PDA

View Full Version : Programmazione per celulari

wisher
31-12-2005, 15:24
ciao, per fare un programma in java x cellulari cosa devo avere a disposizione?
basta eclipse e java che si usa anche sui PC oppure serve anche altro?

andbin
31-12-2005, 17:21
Ciao, io di recente ho fatto qualcosa a livello di J2ME, giusto per provare, cioè nulla di veramente "serio". È molto interessante ma purtroppo ultimamente mi sono un po' arenato perché ho scoperto mio malgrado, che pur avendo acquistato il cavetto USB apposito da collegare al mio Samsung X640, non ho trovato alcun modo o possibilità di scaricarci sopra, tramite il cavo, le MIDlet che ho sviluppato. Sono riuscito a scaricarle ma tramite WAP (che è la situazione comune/tipica) ma è un pochettino costoso, almeno per il tipo di piano telefonico che ho io!!! :(

Ti potranno essere sicuramente utili questi link:
- Wireless Development Tutorial Part I (http://developers.sun.com/techtopics/mobility/midp/articles/wtoolkit/)
- Getting Started with Java for Mobile Devices (http://bdn.borland.com/article/borcon/files/2010/paper/2010.html)
- J2ME Tutorial, Part 1: Creating MIDlets (http://today.java.net/pub/a/today/2005/02/09/j2me1.html)

wisher
31-12-2005, 17:23
grazie, anche io lo farei solo per provare
ora o più realistaicamente nei prossimi giorni darò uno sguardo

fek
31-12-2005, 17:28

Scarica l'SDK di JME dal sito Sun:
http://java.sun.com/products/sjwtoolkit/index.html

Innzanzitutto devi capire se vuoi sviluppare per cellulari che supportano MIDP1.0 o MIDP2.0 (schermi a colori, supporto floating point, suono). Io ho provato con SonyEricsson 750i, che supporta MIDP2.0 e permette di installare i Midlet via USB.

Uso Eclipse con plugin EclipseME che automatizza molto del lavoro e permette di creare automaticamente i packgare da installare sul cellulare. Lo puoi trovare qui:
http://eclipseme.org/

Per il resto si brancola un po' nel buio ma a forza di sbattere la testa dopo un po' qualcosa si riesce a fare.

andbin
31-12-2005, 17:37
Io uso il J2ME Wireless Toolkit 2.1 della SUN. Una volta che ho creato i file .jar e .jad non sono riuscito a trovare alcun modo per scaricarli sul mio Samsung tramite il cavo USB. L'utility Handset Manager che viene fornita con il cavo non ha questa funzionalità. Se qualcuno ha qualche idea o esperienza riguardo a questa problematica, mi faccia sapere. :)

sirus
31-12-2005, 19:11
miiiiiiiiiiiiiii
sei lanciato in tutto ormai :asd:

wisher
31-12-2005, 19:13
miiiiiiiiiiiiiii
sei lanciato in tutto ormai :asd:
almeno qui nn spammare :D
secondo me i phone saranno il business del futuro :read: e mi sa che sarà meglio preparasi.
cmq ciao a tutti e auguri :cincin:

pisto
01-01-2006, 12:10
ciao mi sapete dire cos'è il MIDP e il CLCD? la prima credo di aver capito che è il tipo di libreria a disposizione del cell, ma la seconda mi sconcerta...
ciao

andbin
01-01-2006, 14:12
ciao mi sapete dire cos'è il MIDP e il CLCD? la prima credo di aver capito che è il tipo di libreria a disposizione del cell, ma la seconda mi sconcerta...
ciao
Puoi leggere:
Introduzione a J2ME e i profili MIDlet (CDC e CLDC) (http://www.wmlscript.it/j2me/corso_01.asp)

wisher
02-01-2006, 17:46
qualche tutorial?

andbin
02-01-2006, 20:51
qualche tutorial?I link che ho postato non vanno bene?

wisher
03-01-2006, 09:53
ops, me ne ero dimenticato.... :confused:
scusa e grazie comunque

wisher
03-01-2006, 12:22
eccomi qui con qualke dubbio:
ogni MIDlet ha una funzione propria, una funzione startApp, una pause e una destroy.
dai nomi il loro significato appare evidente, solamente nn capisco dove devo mettere il mio codice: nella funzione propria della classe o nella startApp?
ho visto qualke sample e mi pare che prima la classe esegua la sua funzione e poi chiami la start app x visualizzarla, ma se volessi qualcosa di + interattivo come la metto?

wisher
03-01-2006, 12:49
forse smanettano ho capito come funziona...
la funzione della classe è una sorta di init, poi l'applicazione vera e propria viene scritta in start app.

adesso ho problemi con l'interfaccia: una text box dovrebbe andare bene come iniziare ma come faccio ad avere un segnale quando è premuto un tasto (ad esempio il bottone verde)?

andbin
03-01-2006, 12:59
eccomi qui con qualke dubbio:
ogni MIDlet ha una funzione propria, una funzione startApp, una pause e una destroy.
dai nomi il loro significato appare evidente, solamente nn capisco dove devo mettere il mio codice: nella funzione propria della classe o nella startApp?
ho visto qualke sample e mi pare che prima la classe esegua la sua funzione e poi chiami la start app x visualizzarla, ma se volessi qualcosa di + interattivo come la metto?
Una applicazione J2ME ha sicuramente una classe che deriva da MIDlet. Quando viene eseguita l'applicazione, la prima cosa che avviene è la chiamata al costruttore di questa classe (dove puoi quindi fare inizializzazioni, ecc...) e poi successivamente la chiamata al metodo startApp().
Tipicamente nella startApp() si mette una cosa del tipo:
public void startApp ()
{
Display display = Display.getDisplay (this);

display.setCurrent ( ...qualcosa... );
}dove quel ..qualcosa.. è un oggetto di classe Displayable che può essere un Canvas, un List, ecc...
E da lì parte il tutto.

wisher
03-01-2006, 13:02
Una applicazione J2ME ha sicuramente una classe che deriva da MIDlet. Quando viene eseguita l'applicazione, la prima cosa che avviene è la chiamata al costruttore di questa classe (dove puoi quindi fare inizializzazioni, ecc...) e poi successivamente la chiamata al metodo startApp().
Tipicamente nella startApp() si mette una cosa del tipo:
public void startApp ()
{
Display display = Display.getDisplay (this);

display.setCurrent ( ...qualcosa... );
}dove quel ..qualcosa.. è un oggetto di classe Displayable che può essere un Canvas, un List, ecc...
E da lì parte il tutto.
bene, mi conforta vedere ke smanettando ci ero arrivato