ha le lenti più luminose in assoluto (F 2.0).
Io ho una g3 (identica, tranne che per 1 MP di differenza) e ti assicuro che a quel prezzo, se in buone condizioni, fai un affare. Prendila al volo.

maxnautico
01-01-2006, 14:00
beh la macchina e nuova!!! è in negozio ancora imballata e quindi con 2 anni di garanzia :D

veramente è così superiore? io pensavo che le nikon fossero imbattibili( non le ultime nate :( )

tutti d'accordo che è un affare?

marklevi
01-01-2006, 14:24
ecco le caratteristiche faccia a faccia. e c'è pure il test approfondito di ognuna!

http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_g5%2Cnikon_cp5400&show=all (http://http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_g5%2Cnikon_cp5400&show=all)

da notare il prezzo: 800$ vs 224$ :D

l'unico vantaggio di comodità della nikon lo vedo sul grandangolo da 28mm...

maxnautico
01-01-2006, 14:37
beh! la canon in effetti sembra essere migliore e mi pare non abbia nemmeno problemi per la memorizzazione delle immagini :D

spero di non sbagliare e di acquistare la fotocamera giusta (cioè la canon)
perchè con quei soldi non potri trovare nulla di meglio!
GIUSTO???? :boh:

Kaiser70
01-01-2006, 17:06
La g3 è più luminosa di 1 stop sia in wide che in tele e questo può fare la differenza in situazioni di scarsa luce, in più ha il formato RAW che può far guadagnare qualche sfumatura in più nelle situazioni critiche. Con 265 euro ci compri compattine di classe inferiore, io dicevo di prenderla al volo perchè credevo fosse usata, se addirittura è nuova...

Fibo
01-01-2006, 20:06
La g5 è superiore praticamente in tutto.
Lasciando stare la differenza di prezzo nella prova di dpreview la qualità costruttiva è comunque paragonabile, la g5 è superiore nel menu, nel rumore prodotto e nella qualità del sensore, nella velocità di messa a fuoco, nella correttezza dell'esposizione.
Nel ritardo di scatto forse la g5 non è delle migliori, ma non soffre di quella lentezza di memorizzazione della quale sono afflitte le nikon di quel periodo.

Tende secondo me a saturare i colori andando su tonalità pastello alle volte quasi irreali, cosa che la 5400 non fa rendendo meglio a livello cromatico.
Questa è una cosa che è comunque soggettiva.

La 5400 ha il vantaggio dalla sua di avere un grandangolo a 28mm equivalenti cosa che in caso di determinate foto fa la differenza anche rispetto al 35mm.

In conclusione se non vieni da una lunga esperienza fotografica che comporta l'uso di grandangoli spinti prendi al canon.

Ti posto una foto di esempio.

http://img314.imageshack.us/img314/7633/alessandro5bx.th.jpg (http://img314.imageshack.us/my.php?image=alessandro5bx.jpg)

matiaij
01-01-2006, 20:17
ecco le caratteristiche faccia a faccia. e c'è pure il test approfondito di ognuna!

http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_g5%2Cnikon_cp5400&show=all (http://http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_g5%2Cnikon_cp5400&show=all)

da notare il prezzo: 800$ vs 224$ :D

l'unico vantaggio di comodità della nikon lo vedo sul grandangolo da 28mm...
perchè se clicco il link mi si apre il sito microsoft??? :eek: :mbe:

marklevi
01-01-2006, 20:36
a me si apre una pagina bianca... :mbe:

Kaiser70
01-01-2006, 20:58
a me si apre una pagina bianca... :mbe:a me il sito del quotidiano La Repubblica :rolleyes:

matiaij
01-01-2006, 21:01
E il bello è che mi si apre il sito microsoft, ma uso firefox!!! :D :rotfl: :doh:

ciop71
01-01-2006, 22:51
Prendi la G5 senza pensarci, pur essendo uscita un paio di anni fa è ancora una signora fotocamera.
Due miei colleghi ce l'hanno tuttora e come qualità fotografica è ancora migliore della maggior parte delle compattine attuali.

BittiDj
01-01-2006, 22:58
ho una g3 e ti consiglio sicuramente la g5...

maxnautico
02-01-2006, 08:38
togliete la parte iniziale del link ( http:// )
così dovreste arrivare al sito :)

c'è qualche possesore di g5 che sappia definirmi la luminosità dell' LCD?
nella mia vecchia piccola fotocamera fuji ex-20 appena uscivo di casa l'LCD diveniva quasi invisibile....... :(

P.S. mi sembra di capire che qui siano tutti dei canonisti (e non intendo esperti di diritto canonico), ma devo amettere, comparando gli scatti, che la canon ha dei colori migliori.... :cool:

maxnautico
02-01-2006, 08:54
potete rassicurarmi sul problema della g5 il "purple...." o qualcosa di simile

è grave?

con photoshop si può eliminare questo fastidioso effetto?

grazie

Kaiser70
02-01-2006, 11:44
il "purple fringing" è una distorsione della luce che viene fuori con qualsiasi macchina-lente se usata alle aperture maggiori. Non è niente di preoccupante, solo un bordo blu-viola largo 2-3 pixel intorno a sagome molto scure fotografate su uno sfondo molto chiaro che crea un contrasto eccessivo. Non è un problema della g5, ma un effetto collaterale che si verifica solo in quelle particolari condizioni e in tutte le macchine..

marklevi
02-01-2006, 13:43
d'accordo con Kaiser

Se proprio dovesse dar fastidio con Ps basta usare il plug-in PtLens scaricabile gratis dal sito e-paper-press

maxnautico
02-01-2006, 13:58
mi sa che faro un buon acquisto!!! :cool:

qualcuno sa dirmi qualcosa dell'LCD? mi pare sia simile a quello della G3

ultima domanda prima dell'acquisto: quali sono le compatte superiori alla G5 con prezzo sui 300€? insomma posso trovare qualcosa di meglio o è il miglior acquisto che potrei fare?

grazie a tutti

ciop71
02-01-2006, 14:02
L'LCD è molto buono, ha un'ottima definizione, essendo ruotabile è comodissimo.
Per quel prezzo non c'è niente di superiore, prendila e fai un affare.

BittiDj
02-01-2006, 14:07
L'LCD si vede anche in condizioni di luce abbastanza forte.

Certo, in pieno sole si vede di meno, ma la visibilita' e' sempre accettabile... Non ho mai avuto problemi di questo tipo.

La Fuji ex-20 non la puoi nemmeno lontanamente paragonare alla G5.

Comprala sbrigati!

Kaiser70
02-01-2006, 16:10
ultima domanda prima dell'acquisto: quali sono le compatte superiori alla G5 con prezzo sui 300€? insisti? :mbe:

allora... :Prrr:

maxnautico
02-01-2006, 18:24
:) ho capito. domani o dopodomani vi daro le mie impressioni su questa g5.....

sono sicuro, saranno euro ben spesi....

grazie a tutti per le dritte mi avete davvero aiutato :)

P.S.: aiutandomi vi siete anche "condannati" perchè chiederò perennemente consigli per migliorare la qualita delle foto.... :D

marklevi
02-01-2006, 20:03
P.S.: aiutandomi vi siete anche "condannati" perchè chiederò perennemente consigli per migliorare la qualita delle foto.... :D

bene. :)

maxnautico
03-01-2006, 11:29
NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

oggi dopo la mezza giornata di lavoro sono passato al negozio e la macchina che era esposta come se fosse nuova in realtà era usata :cry:
era un po' impolverata ed era proprietà del fotografo che prendendosi una reflex digitale se ne voleva sbarazzare......(che sia del fotografo vuol dire che è tenuta bene o che supersfruttata?)
il positivo è che ha ancora un anno di garanzia :D e ha in dotazione 2 cf una da 32 e una da 128 :)

ho visto delle foto panoramiche fatte dal fotografo e sono davero impressionati.... :cool:

come faccio a vedre se ha dei difetti? quali sono i segni maggiori di usura
mi conviene ancora? (tenete presente che con le mie capacità persuasive sono riuscito a ridurre il prezzo. da 265€ a 240E€)
comunque credo mi convenga ancora....

maxnautico
03-01-2006, 11:40
ah un'altra cosa

l'ho provata e ho notato due cose il monitor lcd era chiaro, ma è normale che posizionandolo come il monitor di qualsiasi fotocamera ( con il dorso sul corpo) si spenga?

l'obiettivo era un po' sporco (qualche macchiolina) come si fa a pulire e come lo si controlla per verificare la sua integrità?

su ebay ho visto un filtro UV, va bene per proteggerlo?

kali
03-01-2006, 12:05
a me si apre una pagina bianca... :mbe:

c'e' un doppio "http", rimuovetelo et voila :)

maxnautico
03-01-2006, 18:32
nessuno sa dirmi come identificare i difetti di una fotocamera usata, l'usura ecc? :(

non so proprio cosa fare.... :mc:

maxnautico
03-01-2006, 21:42
qualcuno sa dirmi qualcosa sul comportamento del'LCD? quando l'ho girato con il dorso verso il corpo della camera si è spento. è normale? :mc:

e per pulire l'obiettivo cosa devo fare? (con strumenti artigianali :doh: )

Kaiser70
03-01-2006, 23:15
qualcuno sa dirmi qualcosa sul comportamento del'LCD? quando l'ho girato con il dorso verso il corpo della camera si è spento. è normale? :mc: certo che è normale! Se giri lo schermo e lo chiudi è ovvio che diventa inutile mantenerlo acceso perchè non più visibile, quindi si spegne automaticamente per risparmiare le batterie.

maxnautico
04-01-2006, 07:34
e per la questione dell'obiettivo nessuno sa dirmi nulla?

per il monitor mi sono spiegato male, guardate questo link

www.steves-digicams.com/2003_reviews/g5.html

terza immagine
il monitor è girato verso la macchia ed è acceso....quando l'ho fatto io si è spento.

Kaiser70
04-01-2006, 07:56
cioè è solo inserito nell'alloggiamento, ma rivolto verso l'esterno in modo da poter essere guardato? Premi 1-2 volte il tasto display in basso e prova a vedere se si accende e se rimane acceso anche estraendolo e riportandolo in posizione. Se si spegne ugualmente c'è qualche contatto che non va.

ciop71
04-01-2006, 07:58
Come fai a vedere che il monitor è acceso quando è girato verso la macchina? :confused:
Chiudendolo ad un certo punto (giustamente) si spegne, dato che sarebbe inutile che rimanesse acceso.

maxnautico
04-01-2006, 08:11
grazie!!!! provero'!!! :D

Fibo
04-01-2006, 14:37
240€ in usato è il suo prezzo senza infamia e senza lode.
La potresti trovare anche a qualcosa in meno, ma poi bisogna vedere le condizioni e la garanzia residua.

Secondo me vale comunque l'acquisto.

morph_it
04-01-2006, 16:03
non per creare altra confusione, ma se usata potresti trovare in giro molte fotocamere a quel prezzo qualitativamente equivalenti ed anche superiori.

Rimane cmq una buona fotocamera ad un prezzo equo specialmente con un anno di garanzia. ;)

maxnautico
04-01-2006, 19:49
quale sarebbe una fotocamera usata superiore?
sempre per quel prezzo....

in media quanti anni di vita può avere una fotocamera? forse è meglio prendere la nikon che è nuova con 2 anni di garanzia?

morph_it
04-01-2006, 20:08
io non disdegnerei l'usato.
Le fotocamere sono piuttosto resistenti e se non ci sono segni all'esterno significa che la fotocamera non ha preso colpi per cui l'ottica dovrebbe essere in buono stato.
La parte elettronica, normalmente non si usura, apparte un uso in condizioni estreme.
L'unica cosa di difficile constatazione è il sensore.
Puoi fare una prova scattando verso il cielo ed analizzando l'immagine per vedere se ci sono dei pixel bruciati.
Secondo me cmq una fotocamera come quasi tutte le elettroniche ho funziona o no.
Tranne rari casi non ci sono vie di mezzo.

Nell'usato, per esempio io stò vendendo una s5000 a 240€. (non faccio crossposting poichè la fotocamera è praticamente già venduta). Con tutto il pacchetto di accessori.
Diversa come tipo di fotocamera, ma davvero un ottimo prodotto.
Su tutto cito la scatto a raffica da 5 frame al secondo e lo zoom 10x.

Da qualche parte, credo su photo4u, una sony f717 a 250€ con 3 memory stick.

Tutto questo solo per dire che se devi andare sull'usato, fatti prima un giro.

Ovviamente ripeto che la G5 a quel prezzo con un anno di garanzia rimane un buon acquisto, se non altro per il fatto che puoi tranquillamente provarla.