View Full Version : Scusate, sto uscendo pazzo...
randoman
31-12-2005, 14:24
Ciao, ho un router adsl wireless DLINK DSL-G604T e ho fatto un port forward verso il web server Tomcat che sta girando sul mio portatile, collegato in wireless. I miei amici da internet riescono ad accedere al mio web server, digitando nella barra del browser <ip-del-mio-router>:8080, mentre io dai miei pc non ci riesco, mi dice che non trova la pagina!! Com'è possibile? Al massimo mi sarei aspettato il problema inverso, questo mi sembra veramente assurdo. Non so proprio cosa pensare, datemi un parere voi! grazie.
Neo_Hackman
31-12-2005, 14:52
E' un comune problema di natting; sò che si verifica se non setti bene il router.
Purtroppo non sò dirti come risolverlo, però posso dirti che puoi accedere cmque al server digitando l'ip che ha in LOCALE il pc sul quale fai girare l'applicativo server!
Ciao! :)
randoman
31-12-2005, 15:00
Grazie per la risposta. Potresti indicarmi una guida o una qualche strada da intraprendere per risolvere questo problema? Sono newbie e questo è il mio primo router, che ho comprato appena ieri sera, e non so nemmeno cos'è il natting, però considera che non ho cambiato nessuna impostazione da quelle di default, apparte appunto la regola di forward per tomcat. Grazie!
Neo_Hackman
31-12-2005, 15:03
Il NAT e il forward sono la stessa cosa!Credo appunto che tu debba agire di forward per poter fare in modo che anche gli altri pc della rete digitando il tuo ip pubblico riescano ad accedervi!(cmque anche adesso se digiti l'ip interno ci accedi)
Di più nn sò dirti,mi spiace! :(
Ciao! :)
Ciao,
bè... col 604T quel problema è normale.... Se vuoi testare il tuo sito da una macchina della tua rete puoi passare da un proxy anonymizer. Prova a mettere il tuo IP pubblico qui: http://anonymouse.org/anonwww.html
randoman
31-12-2005, 16:23
Mhh, devo dire che il fatto che sia un problema normale mi rincuora e mi rattrista nello stesso tempo. Cmq ho provato pure con l'anonymizer e mi da ugualmente pagina non trovata. Tra l'altro se all'anonymizer gli do il semplice indirizzo pubblico del router mi fa accedere alla sua pagina di configurazione, cosa che (mi sembra) non debba essere possibile per host al di fuori della mia rete.
Lo so che posso usare la mia web app con l'indirizzo locale, ma mi interessava ogni tanto testare se il server fosse ben raggiungibile anche dall'esterno.
Grazie per le risposte ma spero che non finisca così :(
Ciao,
si, in effetti ti ho dato un'occhiata (come mod conosco il tuo IP) e digitando il tuo indirizzo pubblico appare l'interfaccia del router. Questo non è normale! Se vai sulle impostazioni del tuo 604T puoi configurarlo in modo che questo non accada. Non ricordo a memoria dov'è l'opzione ma sono sicuro che c'è :p
Aggiungendo all'IP :8080 non vedo il webserver perciò c'è qualcosa che non va :( nelle impostazioni del port forwarding o del server stesso...
Ti consiglio di disattivare il controllo da web dell'interfaccia del router e forse è meglio se sposti il server sulla 80
randoman
01-01-2006, 15:38
Volevo ringraziare tutti. Ho letto sul manuale che è normale che non riesca ad accedere al mio web server tramite ip pubblico. Inoltre ora ho aggiornato il firmware e mi funziona anche il trucchetto di wgator con l'anonimyzer.
Grazie, se non ci foste voi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.