PDA

View Full Version : Per riparare un HD servono 1000euro + camera di pressurizzazione?


chomog
01-01-2006, 01:51
Ieri mio cugino in preda al panico è andato da un negozio vicino casa sua {negozio di informatica} per richiedere assistenza su un suo HARD DISK contenente gli ultimi episodi di HAMTARO scaricati da EMULE.

Tralasciando la richiesta forse ridicola, il commesso gli ha risposto che servono ben 1000euro per riparare la meccanica dell'hard disk {un ata133 maxtor} nonchè un locale speciale per effettuare l'operazione, dovendo essere igienicamente PURO per non "infettare" i dischi magnetici con le impurità presenti in atmosfera...

E' una SFERICA BUFALA o è realmente la verità?

Grazie per le possibili risposte chiarificatrici :)

feo84
01-01-2006, 09:55
Dipende dal danno che ha subito l'hdd..
Se ha solamente perso la partizione si possono provare software di recupero.
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) trovi una guida.

MM
01-01-2006, 12:26
Mai lasciarsi prendere dal panico: è proprio il momento in cui c'è chi se ne approfitta
Innanzitutto l'affermazione di riparazione della meccanica è una stronzata: nessuno ci riesce, forse nemmeno i costruttori
Le ditte di recupero hanno generalmente ambienti in cui riescono a recuperare i dati in modo molto sofisticato, ma la riparazione del disco è da escludere
Il fatto è che la maggior parte delle volte il problema è di tipo logico e non meccanico e molto spesso si riesce a recuperare il tutto con programmi che si trovano tranquillamente in giro e senza rivolgersi a nessuno

Sh0K
01-01-2006, 13:50
Ti suggerisco, per esperienza personale, di recuperare i dati con File Scavanger 3.0 è il migliore (IMHO). L'ultima volta mi ha permesso di recuperare un intero hd (maxtor :asd: ) senza la perdita di nessun dato :eek: :ciapet:

:Prrr:

CRL
02-01-2006, 02:10
Pignolo Mode On: Pressurizzazione poi certamente no, dato che i dischi lavorano a pressione atmosferica, ed una variazione di pressione può portare al collasso delle testine sui piatti; in genere infatti hanno come altitudine massima di esercizio circa 3000m slm.

:p

- CRL -

chomog
02-01-2006, 04:38
Vogliamo quindi fare "Striscia il pc" ed andare a trovare il negoziante "pallonaro" ? :sofico:

lhawaiano
06-01-2006, 03:19
i dati si recuperano in camere bianche, non pressurizzate, e i prezzi a grandi linee vanno dai 300 ai 1500€ - nelle aziende più economiche - in base al lavoro necessario e alla quantità di dati

tavanic
06-01-2006, 11:30
Innanzitutto vorrei farti una domanda a prescindere da tutto e spero che te la faccia anche tu fra te e te:

Ne vale la pena spendere tutti quei soldi per recuperare quei dati, non sarebbe meglio riscaricarli?

Passando alla risoluzione del problema dovresti prima provare i programmi che ti hanno consigliato gli altri per il recupero dei dati.

Se non dovesse funzioanre potresti provare a cambiare l' elettronica dell' hd, che solitamente è la prima a danneggiarsi.

Nel caso non vada bene anche questa devi purtroppo fare ricorso ad un intervento di tipo meccanico nelle clean room (camere pulite) appunto a quel prezzo lì.

In pratica per effettuare manutenzione di tipo meccanica si fà nelle clean room che sono delle stanze tipo quelle per la produzione di integrati dove non esistono impurità neanche polveri, anzi ti dico meglio ci sono diverse classi che identificano le clean room, dal tipo di classe tu puoi identificare una clean room più o meno pulita, in quanto in una determinata classe ad esempio si sottintende che ci saranno un certo numero di particelle inferiori a 0,5 micron per metro cubo d'aria.

Appunto il costo dell' operazione è alto perchè si và ad effettuare questa in ambiete pulito, in quanto se non fosse così le particelle di polvere andrebbero a depositarsi sulla superficie del disco impedendo il corretto lavoro delle testine.

Comunque le clean room esistono quasi dappertutto, sia nelle fabbriche di integrati che nelle università, che in alcune fabbriche di ottica di precisione, fino all' alenia spazio.
Spero di esserti statto di aiuto.
Ciao

Luco
06-01-2006, 16:51
il fatto che nn sia possibile riparare la meccanica di un harddisk non e' vero.. se si tratta di una "semplice" perdita di dati ci sono software appositi e centri di recupero (per hd tossici:D).. nel caso in cui si rompa la meccanica di un disco devi recarti in un centro che in una camera asettica prende il tuo hd lo apre ne prende un altro identico nuovo e sostituisce i piatti alla modica cifra di migliaia di euro, nn ti ha detto una palla il negoziante ne tantomeno vuole fregarti visto che quasi sicuramente nn dispone dell'attrezzatura per fare una cosa del genere.. l'unico caso in cui un hd nn si puo riparare e' quando si rompono i piatti ma devi veramente impegnarti per romperli, se ti cade e si rompe al 99% e' qualcos'altro...

ironia
06-01-2006, 17:54
l'occasione rende l'uomo ladro...

a parte questo riparare un'hd non so quanto sia conveniente, discorso a parteè il recupero dei dati :)