PDA

View Full Version : Consiglio: cavo cross / o pin to pin?

luke3
01-01-2006, 09:42
Sono nuovo nel mondo delle reti, so che ci sono 2 tipologie di cavi i quali cross e pin to pin. tralasciando la differenza hardware quando č megliousare l uno o l' altro? esempio
ho una linea ADSL ----->ROUTER (G604T) ------PC e ora devo aggiungere una Xbox per giocare in rete(LIVE) che cavo devo usare?

(domanda stupida) se usassi il cavo cross e il tutto funzonasse ma era meglio usare il PIN TO PIN ci sarebebro dei problemi?
Grazie per la pazienza

>|HaRRyFocKer|
01-01-2006, 11:43
Sono nuovo nel mondo delle reti, so che ci sono 2 tipologie di cavi i quali cross e pin to pin. tralasciando la differenza hardware quando č megliousare l uno o l' altro? esempio
ho una linea ADSL ----->ROUTER (G604T) ------PC e ora devo aggiungere una Xbox per giocare in rete(LIVE) che cavo devo usare?

(domanda stupida) se usassi il cavo cross e il tutto funzonasse ma era meglio usare il PIN TO PIN ci sarebebro dei problemi?
Grazie per la pazienza

Io credo che il tuo pin to pin sia un cavo straight (o dritto).

Allora ora ti spiego: i cavi dritti sono esattamente uguali ai due estremi, ma vanno bene solo per collegare determinati apparecchi.

I cavi Cross, hanno due pin invertiti.

Creiamo due gruppi (molto generalizzando):
PC (quindi anche XBOX) e Router
Hub, Switch

Se devi collegare due elementi di gruppi distinti, allora andrā il cavo straight, per collegare due elementi dello stesso insieme adnrā il cross.

In definitiva, Xbox--->Router, cavo cross (o almeno in teoria). ;)

luke3
01-01-2006, 14:39
Grazie, sintetico ma spigato molto bene.

subvertigo
01-01-2006, 22:02
Grazie, sintetico ma spigato molto bene.

ormai quasi tutti gli apparecchi (schede di rete, router, hub, switch) sono autosense, per cui č indifferente usare cavi cross o dritti....

cmq per essere sicuri al 100% del funzionamento meglio seguire le regole sopra esposte.
Ultima precisazione, per collegare due switch/hub se si usa una normale porta andrebbe usato il cavo cross, se si usa la porta Uplink andrebbe usato il cavo dritto.