PDA

View Full Version : Il mac s'impalla

doom90
31-12-2005, 14:59
Ho un powermac G4 dual 1.25ghz,1.75gb ram e una ati 9000pro da 64mb con Mac os X tiger 10.4.3 il problema è che spesso mentre gioco o anche mentre stò semplicemente navigando il mac s'impalla,cioè il mouse e la tastiera nn fungono + ma ad esempio il suono o le animazioni sullo schermo continuano come se nulla fosse,altre volte invece il mac si pianta del tutto e tutto sembra congelato :mbe:
A cosa può essee dovuto?

kalebbo
31-12-2005, 17:21
Potrebbe essere una porzione di ram fallata che quando l'OS tenta di accederla, si blocca. Potrebbe eh, non prenderlo per oro colato. Prova a fare qualche test di integrità della ram.

doom90
31-12-2005, 18:15
Potrebbe essere una porzione di ram fallata che quando l'OS tenta di accederla, si blocca. Potrebbe eh, non prenderlo per oro colato. Prova a fare qualche test di integrità della ram.

come faccio a vedere?
P.s. ho un altro modulo da 512 nel cassetto poichè se lo aggiungo al posto di quello da 256 nn viene riconusciuto...

think.different
02-01-2006, 15:50
Per vedere se è la RAM devi provare un blocchetto alla volta e poi provarli a coppie e vedere quali combinazioni creano problemi.
Se hai comprato RAM certificata puoi chiedere che ti venga(no) cambiato(i) il(i) blocchetto(i) difettoso(i).

Però da come descrivi i crash potrebbe essere un problema alle porte USB: hai qualche duplicatore di porte? Quando mouse e tastiera non funzionano più hai provato a vedere se arriva corrente (attiva il maiuscolo e vedi se si accende la spia... o guarda se il mouse ottico emette la luce rossa... se hai un mouse ottico).
Se hai un HUB/duplicatore prova a staccarlo e attacca almeno la tastiera direttamente al Mac, forse non arriva abbastanza corrente alle periferiche.

pbg4
07-01-2006, 12:58
Ho un powermac G4 dual 1.25ghz,1.75gb ram e una ati 9000pro da 64mb con Mac os X tiger 10.4.3 il problema è che spesso mentre gioco o anche mentre stò semplicemente navigando il mac s'impalla,cioè il mouse e la tastiera nn fungono + ma ad esempio il suono o le animazioni sullo schermo continuano come se nulla fosse,altre volte invece il mac si pianta del tutto e tutto sembra congelato :mbe:
A cosa può essee dovuto?

Ma la corrente al dispositivo dovrebbe andare e venire a seconda delle richieste degli altri dispositivi. Qui mi sembra proprio un problema del sistema operativo (anche se francamente ne sono stupito!!!) Che browser usi? controlla le prestazioni, magari il sistema sta cercando di fare qualcosa e a te sembra si pianti...