PDA

View Full Version : 7800gtx che freeza...

boe
31-12-2005, 18:01
Ciao a tutti..

Ho un problemone con la mia nuova n7800gtx @256 della ASUS.

Da qualche settimana ho aggiornato il sistema operativo che ad oggi è:

- n7800gtx (con ultimi driver e dx 9c)
- mobo asus a8n-sli premium
- audigy 2 zs platinum
- 1 gb ram pc 3200
- procio a64 3200+ con dissi verax quattro A
- hd s-ata (poco importa ma lo metto :) )
- ali Hyper 580w modulare

Ho riscontrato i primi problemi la settimana scorsa con HL2.

Alla schermata di avvio si blocca, così Dod:S. Sto perdendo settimane col supporto della Valve senza uscirne fuori. Oggi tuttavia mi sono accorto che il pc si freeza completamente anche se cerco di giocare a Rome Total War, con la sola ovvia soluzione del reset del pc.

Altri giochi invece (Fear Cod2) pur settati a pompa non danno alcun tipo di problema.

Inizialmente pensavo ad un problema con Steam & co (moltissimi utenti hanno questo problema legato a un conflitto tra gioco, audigy e onboar sound (già disabilitato) e ho provato le soluzioni più svariate: dx precedenti, driver precedenti, disinstallazione, aggiornamento driver chipset, scheda audio, flash del bios..

Visto che ora si blocca anche con altri giochi, e poche volte anche durante il normale utilizzo sto cominciando a preoccuparmi.

Il problema è che freezandosi non mi genera alcun avviso, quindi non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.

Cercando con google con 7800 freeze la prima cosa che trovo in italiano è uno stralcio di hwupgrade
Quest'oggi NVIDIA presenta la scheda GeForce 7800 GTX: anche noi ci poniamo tale
interrogativo ... freeze del PC a random · NVIDIA 7800 GTX..comprarla o no? ...

solo che cliccandoci non riesco nemmeno a trovare l'articolo.

Sareste così gentilozzi e professionali da aiutarmi?

webmaster22wright
01-01-2006, 00:11
Ciao a tutti..

Ho un problemone con la mia nuova n7800gtx @256 della ASUS.

Da qualche settimana ho aggiornato il sistema operativo che ad oggi è:

- n7800gtx (con ultimi driver e dx 9c)
- mobo asus a8n-sli premium
- audigy 2 zs platinum
- 1 gb ram pc 3200
- procio a64 3200+ con dissi verax quattro A
- hd s-ata (poco importa ma lo metto :) )
- ali Hyper 580w modulare

Ho riscontrato i primi problemi la settimana scorsa con HL2.

Alla schermata di avvio si blocca, così Dod:S. Sto perdendo settimane col supporto della Valve senza uscirne fuori. Oggi tuttavia mi sono accorto che il pc si freeza completamente anche se cerco di giocare a Rome Total War, con la sola ovvia soluzione del reset del pc.

Altri giochi invece (Fear Cod2) pur settati a pompa non danno alcun tipo di problema.

Inizialmente pensavo ad un problema con Steam & co (moltissimi utenti hanno questo problema legato a un conflitto tra gioco, audigy e onboar sound (già disabilitato) e ho provato le soluzioni più svariate: dx precedenti, driver precedenti, disinstallazione, aggiornamento driver chipset, scheda audio, flash del bios..

Visto che ora si blocca anche con altri giochi, e poche volte anche durante il normale utilizzo sto cominciando a preoccuparmi.

Il problema è che freezandosi non mi genera alcun avviso, quindi non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.

Cercando con google con 7800 freeze la prima cosa che trovo in italiano è uno stralcio di hwupgrade

solo che cliccandoci non riesco nemmeno a trovare l'articolo.

Sareste così gentilozzi e professionali da aiutarmi?

A temperature come stai?

boe
01-01-2006, 15:21
Mai sopra i 60 per gpu idem per cpu.. Ho un case lianli pc75 iperventilato...

Per HL si blocca appena carica la prima schermata mentre Rome TW:VI si blocca appena comincia a caricare...

webmaster22wright
01-01-2006, 15:24
Mai sopra i 60 per gpu idem per cpu.. Ho un case lianli pc75 iperventilato...

Per HL si blocca appena carica la prima schermata mentre Rome TW:VI si blocca appena comincia a caricare...

E' overclockata?

boe
01-01-2006, 18:38
Assolutamente liscissima...

webmaster22wright
01-01-2006, 18:40
Assolutamente liscissima...

Ma le temperature come stanno? Altrimenti prova a disabilitare da bios(sempre se sono attivate) sideband addressing e fastwrite.

boe
01-01-2006, 19:36
Temperature come già detto sempre sotto controllo e cmq nella norma..

Ora ho provato a fare partire HL2 "forzando" la compatibilità con le dx 9.c e ci ho giocato per 10 minuti. Ma poi d'improvviso freeze e ovvio riavvio..

Le impostazioni che mi consiglio non le trovo nel bios :help:

tra l'altro l'ho flashato due ore fa per vedere se cambiava qualcosa ma nix...

webmaster22wright
01-01-2006, 19:55
Temperature come già detto sempre sotto controllo e cmq nella norma..

Ora ho provato a fare partire HL2 "forzando" la compatibilità con le dx 9.c e ci ho giocato per 10 minuti. Ma poi d'improvviso freeze e ovvio riavvio..

Le impostazioni che mi consiglio non le trovo nel bios :help:

tra l'altro l'ho flashato due ore fa per vedere se cambiava qualcosa ma nix...

Si potrebbero non esserci, a questo punto mi ritiro :muro:

ibrazlatan
01-01-2006, 20:05
ram?

boe
01-01-2006, 20:57
pc3200 low lat corsair registered... Non mi ha mai dato problemi..