PDA

View Full Version : P4P800-SE bios flashata male!

OverdeatH86
31-12-2005, 19:33
salve a tutti ho un p4p800-se con P4 3.0 prescott e ho flashato in modo errato il bios. ho flashato prima una bios della p4p8x e poi ho rimesso su l'ultima versione della mia skeda...ossia la 1011 dopodikè il pc nn è piu partito...anke resettando il cmos niente da fare....avete qalke idea d come ripristinare la bios?

_ale_
31-12-2005, 19:51
Puoi risolvere il problema solo se la memoria del bios è staccabile dalla scheda madre! Se la memoria del bios è fissa non credo puoi farci nulla.
prova controllare sulla tua mobo.

OverdeatH86
31-12-2005, 23:39
si si stacca.... cosa potrei fare? cmq ho provato a staccare ma il bios secondario nn parte,quindi il bios secondario è all'interno nel chip insieme al primario...

dj883u2
31-12-2005, 23:52
Leggi qua:http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_UPDATE/hot_update-1.asp
Buon Anno.
Ciao ;)

pinguino78
01-01-2006, 10:19
Ciao, sono il possessore della scheda madre di cui parla Overdeath86, sono un suo amico,

lui ha aperto il forum per me...

Ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto e amndato l'ultimo link sicuramente utile per coloro a cui il monitor ancora si accende.... :mc:

ma se il monitor manco si accende non posso flashare una mazza...

Si il computer si accende, ma la bios è morta e la secondaria è li che dorme perchè la prima non le passa la palla.... come posso bypassare la primaria?

ciao, e grazie

dj883u2
01-01-2006, 12:55
Ciao, sono il possessore della scheda madre di cui parla Overdeath86, sono un suo amico,

lui ha aperto il forum per me...

Ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto e amndato l'ultimo link sicuramente utile per coloro a cui il monitor ancora si accende.... :mc:

ma se il monitor manco si accende non posso flashare una mazza...

Si il computer si accende, ma la bios è morta e la secondaria è li che dorme perchè la prima non le passa la palla.... come posso bypassare la primaria?

ciao, e grazie
Ti sei soffermato a leggere le prime due soluzioni,che per te non sono importanti...ma devi leggere la 3...quella della "Sostituzione a caldo..." che trovi la pagina dopo ovvero qua:http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_UPDATE/hot_update-2.asp
Quella è l'unica soluzione che puoi fare,se non vuoi mandare la scheda madre in RMA...
Auguri di buon anno.
Ciao ;)

Spank
01-01-2006, 19:16
ho flashato prima una bios della p4p8x e poi ho rimesso su l'ultima versione della mia skeda...ossia la 1011 dopodikè il pc nn è piu partito...anke resettando il cmos niente da fare....avete qalke idea d come ripristinare la bios?

ma come l'hai flashato?
e poi al limite avresti dovuto flashare quello della P4P8X-SE :muro: (ma xchè hai usato quel bios poi?)
cmq prova ad avviare il pc con il cd della sk madre inserito (ti cerca il cd quando lo accendi? si accende la spia del lettore?)
Altrimenti ti devi cercare un chip del bios già flashato (spesa penso intorno ai 10-15€) o qualche tuo amico che abbia la stessa sk madre x fare un flash a caldo

byez!

pinguino78
01-01-2006, 20:38
Ho flashato la bios con quel bios perchè sono un cretino ed il forum dove ho letto sta roba non si capiva benissimo....

Cmq il bios della X ha riavviato la macchina, ma la successiva scrittura del mio bos poi non è andata a buon fine!!

pinguino78
01-01-2006, 20:44
Ho provato acnhe inserendo il CD della scheda madre ma nada....

mi sa che .... :cry: :muro:

dj883u2
01-01-2006, 21:37

mi sa che .... :cry: :muro:
Ma ancora provi....ormai hai 2 cose da fare:
1)Sostituzione a caldo del bios ovvero lo : Flashi a caldo...,se hai un amico con questa scheda madre....
2)La mandi in RMA se è in garanzia e aspetti che te ne mandano una nuova...
Ciao ;)

Spank
01-01-2006, 22:58

prova a staccare anche la batteria della sk madre per qualche ora (ovviamente il pc deve essere staccato dalla corrente quando fai queste operazioni di reset del bios)

cmq c'è chi riprogramma i bios, basta che togli il chip delicatamente e te lo puoi far riflashare o te ne fai mandare uno nuovo già flashato (prova a chiedere a biagi_max, di questo forum, il nick giusto xò non mi ricordo ora come era scritto :stordita: )

byez!

pinguino78
02-01-2006, 13:05
Ti ringrazio dei consigli, ho già comunque trovato chi probabilmente mi flasha la bios,

speriamo di riuscire :mbe:

dj883u2
02-01-2006, 13:13
Ti ringrazio dei consigli, ho già comunque trovato chi probabilmente mi flasha la bios,

speriamo di riuscire :mbe:
Facci sapere come va.State attenti a non sbagliare,altrimenti rischiate di rovinare anche il bios della scheda madre che ha il bios buono.Buon lavoro.
Ciao ;)

pinguino78
02-01-2006, 14:06
Si cmq tranqui, non faccio il flash a caldo.... come perito in elettronica lo sconsiglio a tutti... fidatevi... non è divertente dal punto di vista della eeprom

della serie "GLI ARRIVA UN TUONO!!!" (alias scoppia)

ps: ovviamente ci sono i casi fotuiti... ma non ho mai avuto fortuna con le bios :cry:

dj883u2
02-01-2006, 15:16
Si cmq tranqui, non faccio il flash a caldo.... come perito in elettronica lo sconsiglio a tutti... fidatevi... non è divertente dal punto di vista della eeprom

della serie "GLI ARRIVA UN TUONO!!!" (alias scoppia)

ps: ovviamente ci sono i casi fotuiti... ma non ho mai avuto fortuna con le bios :cry:
Di flash a caldo ne avro fatti almeno una 30ntina e mai avuto nessun problema,sempre andato tutto ok,senza alcun problema....
Ciao ;)

pinguino78
02-01-2006, 16:05
Strano.... dal punto di vista elettronico non è molto carino...

probabilmente hanno dotato le bios di sistemi di anticorto!

grayfox_89
02-01-2006, 16:10
forse potrei riscuire a fare il flash a caldo visto che ho una p4p800-x.. ma non so se si può fare.
Si può mettere il bios di una p4p800-se su una p4p800-x?

STIKA
02-01-2006, 16:19
Strano.... dal punto di vista elettronico non è molto carino...

probabilmente hanno dotato le bios di sistemi di anticorto!

Qui a Firenze c' è un laboratorio che riflasha i bios a modica cifra e ben attrezzato, gli spedisci il bios oppure ne compri uno nuovo già flashato, se sei perito avrai sicuramente l' estrattore. A me hanno salvato diverse mobo ;) .
Se vuoi il link te lo passo in pvt.

Ciao

pinguino78
02-01-2006, 16:21
Ti ringrazio, sei il migliore, cmq per ora forse ho trovato qui, se mai ti ricontatto :)

grazie di tutto, siete tutti molto gentili.

dj883u2
02-01-2006, 16:48
forse potrei riscuire a fare il flash a caldo visto che ho una p4p800-x.. ma non so se si può fare.
Si può mettere il bios di una p4p800-se su una p4p800-x?
No,deve essere stessa scheda madre.
Ciao ;)

pinguino78
02-01-2006, 19:22
Secondo me uno che ha una scheda madre asus p4pXXXX e vuole per es. flashare per un amico una bios per es. per una p4p8YYYY può flashare la bios della p4p8YYYY sulla scheda madre della p4pXXXX usando però il bios della p4p8YYYY.

Non dovrebbero esserci problemi, in quanto non fa rilevamento.... il chip viene flashato e stop!

dj883u2
02-01-2006, 22:11
Secondo me uno che ha una scheda madre asus p4pXXXX e vuole per es. flashare per un amico una bios per es. per una p4p8YYYY può flashare la bios della p4p8YYYY sulla scheda madre della p4pXXXX usando però il bios della p4p8YYYY.

Non dovrebbero esserci problemi, in quanto non fa rilevamento.... il chip viene flashato e stop!
Io ti consiglio di non farlo,mie amici lo hanno fatto,e ancora piangono... :D :D per fortuna dopo tutto sistemato...
Ciao ;)

pinguino78
02-01-2006, 23:13
Scusa, non è per non farmi gli affari miei, ma perchè dovrebbe essere proprio la stessa dato che dal punto di vista elettrico sono tutte identiche per il chip bios?

Finchè non deve usare la bios.... non capisco!

Spank
02-01-2006, 23:41
ma guarda che il chip ti sembrerà uguale, ma i bios son diversi! :muro:
Ad es. qui a casa ho una Asus P4PE-X e una P4PE (deluxe), e volevo provare a flashare il bios della seconda sulla prima, ma mi sono accorto che le dimensioni dei bios sono diverse (uno 256 kb e l'altro 512kb) ma le mobo sono praticamente identiche esteticamente :eek: (la P4PE deluxe è + accessoriata con il raid e s-ata)
Ti conviene acquistare un chip bios già flashato e sei a posto,

byez!

dj883u2
03-01-2006, 08:08
Scusa, non è per non farmi gli affari miei, ma perchè dovrebbe essere proprio la stessa dato che dal punto di vista elettrico sono tutte identiche per il chip bios?

Finchè non deve usare la bios.... non capisco!
Non centra niente quello che dici...
Ciao ;)

pinguino78
03-01-2006, 10:41
Concordo, no c'entra una mazza....

Intendevo dire che chi ha un alloggiamento per bios identico ma ha scheda madre diversa lo può fare tranquillamente!