PDA

View Full Version : [Raffreddamento] MARMO:Metodo artigianale ma efficace ...

raulnet
31-12-2005, 14:11
Ho il Sony Vaio FJ1S, solitamente il portatile, con clock a 1,73, raggiunge facilmente temperature sopra i 60° .. stamattina per puro caso l'ho appoggiato su una lastra di marmoe ho visto la tempertura scendere da 60° a 35° e io cosi :eek: ... ora sto pensando ri procurarmi una lastra sottile da poter appoggiare sulla mia scrivania ... che ne pensate di questo metodo artigianale, economico ed efficace? :D

andrea.braida
31-12-2005, 14:14
Ho il Sony Vaio FJ1S, solitamente il portatile, con clock a 1,73, raggiunge facilmente temperature sopra i 60° .. stamattina per puro caso l'ho appoggiato su una lastra di marmoe ho visto la tempertura scendere da 60° a 35° e io cosi :eek: ... ora sto pensando ri procurarmi una lastra sottile da poter appoggiare sulla mia scrivania ... che ne pensate di questo metodo artigianale, economico ed efficace? :D

bisogna vedere se è una cosa temporanea (il marmo era gelido) ma poi si scalda

o se effettivamente riesce a tenere una temp reletivamente bassa ;)

riesci a fare un 2 prove???

raulnet
31-12-2005, 14:18
E' appoggiato da 2 ore e ora sta a 38° .. ora lo lascio accesso e lo stresso un po e poi vi faccio sapere ...

anto_nio
31-12-2005, 14:20
Non penso che avrai problemi comunque con quel tipo di portatile, la temperatura la mantiene bene quei livelli sono ottimali lo stesso ciao e Auguri.

andrea.braida
31-12-2005, 14:25
mi dici le dimensioni della tavola x piacere ???

grazie

CarloR1t
31-12-2005, 14:27
il marmo raffredda ma c'è una soluzione migliore :sofico:
http://surfparadise.free.fr/SANY0433f.jpeg

raulnet
31-12-2005, 14:32
ahuahauahauahauaha

cmq l'ho appoggiato sul davanzale di una finestra sara un metro x 50cm , gia sto pensando di andare dal marmista e farmi fare una lastra su misura, costo 4 5 euro ...

andrea.braida
31-12-2005, 14:45
ahuahauahauahauaha

cmq l'ho appoggiato sul davanzale di una finestra sara un metro x 50cm , gia sto pensando di andare dal marmista e farmi fare una lastra su misura, costo 4 5 euro ...

spessore??? :D

raulnet
31-12-2005, 15:19
un 2 cm, quello personalizzato me lo faccio fare massimo 0,5 cm

rancylastrega
31-12-2005, 15:30
il marmo raffredda ma c'è una soluzione migliore :sofico:
http://surfparadise.free.fr/SANY0433f.jpeg
haahahahahahahahhahaahahaahhaahahahahhaa
questa e bella e, poi l'icona delle faccine che si ubriacano,mi sa che il padrone gia a cominciato,ahahahahhah
BUON ANNO

CarloR1t
31-12-2005, 15:43
haahahahahahahahhahaahahaahhaahahahahhaa
questa e bella e, poi l'icona delle faccine che si ubriacano,mi sa che il padrone gia a cominciato,ahahahahhah
BUON ANNO
il padrone (della foto) non sono io e non ho ancora incominciato :O ma ancora un po' e si rimedia... :D

danyroma80
31-12-2005, 17:00
sì, se è spessa due cm raffredda sicuramente, se piu' sottile si scalda e quindi è praticamente inutile.
ma tagliando la testa al toro, hai provato semplicemente ad alzare il notebook di mezzo centrimetro poggiandolo su due penne una davanti e una dietro? vedrai che non ti servirà piu' la lastra di marmo.

hako
31-12-2005, 17:20
una lastra di alluminio è un'altra soluzione,dovrebbe essere più economica e sicuramente più leggera e comoda da spostare.
ciao

McVir
31-12-2005, 17:30
Ma vuoi mettere una lastra di alluminio con una lastra di granito rosa o di marmo di carrara?!

BUON ANNO! :cincin:

BlackZorro
01-01-2006, 02:10
Ma vuoi mettere una lastra di alluminio con una lastra di granito rosa o di marmo di carrara?!

BUON ANNO! :cincin:

:sofico: :sofico: :sofico: :D

maxc
01-01-2006, 07:35
http://cgi.ebay.it/media-shop-DISSIPATORE-PER-NOTEBOOK-VANTEC-LAPCOOL-3_W0QQitemZ6834417086QQcategoryZ11171QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Fiore_del_Male
01-01-2006, 09:51
Salve a tutti, vi leggo di tanto in tanto dato che sono spesso alle prese con nuovi acquisti informatici.
Questa discussione l'ho reputata interessante e ho fatto due calcoli per vedere chi avesse ragione o meno su quale delle due lastre di 2 cm, di alluminio e di marmo, fosse la migliore soluzione da mettere sotto 1 portatile.
Beh, in caso di totale diffusione (ossia sia l'alluminio che il marmo scambiano direttamente col portatile senza scambi convettivi tramite ventole che raffreddano il portatile dal basso, come l'ultima soluzione proposta) è meglio il marmo.
Difatti una lastra di marmo di 2 cm ci metterebbe più di 9 ore per portarsi alla temperatura del portatile, mentre una lastra di alluminio di ugual spessore ci metterebbe poco più di 7 minuti.

Salutoni....e tanti auguri

zwallyz
01-01-2006, 19:41
Salve a tutti, vi leggo di tanto in tanto dato che sono spesso alle prese con nuovi acquisti informatici.
Questa discussione l'ho reputata interessante e ho fatto due calcoli per vedere chi avesse ragione o meno su quale delle due lastre di 2 cm, di alluminio e di marmo, fosse la migliore soluzione da mettere sotto 1 portatile.
Beh, in caso di totale diffusione (ossia sia l'alluminio che il marmo scambiano direttamente col portatile senza scambi convettivi tramite ventole che raffreddano il portatile dal basso, come l'ultima soluzione proposta) è meglio il marmo.
Difatti una lastra di marmo di 2 cm ci metterebbe più di 9 ore per portarsi alla temperatura del portatile, mentre una lastra di alluminio di ugual spessore ci metterebbe poco più di 7 minuti.

Salutoni....e tanti auguri

è evidente!il marmo avrà un calore specifico maggiore dell'alluminio....ma dove hai trovato il calore specifico del marmo e che modello hai utilizzato per questi calcoli?? :confused: :confused:

pazuzu970
01-01-2006, 21:34
Discussione interessante ragazzi...

Avete provato col vetro? Non credo ci sia molta differenza che col marmo.

Il mio pc poggia su una lastra di vetro che copre il piano della scrivania, e direi che non scalda quasi niente. Per carità, si tratta pur sempre di un celeron uscito dall'arca di Noé :D , ma ad ogni modo il vetro conduce, eccome!

Mah... quasi quasi mi faccio due conti pure io...

:ops2:

rancylastrega
01-01-2006, 22:16
invece io ho comprato una base dissipante dell antec,si chiama notebookcooler,e poi ho comprato tipo un leggio per notebook,che mi trovo una favola.
base dissipante :http://www.eprice.it/default.aspx?sku=567262
leggio base notebook:http://store.dmail.it/prodotto.php?cod=114631-107

allora il notebookcooler,e tipo un aspiratore,cioe aspira l'aria calda ed emette aria fredda,la base e tutta in alluminio.
invece la base notebook,e molto comoda,infatti quasi sempre la uso ,se invece devo giocare oppure fare una cosa che scalda molto uso il cooler.
Purtroppo mi devo organizzare per fare dei test per dirvi il cooler quanto raffreda eccc....l'ultima volta,avendo solo internet acceso e word,la temperatura mi e rimasta stabile a 31°,di solito senza base,la temperatura e sempre 35° 36° gradi,poi vi farò sapere meglio. :D :)

Fiore_del_Male
01-01-2006, 23:30
Salve di nuovo,
sì il calore specifico ci sta, ma io ho usato un modello totalmente diffusivo unidimensionale e il calore specifico (pressione o volume costante è la stessa cosa per i solidi) sta dentro la diffusività termica dei materiali. L'equazione è quella del calore (Tt=d*Tyy equazione parabolica con T temperatura, t tempo, d diffusività e y direzione normale alla lastra) con condizioni al contorno adiabatico sotto la lastra e sopra la stessa temperatura del notebook (condizioni miste).
Per quanto riguarda le mie fonti, beh per le diffusività ho preso le prime che ho trovato su internet e devo dire che non sono molto sicure.

Ma comunque, per avere un'analisi preliminare basta calcolare il tempo caratteristico dalla diffusività e dovrebbe dare grossomodo il tempo che ci impiega la lastra a raggiungere la temperatura del notebook senza risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali. Ho fatto da poco un codice che doveva risolvere un caso simile e l'ho applicato a questo caso. Il problema restano le diffusività, che appunto sono quelle poco sicure prese dal primo sito che ho trovato.
Per il resto è appunto normale che sia meglio il marmo, dato che l'alluminio è un materiale che scambia moltissimo e quindi si porterebbe facilmente alla temperatura del notebook riducendo il flusso.

Saluti...

CarloR1t
01-01-2006, 23:51
invece io ho comprato una base dissipante dell antec,si chiama notebookcooler,e poi ho comprato tipo un leggio per notebook,che mi trovo una favola.
base dissipante :http://www.eprice.it/default.aspx?sku=567262
leggio base notebook:http://store.dmail.it/prodotto.php?cod=114631-107
...
La base dmail ce l'ho anch'io ma è piccola per il nostro notebook ed è un po 'pericolosa' così com'è, perchè la barra di sollevamento non ha gommini e se il notebook scivola fuori dalla guida anteriore, cosa che succede facilmente se si regola l'altezza o anche solo aprendo il display, soprattutto all'altezza minima (quando la barra è più verso il baricentro del note) c'è il rischio che il notebook scivoli davanti e caschi a terra se non sei davanti tu a fermarlo!
Se non te ne sei accorta fai una prova, con cautela, così eviti spiacevoli incidenti. Posso consigliarti una semplice modifica che risolve tutto, avvogli stretti due piccoli elastici di gomma (come quelli colorati) nei due punti estremi della barra (puoi fare un doppio nodo oppure smontare il cardine della base per infilarli non è difficile) e vedrai che il portatile non scivola via nemmeno se fa l'altalena sulla barra.
Semmai farò una foto per chiarezza, questo consiglio è vitale per chiunque compri quella base.

rancylastrega
02-01-2006, 15:00
infatti hai colto proprio la spiegazione che io volevo scrivere ;) ,appena comprai la base mi capito' l'incidente, :doh: per fortuna che c'ero io davanti,sennò il note sarebbe andato a sbattere a terra :mc:

zwallyz
02-01-2006, 16:42
Salve di nuovo,
sì il calore specifico ci sta, ma io ho usato un modello totalmente diffusivo unidimensionale e il calore specifico (pressione o volume costante è la stessa cosa per i solidi) sta dentro la diffusività termica dei materiali. L'equazione è quella del calore (Tt=d*Tyy equazione parabolica con T temperatura, t tempo, d diffusività e y direzione normale alla lastra) con condizioni al contorno adiabatico sotto la lastra e sopra la stessa temperatura del notebook (condizioni miste).
Per quanto riguarda le mie fonti, beh per le diffusività ho preso le prime che ho trovato su internet e devo dire che non sono molto sicure.

Ma comunque, per avere un'analisi preliminare basta calcolare il tempo caratteristico dalla diffusività e dovrebbe dare grossomodo il tempo che ci impiega la lastra a raggiungere la temperatura del notebook senza risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali. Ho fatto da poco un codice che doveva risolvere un caso simile e l'ho applicato a questo caso. Il problema restano le diffusività, che appunto sono quelle poco sicure prese dal primo sito che ho trovato.
Per il resto è appunto normale che sia meglio il marmo, dato che l'alluminio è un materiale che scambia moltissimo e quindi si porterebbe facilmente alla temperatura del notebook riducendo il flusso.

Saluti...

ok come dici tu se ha un c.sp. maggiore avrà una diffusività minore! ...tu utilizzi l'equazione di fourier senza generazione interna...ma come condizioni al contorno sulla superficie di base (non al contatto col note) non userei la superficie adiabatica ma una alla temperatura ambiente...

Discussione interessante ragazzi...

Avete provato col vetro? Non credo ci sia molta differenza che col marmo.

Il mio pc poggia su una lastra di vetro che copre il piano della scrivania, e direi che non scalda quasi niente. Per carità, si tratta pur sempre di un celeron uscito dall'arca di Noé :D , ma ad ogni modo il vetro conduce, eccome!

Mah... quasi quasi mi faccio due conti pure io...

azz... pazu
..il vetro conduce :eek: ma se lo usiamo come isolante!No il vetro proprio no....

Zimmemme
02-01-2006, 17:58
Il vetro isolante termico?
Ma sei sicuro?

Se il vetro isolasse il calore... come mai a casa mia ho le pirofile di vetro e ci cucino dentro?

E come mai se prendo un bicchiere e lo riempio di acqua bollente quando lo prendo mi brucio la mano?

pazuzu970
02-01-2006, 20:23
...Dipende da cosa ci metti sotto, al vetro! Eheheh!

Comunque complimenti ragazzi, vedo con piacere che siete preparati ;) .

Prima o poi due conti me li faccio pure io, magari appena cambio portatile - al momento ho un celeron datato che, prima di scaldare... :D

dario2
02-01-2006, 20:48
ma non credete che se il marmo fosse stato migliore dell'alluminio li avrebbero fatti di marmo? è una domanda ;)
io credo che la quesionte delle 9 ore per il marmo e 7min per l'alluminio è semplicmente credo perchè, il marmo "assorbe" meno calore dal notebook dell'alluminio in un determinato arco di tempo...ed è anche vero che assorbendone di più si scalderà prima e se non si dissiperà il calore accumulato giungeranno ad avere la stessa temp la lastra e il notebook un sistema in equilibrio insomma...numericamente non so ma a dissipazione pura di calore sarà sicuramente superiore l'alluminio...dato che poi c'è rame e argento...
questo imho...a "occhio" :p

anzi una bella lastra di rame no? :D

che poi cm fate ad avere "un contatto decente" con la lastra?

zwallyz
02-01-2006, 21:11
Il vetro isolante termico?
Ma sei sicuro?

Se il vetro isolasse il calore... come mai a casa mia ho le pirofile di vetro e ci cucino dentro?

E come mai se prendo un bicchiere e lo riempio di acqua bollente quando lo prendo mi brucio la mano?

ehi,ehi,ehi..cerchiamo di non far confusione...
il vetro di finestra ha una conduttività termica a 20 °C pari a 0.8 (niente!)...il che significa che consente il passaggio flusso termico ma non in modo eccessivo;purtroppo non ho dati certi ma presumo non abbia un c.spec. basso il che implica che ha una normale diffussività (capacità di penetrazione del flusso nel materiale)...quindi si porta presto alla temperatura di equilibrio e non dissipa più !..tu nel vetro ci cucini (e ti vengono pure buone lasagne..almeno spero!) propio per la capacità di non trasmettere eccessivo calore ma di farlo abbastanza velocemente...
la lana di vetro ha conduttività 0.03 (men che niente) e questa davvero è utilizzata come un buon isolante!

pazuzu970
02-01-2006, 21:21
ehi,ehi,ehi..cerchiamo di non far confusione...
il vetro di finestra ha una conduttività termica a 20 °C pari a 0.8 (niente!)...il che significa che consente il passaggio flusso termico ma non in modo eccessivo;purtroppo non ho dati certi ma presumo non abbia un c.spec. elevato il che implica che ha una elevata diffussività (capacità di penetrazione del flusso nel materiale)...quindi si porta subito alla temperatura di equilibrio e non dissipa più !..tu nel vetro ci cucini (e ti vengono pure buone lasagne..almeno spero!) propio per la capacità di non trasmettere eccessivo calore ma di farlo velocemente...
la lana di vetro ha conduttività 0.03 (men che niente) e questa davvero è utilizzata come un buon isolante!

:winner: ihihihihi!

Piuttosto, zwi, quando lo compriamo sto portatile???

zwallyz
02-01-2006, 21:37
ciao pazu :D :D

mannaggia...se mi ci fermo a pensare ancora un pò va a finire che divento scemo :D :D

albano mi ha davvero convinto...
ho contattato la santech e mi hanno detto che stanno ad alifi...a circa 2 ore di treno da napoli..io vorrei andare a farci una capatina anche perchè mio fratello dovrebbe prendere l'x1880 e quindi vedo se di persona riesco ad avere condizioni + favorevoli! ;)
Aspetto qualche novità dalla dell. :confused: .il configuratore non mi da + disponibile la 6800 :confused:

Aspettiamo...

pazuzu970
02-01-2006, 21:50
Azz... Alifi, e dove sarà mai? Forse sulla costiera sorrentina?

Certo, andare di persona sarebbe meglio. Hai provato a vedere se nella tua regione c'è un distributore? Qui a Palermo ci sarebbe, ma dovrei informarmi se tiene contatti con privati...

Secondo me, a parità di configurazione Dell offre un tantino in più. Forse ci conviene aspettare...

Peccato che sui pc della serie M Santech non metta chassis in lega di magnesio, come quelli, mi pare, della serie A.

Ok. Organizza sto viaggio ad Alicudi, ehm, Alifi che faccio un salto anch'io! :Prrr:

andrea.braida
02-01-2006, 21:51
ieri ho provato ad appoggiare il note sulle scale in pietra piasentina levigata (simile al marmo) ma nn succedeva nulla

la temp rimaneva stabile a 50 gradi

p.s. devo cmq fare altre prove :D

zwallyz
02-01-2006, 21:52
ma non credete che se il marmo fosse stato migliore dell'alluminio li avrebbero fatti di marmo? è una domanda ;)

non oso pensare a quanto possa pesare una lastra di marmo 50x50x2 ;)

io credo che la quesionte delle 9 ore per il marmo e 7min per l'alluminio è semplicmente credo perchè, il marmo "assorbe" meno calore dal notebook dell'alluminio in un determinato arco di tempo...ed è anche vero che assorbendone di più si scalderà prima e se non si dissiperà il calore accumulato giungeranno ad avere la stessa temp la lastra e il notebook un sistema in equilibrio insomma...numericamente non so ma a dissipazione pura di calore sarà sicuramente superiore l'alluminio...dato che poi c'è rame e argento...
questo imho...a "occhio" :p

anzi una bella lastra di rame no? :D

che poi cm fate ad avere "un contatto decente" con la lastra?

dipende tutto dall'entità del flusso termico in gioco! qui andrebbero confrontati dati quali il cal.spec. la conduttività e la diffusività termica che purtroppo non abbiamo!cmq quella del marmo sembra una buona soluzione ...e poi mi è difficile pensare ad una lastra di rame o alluminio!

Glirhuin
02-01-2006, 21:53
Edit: ho sgarrato 3d!

dario2
02-01-2006, 21:54
ieri ho provato ad appoggiare il note sulle scale in pietra piasentina levigata (simile al marmo) ma nn succedeva nulla

la temp rimaneva stabile a 50 gradi

p.s. devo cmq fare altre prove :D

ma imho cambia qualcosa solo se il notebook non avrà piedini, e cmq un contatto plastica\marmo o metallo su una superificie irregolare imho fa poco, anche perchè la plastice del notebook di perse non è che ocnduce calore, casomai soffre...imho sarà stato un caso...cmq non ho un notebook sono stato interessato dal thread :D

pazuzu970
02-01-2006, 21:56

mannaggia...se mi ci fermo a pensare ancora un pò va a finire che divento scemo :D :D

ho contattato la santech e mi hanno detto che stanno ad alifi...a circa 2 ore di treno da napoli..io vorrei andare a farci una capatina anche perchè mio fratello dovrebbe prendere l'x1880 e quindi vedo se di persona riesco ad avere condizioni + favorevoli! ;)
Aspetto qualche novità dalla dell. :confused: .il configuratore non mi da + disponibile la 6800 :confused:

Aspettiamo...

Ok! La cittadina è Alife, consulta www.prolocoalifana.it, sembra un interessante insediamento medievale, niente mare, forse buon cibo. Ok, quando partiamo? :sofico:

zwallyz
02-01-2006, 21:59
Azz... Alifi, e dove sarà mai? Forse sulla costiera sorrentina?

Certo, andare di persona sarebbe meglio. Hai provato a vedere se nella tua regione c'è un distributore? Qui a Palermo ci sarebbe, ma dovrei informarmi se tiene contatti con privati...

Secondo me, a parità di configurazione Dell offre un tantino in più. Forse ci conviene aspettare...

Peccato che sui pc della serie M Santech non metta chassis in lega di magnesio, come quelli, mi pare, della serie A.

Ok. Organizza sto viaggio ad Alicudi, ehm, Alifi che faccio un salto anch'io! :Prrr:

si...in campania ci sono tre rivenditori...ma non lo hanno in sede...bisogna ordinarlo :confused:
cmq se ci vado davvero ti faccio un fischio..oh + ne siamo + potere contrattuale abbiamo! ;)
ciao

Glirhuin
02-01-2006, 22:01

Aspettiamo...
Si, alla Dell hanno esaurito, almeno per questo periodo, le 6800, quindi se hai intenzione di prenderlo ora non potresti prenderlo con questa VGA(sennò, devi aspettare che ritornano disponibili).

zwallyz
02-01-2006, 22:05
ma imho cambia qualcosa solo se il notebook non avrà piedini, e cmq un contatto plastica\marmo o metallo su una superificie irregolare imho fa poco, anche perchè la plastice del notebook di perse non è che ocnduce calore, casomai soffre...imho sarà stato un caso...cmq non ho un notebook sono stato interessato dal thread :D

infatti ..purtroppo il modello si riferisce alla temp interna e non a quella della plastica ( e che plastica ?) dello chassis di cui non si sa nulla! E' importante cmq togliere i gommini al note in modo che sia tutto a diretto contatto col marmo...ma la plastica effettivamente potrebbe sconvolgere tutti i calcoli!

zwallyz
02-01-2006, 22:09
Ok! La cittadina è Alife, consulta www.prolocoalifana.it, sembra un interessante insediamento medievale, niente mare, forse buon cibo. Ok, quando partiamo? :sofico:

è in provincia di caserta! effettivamente si dovrebbe mangiare davvero molto bene da quelle parti dovrebbero fare un agnello scottadito niente male :sbav:
cmq prima di muoverci vediamo cosa succede alla dell!

dario2
02-01-2006, 22:12
infatti ..purtroppo il modello si riferisce alla temp interna e non a quella della plastica ( e che plastica ?) dello chassis di cui non si sa nulla! E' importante cmq togliere i gommini al note in modo che sia tutto a diretto contatto col marmo...ma la plastica effettivamente potrebbe sconvolgere tutti i calcoli!

cioè personalmente la trovo abbasta assurda per la semplice questione che se se lo chassi è di plastica, 1 non ocnduce ma soffre il calore, ma poi oltretutto se metti come ipotesi un ipotetico ocntatto del tutto approssimativo tra le due superfici, allora ti vai a copraire pure tutte le ferritoie posso sotto la sacocca del notebook, oltretutto per contatti cosi "handmade" imho il metallo sarebbe molto superiore al marmo o quel che sia...cmq sempre imho, è una cosa inutile, tanto vale mettere uan vnetola in estrazione che aiuta quella del notebook, si fa prima ed è sicuramente più efficace...

pazuzu970
02-01-2006, 22:24
Cavolo ragazzi!
Ora che ci penso, conosco una persona che questa estate si è laureata in ingegneria presentando una tesi su un sistema di raffreddamento di cpu per notebook! Le hanno pure dato il brevetto!

Devo contattarla... ma come ho fatto a non ricordarmene subito?

Glirhuin
02-01-2006, 22:58
Colgo al volo l'occasione: Pazuzu, ho visto che sei di Palermo, mentre io di Balestrate.
Se riesci a procurarti uno di quei stistemi di raffreddamento di cui parli(e se sono funzionali) poi me lo faresti visionare?
Se va bene, penso proprio che saremo almeno in due a prenderlo(sempre che è in vendita!).

DuGo
02-01-2006, 23:01
E' vero che il marmo impiega più tempo per raggiungere la temperatura del notebook, però, è anche vero, che impiega più tempo per dissiparlo.

Nella realtà, l'aria passa attraverso lo spazio marmo-notebook (specialmente per alcuni notebook che hanno la ventolina che butta fuori l'aria dal fondo) che non fa altro che allontanare il calore (assorbendolo) lontano dal notebook (infatti è impossibile che la superficie sottostante raggiunga la stessa temperatura dello chassi).

Dunque, è sempre meglio l'alluminio.

Prova a fare la stessa prova d'estate ... il marmo è già caldo di suo perchè non riesce a dissipare il calore, poi ci metti su il notebook e vedrai che la temperatura del notebook, invece che diminuire, sale.

Sono un ingegnere anche io, però prima di fare calcoli vi consiglio di inquadrare il problema, in modo da non trascurare nulla, infatti, in questo caso, la risposta (marmo vs alluminio) è talmente evidente che non c'è bisogno neanche di mettere mano alla calcolatrice.

pazuzu970
02-01-2006, 23:07
Colgo al volo l'occasione: Pazuzu, ho visto che sei di Palermo, mentre io di Balestrate.
Se riesci a procurarti uno di quei stistemi di raffreddamento di cui parli(e se sono funzionali) poi me lo faresti visionare?
Se va bene, penso proprio che saremo almeno in due a prenderlo(sempre che è in vendita!).

Contaci, paisà!

:D :D :D

dario2
02-01-2006, 23:09
E' vero che il marmo impiega più tempo per raggiungere la temperatura del notebook, però, è anche vero, che impiega più tempo per dissiparlo.

Nella realtà, l'aria passa attraverso lo spazio marmo-notebook (specialmente per alcuni notebook che hanno la ventolina che butta fuori l'aria dal fondo) che non fa altro che allontanare il calore (assorbendolo) lontano dal notebook (infatti è impossibile che la superficie sottostante raggiunga la stessa temperatura dello chassi).

Prova a fare la stessa prova d'estate ... il marmo è già caldo di suo perchè non riesce a dissipare il calore, poi ci metti su il notebook e vedrai che la temperatura del notebook, invece che diminuire, sale.

Sono un ingegnere anche io, però prima di fare calcoli vi consiglio di inquadrare il problema, in modo da non trascurare nulla, infatti, in questo caso, la risposta (marmo vs alluminio) è talmente evidente che non c'è bisogno neanche di mettere mano alla calcolatrice.

appunto non mi sono esposto chiaramnete per non peccare di presunzione anche perchè non ho alcun titolo per farlo :p , perfettamente d'accordo :mano:
e cmq da 60 a 35 gradi la vedo dura cmq, in ogni caso se ci tieni falla di rame, almeno stai sicuro che di meglio c'è solo l'argento :p :D

pazuzu970
02-01-2006, 23:10

:winner: Beati coloro che non fanno calcoli, specie se ingegneri... :D

Glirhuin
02-01-2006, 23:17
Contaci, paisà!

:D :D :D
:cincin: :mano:
Perfetto!
PS:Non è che fai ingegneria e ti capita di frequentare l'auletta "Falcone&Borsellino"???

pazuzu970
02-01-2006, 23:42
:cincin: :mano:
Perfetto!
PS:Non è che fai ingegneria e ti capita di frequentare l'auletta "Falcone&Borsellino"???

Ehmm... a volte tengo qualche esercitazione a ingegneria...

:D :D :D :D :D :D :D

Glirhuin
02-01-2006, 23:47
Ah!
Scusami, non sapevo... :mc:
Comunque al massimo, allora, potrai avere due miei amicicome alunni!!!

pazuzu970
02-01-2006, 23:50
Ah!
Scusami, non sapevo... :mc:
Comunque al massimo, allora, potrai avere due miei amicicome alunni!!!

Chissà... Comunque no problem... :cool:

dario2
03-01-2006, 00:33
Cmq giusto per concludere, credo sia molto meglio una lastra relativamente spessa e con molte alette che una da 2cm, dato che la superficie dissipante per la prima è molto maggiore, ciao ;)

davide2004
03-01-2006, 01:42
Se l'aria entra da sotto il note serve qualcosa che raffreddi l'aria.... e questo nn lo fa nè l'alluminio nè qualsiasi altro "pezzo" di materiale (a parte il ghiaccio).

Se l'aria esce da sotto ciò che stà sotto influisce ancora meno!

Il marmo del post iniziale ha "raffreddato" perchè il portatile in questione prende l'aria da sotto e la lastra (data la bassa conducibilità termica del materiale, la massa dello stesso e la stagione invernale) era a temperatura inferiore dell'ambiente (forse era in cantina)!

Se mettete l'alluminio si scalda in poco tempo, più in fretta ancora il rame..... e poi hai una bella base calda dove scongelare il pane o il sugo della nonna! :D :D :D

dario2
03-01-2006, 09:24
Il marmo del post iniziale ha "raffreddato" perchè il portatile in questione prende l'aria da sotto e la lastra (data la bassa conducibilità termica del materiale, la massa dello stesso e la stagione invernale) era a temperatura inferiore dell'ambiente (forse era in cantina)!

Sacrilegio :cry: :D
Se non spendi energia col cavolo che vai sotto la temp ambiente...:asd:

quindi che l'aria o "toccava" il marmo o no, non cambia prorpio nulla, anzi se fosse stato come dicevi tu e prendeva aria da sotto (e il contatto fra superfici era limitato ai piedini) meglio che non ci stava proprio il marmo...

DuGo
03-01-2006, 10:28
Cmq giusto per concludere, credo sia molto meglio una lastra relativamente spessa e con molte alette che una da 2cm, dato che la superficie dissipante per la prima è molto maggiore, ciao ;)
Ecco spiegato perchè i dissipatori passivi hanno quella serie di lamelle (aumentano la superficie di scambio) e sono fatti di alluminio/rame e non di marmo :D
:mano:

dario2
03-01-2006, 10:34
Ecco spiegato perchè i dissipatori passivi hanno quella serie di lamelle (aumentano la superficie di scambio) e sono fatti di alluminio/rame e non di marmo :D

ehh già già, cmq l'hai snetita quella del marmo che si pone sotto la temp ambiente?
mi pare di sentire quelli che dicono che un ventilatore "ti fa sentire fresco" perchè raffredda sotto la temperatura ambiente...:asd:

jekscar
03-01-2006, 12:10
Ragazzi, uno dei più bei 3D che abbia mai letto qui!!!!

Io voto la soluzione del marmo: non è un dissipatore di calore, quello sì che è fatto di alluminio! Ma è semplicemente un "accumulatore" di calore ad elevatissima capacità. Magari d'invero lo si può lasciare fuori al freddo... e l'estate metterlo in frigo!

Sto scherzando, cmq in ambienti inferiori a 25° potrebbe essere una buona soluzione, ma solo se è un tavolo di marmo e non una lastra spessa 0.5 da mettere sotto. Anche perché, una volta che il marmo ha accumulato calore, ti ci voglio a raffreddarlo!

Io consiglio solo di non "attaccare" il fondo dei note con ventolina a qualsiasi superficie, levando i piedini: l'aria calda, di rimbalzo potrebbe non essere così benefica...

pipozzolo
03-01-2006, 14:38
Vi faccio una domanda cruciale:
si scalda di più un portatile tenuto ad un metro da terra oppure uno tenuto ad 1-2 cm da una lasta di alluminio?

A mio avviso quello tenuto ad un metro da terra....perchè il dissipatore ha bisogno di aria, e se proprio dobbiamo ostacolarne il flusso, allora è meglio che sia il miglior isolante termico possibile per non riscaldare 'di riflesso' il notebook.
In quest'ottica, è meno penalizzante il marmo che assorbe poco calore e lo rilascia lentamente rispetto ad un metallo che assorbe in fretta e rilascia (verso l'alto) altrettanto velocemente.

dario2
03-01-2006, 15:17
Vi faccio una domanda cruciale:
si scalda di più un portatile tenuto ad un metro da terra oppure uno tenuto ad 1-2 cm da una lasta di alluminio?

A mio avviso quello tenuto ad un metro da terra....perchè il dissipatore ha bisogno di aria, e se proprio dobbiamo ostacolarne il flusso, allora è meglio che sia il miglior isolante termico possibile per non riscaldare 'di riflesso' il notebook.
In quest'ottica, è meno penalizzante il marmo che assorbe poco calore e lo rilascia lentamente rispetto ad un metallo che assorbe in fretta e rilascia (verso l'alto) altrettanto velocemente.

ma se lo tieni a 1-2cm in realtà dubito tu hai benefici, dato che non c'è contatto fisico tra le parti al max raffreddi l'aria in uscita di un poco, ma non credo sia questo lo scopo...dato che è bene ricordare che nessun materiale in maniera "naturale" puo scendere sotto la temp ambiente..

quindi imho meglio lasciare spazio sotto e basta, o se ha la ventolina di lato e quindi niente sotto, tentare con la lastra, ma per avere risultati signifca che la scocca che è l'unica parte a contatto con l'ipotetica lastra (alettata) deve essere cmq bella calda...e quindi in realtà bypassi un problema da affrontare nel momento in cui sei senza ipotetica lastra di cui poi se ne deve cmq dimostra l'efficacia... :mbe:

pipozzolo
03-01-2006, 15:36
ma se lo tieni a 1-2cm in realtà dubito tu hai benefici, dato che non c'è contatto fisico tra le parti al max raffreddi l'aria in uscita di un poco, ma non credo sia questo lo scopo...dato che è bene ricordare che nessun materiale in maniera "naturale" puo scendere sotto la temp ambiente..

quindi imho meglio lasciare spazio sotto e basta, o se ha la ventolina di lato e quindi niente sotto, tentare con la lastra, ma per avere risultati signifca che la scocca che è l'unica parte a contatto con l'ipotetica lastra (alettata) deve essere cmq bella calda...e quindi in realtà bypassi un problema da affrontare nel momento in cui sei senza ipotetica lastra di cui poi se ne deve cmq dimostra l'efficacia... :mbe:

Anche essendoci contatto fisico nel caso di ventola di emissione laterale, non cambierebbe niente.
La parte di sotto è plastica, spesso non uniforme.
Non è progettata per scambiare calore.

Sarebbe come pretendere di raffreddare una cpu mettendo un dissipatore di un kg ma ad una distanza di 1mm dal core.

Anche nel caso di ventola che soffia verso il basso, non c'è alcun bisogno di raffreddare l'aria in uscita.
E' sufficiente pescare altra aria.

dario2
03-01-2006, 15:48
Anche essendoci contatto fisico nel caso di ventola di emissione laterale, non cambierebbe niente.
La parte di sotto è plastica, spesso non uniforme.
Non è progettata per scambiare calore.

Sarebbe come pretendere di raffreddare una cpu mettendo un dissipatore di un kg ma ad una distanza di 1mm dal core.

Anche nel caso di ventola che soffia verso il basso, non c'è alcun bisogno di raffreddare l'aria in uscita.
E' sufficiente pescare altra aria.

appunto è quello che credo anche io, infatti ho detto bisognerebbe valutarne l'efficacia, perchè se anche si raffreddasse la plastica non è detto, e anzi credo sia improbabile si raffreddi il sistema...

se ci trovassimo di fronte a un telaio in magnesio o titanio magari qualche effetto lo si ha... :p

zwallyz
03-01-2006, 16:53

ok,ma dissiparlo a chi all'aria circostante..ma se siamo in convenzione naturale che dissipazione vuoi che ci sia!

Non abbiamo dati a sufficienza...stiamo cercando di capire...mi pare che l'ingegneria vada oltre le convinzioni personali! ci vogliono dati e le logiche deduzioni...

Questo me lo devi spiegare: non solo il marmo d'estate in equilibrio con l'ambiente (30 °C) esterno dovrebbe dissipare calore ma addirittura il note a temperatura (50°C) maggiore di quella esterna dovrebbe assorbire calore dal marmo (30 °C) per cui si avrebbe passaggio di flusso da un corpo a temperatura minore ad uno a temp maggiore :eek:

Alla faccia della modellizzazione del fenomeno ...

Senti se avessimo dati certi sulla conducibilità e sul calore specifico del amrmo si tirerebbero subito le conclusioni così come lo si fa tra ferro ed alluminio...ma visto che i dati mancano stiamo cercando di capire scosa accade sperimentalmente..senza giungere a conclusioni affrettate ;)

zwallyz
03-01-2006, 16:59

si ma continuate a confondere.... e a sovrappore problemi...
i dissipatori hanno le superfici alettate perche non siamo in conduzione ma in convenzione forzata e quindi è evidente che bisogna utilizzare le alette! prova a mettere una sup alettata sotto al note e poi ne riparliamo!

DuGo
03-01-2006, 18:05
Senti, non esiste solo il blocco di marmo e lo 'scatolotto' chiamato notebook.

In convezione naturale c'è dissipazione ... è inferiore a quella forzata ma c'è (anche se la presenza della presa d'aria sotto al notebook fa in modo che ci sia una sorta di convezione forzata). E' chiaro che se tu non la consideri il modello cambia e quindi ti scosti molto dalla realtà.

Infine non ho detto che la temperatura del notebook sale perchè assorbe energia dal marmo, ma perchè il notebook aspirando con le ventoline poste sotto al notebook (queste ce l'hanno tutti i notebook) più passa il tempo e man mano aspireranno aria sempre più calda (con conseguente aumento della temperatura del portatile) perchè contemporaneamente il marmo si scalda per la presenza del notebook ma non è in grado di dissipare (la convezione naturale di prima continua ad esserci) velocemente il calore (almeno non quanto farebbe l'alluminio) ma sicuramente meglio del legno, per esempio.

Poi, non so se sei stato tu, ma qualcuno ha consigliato di togliere i gommini sotto al notebook per far aderire meglio noteboook-marmo :eek: ripeto, se siamo in presenza di due oggetti (due cubi, per esempio) a temperatura diversa allora si (avendo solo conduzione), ma in questo caso abbiamo tra le mani un notebook e non un mattone. Se si ostruisce la presa d'aria sotto il portatile (a prescindere dal materiale sottostante), stai pur certo che dopo un'ora il portatile si spegne per eccessivo calore (se non peggio)!!!!!!!!!!

mi pare che l'ingegneria vada oltre le convinzioni personali! ci vogliono dati e le logiche deduzioni...
Si ma prima di fare calcoli devi prima crearti un modello il più verosimile possibile. Se tu sbagli il modello in partenza, i calcoli che ne derivano non servono a nulla, è solo tempo sprecato.
Credi che 'ingegnere' vuol dire prendere una formula e ricavare il risultato?

Krusty
03-01-2006, 18:15
non oso pensare a quanto possa pesare una lastra di marmo 50x50x2 ;)

circa 15 chili...

zwallyz
03-01-2006, 18:36
Senti, non esiste solo il blocco di marmo e lo 'scatolotto' chiamato notebook.

In convezione naturale c'è dissipazione ... è inferiore a quella forzata ma c'è (anche se la presenza della presa d'aria sotto al notebook fa in modo che ci sia una sorta di convezione forzata). E' chiaro che se tu non la consideri il modello cambia e quindi ti scosti molto dalla realtà.

Infine non ho detto che la temperatura del notebook sale perchè assorbe energia dal marmo, ma perchè il notebook aspirando con le ventoline poste sotto al notebook (queste ce l'hanno tutti i notebook) più passa il tempo e man mano aspireranno aria sempre più calda (con conseguente aumento della temperatura del portatile) perchè contemporaneamente il marmo si scalda per la presenza del notebook ma non è in grado di dissipare (la convezione naturale di prima continua ad esserci) velocemente il calore (almeno non quanto farebbe l'alluminio) ma sicuramente meglio del legno, per esempio.

Poi, non so se sei stato tu, ma qualcuno ha consigliato di togliere i gommini sotto al notebook per far aderire meglio noteboook-marmo :eek: ripeto, se siamo in presenza di due oggetti (due cubi, per esempio) a temperatura diversa allora si (avendo solo conduzione), ma in questo caso abbiamo tra le mani un notebook e non un mattone. Se si ostruisce la presa d'aria sotto il portatile (a prescindere dal materiale sottostante), stai pur certo che dopo un'ora il portatile si spegne per eccessivo calore (se non peggio)!!!!!!!!!!

ah quindi tu il note lo hai sospeso nell'aria o poggiato sulla scrivania?E se ce l'hai sulla scrivania non dirmi che è la stessa cosa ternerlo su di una coperta su di lana o su di una lastra di alluminio o di marmo!

Si ma prima di fare calcoli devi prima crearti un modello il più verosimile possibile. Se tu sbagli il modello in partenza, i calcoli che ne derivano non servono a nulla, è solo tempo sprecato.
Credi che 'ingegnere' vuol dire prendere una formula e ricavare il risultato?

Si ma aspetta un attimo..se il tuo obiettivo è quello di abbassare di 20°C la temperatura interna del note allora è evidente che non c'è altro modo che aumentare il coefficinte di scambio termico (la conduttanza) spingendo aria fredda all'interno...non c'è marmo o alluminio che tengano...su questo mi pare siamo tutti daccordo...
ma mi pare che il prob iniziale fosse dove poggiare il note per ridurre i problemi di surriscaldamento dello chassis e in questo senso che ci siamo chiesti quale materiale pottesse creare le condizioni per un buon scambio termico..ma non certo raffreddare il note il cui unico modo rimane quello su menzionato! Mi pare che il prob sia diverso da quello di progettare un sistema di raffreddamento!

DuGo
03-01-2006, 19:37
ah quindi tu il note lo hai sospeso nell'aria o poggiato sulla scrivania?E se ce l'hai sulla scrivania non dirmi che è la stessa cosa ternerlo su di una coperta su di lana o su di una lastra di alluminio o di marmo!
Scusa ma se lo dici tu stesso (qui sotto) che il problema è quello di capire quale superficie sia migliore che ci sia sotto il notebook, al fine di ridurre la temperatura della CPU e non dello chassie. Ti dico che se sotto c'è l'alluminio è meglio rispetto al marmo che, a sua volta, è meglio rispetto al legno. Perchè? Perchè l'eventuale calore accumulato viene più facilmente dissipato

Come dici te, se il notebook fosse appeso sarebbe ancora meglio, ma non vuol dire che lo uso in questo modo (tantomeno consiglierei a qualcuno di utilizzarlo in questo modo) ... mi sembra di stare a giocare.

Si ma aspetta un attimo..se il tuo obiettivo è quello di abbassare di 20°C la temperatura interna del note allora è evidente che non c'è altro modo che aumentare il coefficinte di scambio termico (la conduttanza) spingendo aria fredda all'interno...non c'è marmo o alluminio che tengano...su questo mi pare siamo tutti daccordo...
ma mi pare che il prob iniziale fosse dove poggiare il note per ridurre i problemi di surriscaldamento dello chassis e in questo senso che ci siamo chiesti quale materiale pottesse creare le condizioni per un buon scambio termico..ma non certo raffreddare il note il cui unico modo rimane quello su menzionato! Mi pare che il prob sia diverso da quello di progettare un sistema di raffreddamento!
Ma che te frega dello chassie ... infatti all'inizio l'utente che ha posto la domanda ha detto che la temperatura interna del notebook si è abbassata (cioè quella letta per via software della CPU) ... secondo te stava li sotto il notebook con il termometro a vedere se lo chassie si fosse più o meno raffreddato?

dario2
03-01-2006, 20:16
si ma continuate a confondere.... e a sovrappore problemi...
i dissipatori hanno le superfici alettate perche non siamo in conduzione ma in convenzione forzata e quindi è evidente che bisogna utilizzare le alette! prova a mettere una sup alettata sotto al note e poi ne riparliamo!

vedi che i dissipatori -passivi- per cpu sono cmq alettati, l'ascia stare che non ci metti la vnetola, ma cmq hai una superificie maggiore di scambio...
io credo di non aver mai visto un dissipatore a lastra fino ad oggi...

e poi imho è abbastanza inutile mettersi a fare conti su un forum senza avere dati certi ;)

zwallyz
03-01-2006, 21:44
Scusa ma se lo dici tu stesso (qui sotto) che il problema è quello di capire quale superficie sia migliore che ci sia sotto il notebook, al fine di ridurre la temperatura della CPU e non dello chassie. Ti dico che se sotto c'è l'alluminio è meglio rispetto al marmo che, a sua volta, è meglio rispetto al legno. Perchè? Perchè l'eventuale calore accumulato viene più facilmente dissipato

Come dici te, se il notebook fosse appeso sarebbe ancora meglio, ma non vuol dire che lo uso in questo modo (tantomeno consiglierei a qualcuno di utilizzarlo in questo modo) ... mi sembra di stare a giocare.

Ma che te frega dello chassie ... infatti all'inizio l'utente che ha posto la domanda ha detto che la temperatura interna del notebook si è abbassata (cioè quella letta per via software della CPU) ... secondo te stava li sotto il notebook con il termometro a vedere se lo chassie si fosse più o meno raffreddato?

Ma cosa centra lo scambio termico interno con la base del note? La base serve solo a raffreddare l'aria emessa dalle ventole per evitare un surriscaldamento dello chassie...il raffreddamento della cpu lo fanno solo le ventole e l'aria ed eventuali dissipatori interni ma nulla più...la base serve a dissipare il calore che l'aria ha già tolto internamente e ciò proprio al fine di evitare il surriscaldamento dello chassie..o forse la base interviene nello scambio termico con la cpu?
serve solo ad evitare che aria calda si accumuli all'esterno del note e nulla più.
Tu stesso dici che sarebbe meglio se il note fosse sospeso in aria perchè così l'aria calda si disperderebbe all'esterno senza generare effetto rebound con lo chassie ...ciò signifaca che non incide sul raffreddamento interno (se non indirettamente)!

dario2
03-01-2006, 23:14
Ma cosa centra lo scambio termico interno con la base del note? La base serve solo a raffreddare l'aria emessa dalle ventole per evitare un surriscaldamento dello chassie...il raffreddamento della cpu lo fanno solo le ventole e l'aria ed eventuali dissipatori interni ma nulla più...la base serve a dissipare il calore che l'aria ha già tolto internamente e ciò proprio al fine di evitare il surriscaldamento dello chassie..o forse la base interviene nello scambio termico con la cpu?
serve solo ad evitare che aria calda si accumuli all'esterno del note e nulla più.
Tu stesso dici che sarebbe meglio se il note fosse sospeso in aria perchè così l'aria calda si disperderebbe all'esterno senza generare effetto rebound con lo chassie ...ciò signifaca che non incide sul raffreddamento interno (se non indirettamente)!

perchè tu credi che se il portatile sta già a 1cm d'altezza, considerando la portata delle ventole abb. ridotta, abbia qualche beneficio dal raffreddamento dell'aria calda in uscità?
imho già a 1cm d'altezza l'effetto che dici tu è molto ridotto, se ti trovassi a meno di 1cm allora sarebbe meglio alzarlo dato che la ventola lavorerebbe melgio imho...poi boh manco ce l'ho il notebook però ho visto cm son fatti alcuni...

pazuzu970
03-01-2006, 23:44
Ragazzi, mi sa che questo thread sta degenerando!
Insomma, Fiore del Male, ingenuamente, si era solo divertito a fare qualche conto per testare alcuni suoi modelli, voi invece vi state proprio sbizzarrendo!...

Qui tra le righe avete rivangato almeno un secolo di Fisica, dall'Equazione del calore al Principio zero della Termodinamica!

Roba da fare impallidire Fourier e Carnot in un colpo solo! - ehehe: alla faccia di chi pensa che nei forum non si faccia cultura scientifica! :tie:

Buon lavoro a tutti quanti!

:mc:

Glirhuin
04-01-2006, 00:48
Pazuzu, ma ti posso chiedere di togliermi una mia piccola curiosità?Anche in Pvt se per te è meglio

davide2004
04-01-2006, 01:02
Sacrilegio :cry: :D
Se non spendi energia col cavolo che vai sotto la temp ambiente...:asd:

quindi che l'aria o "toccava" il marmo o no, non cambia prorpio nulla, anzi se fosse stato come dicevi tu e prendeva aria da sotto (e il contatto fra superfici era limitato ai piedini) meglio che non ci stava proprio il marmo...

E' ovvio che non hai letto bene il mio post ..... o forse non ho scritto sufficientemente chiaro per te..... allora io intendevo sotto la temp ambiente dell'ambiente di uso del notebook (avendo parlato di cantina.... ambiente freddo ed umido in inverno..... di solito inadatto all'uso del pc anche se portatile). :fagiano:
Portando il marmo dalla cantina al soggiorno o dall'esterno dell'abitazione al soggiorno ecco che avrai un bel pezzo di marmo a temperatura inferiore a quella dell'ambiente :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: !

L'aria che arriva al note da sotto per le prime ore di utilizzo dello stesso beneficerà della temperatura più bassa del marmo rispetto all'aria della stanza....:fagiano: .... in seguito sarà un supporto elegante ma pressochè inutile ai fini della dissipazione termica! :fagiano:

davide2004
04-01-2006, 01:12
ehh già già, cmq l'hai snetita quella del marmo che si pone sotto la temp ambiente?
mi pare di sentire quelli che dicono che un ventilatore "ti fa sentire fresco" perchè raffredda sotto la temperatura ambiente...:asd:

E' simile a quella del tizio che commenta un altro post senza nemmeno aver capito quello che ha letto! :fagiano:

Se io metto un secchio di ghiaccio davanti al ventilatore l'aria che mi arriva è di sicuro più fredda della temperatura ambiente..... :eek: :eek: :eek: .... poi ci sarebbero dei discorsi da fare sulla temperatura assoluta e quella percepita dall'uomo (globo termometro ecc.).... ma si andrebbe troppo OT!

dario2
04-01-2006, 09:19
E' simile a quella del tizio che commenta un altro post senza nemmeno aver capito quello che ha letto! :fagiano:

Se io metto un secchio di ghiaccio davanti al ventilatore l'aria che mi arriva è di sicuro più fredda della temperatura ambiente..... :eek: :eek: :eek: .... poi ci sarebbero dei discorsi da fare sulla temperatura assoluta e quella percepita dall'uomo (globo termometro ecc.).... ma si andrebbe troppo OT!

e grazie al cavolo, e poi vuoi mettere in mezzo pure l'umidità:D
cmq incomprensione non del tutta mia (anche perchè se io senza saper nulla di quel che leggo capisco che hai detto che vai sotto temp ambiente) per il posto precedente :p :)

p.s oltretutto di che cantine parli perchè nella mia la temp della cantina è pressoche identica a quella -esterna-...e nel migliore dei casi son pochi gradi sotto la temp di un'ipotetica casa abb. distante dalla cantina, che mi sa perdi nel salire le scale o prendere l'ascnesore, dato che non credo hai una casa a livello della cantinae se cosi fosse non avressi la diff di temp :D

pipozzolo
04-01-2006, 09:40
Qua si sta degenerando... lasciate perdere :mano:

comunque ragioniamo...
un piastra di metallo sotto il notebook, è vero che assorbe calore più velocemente del marmo, ma dove credete che lo rilasci? ovviamente verso l'alto.

Considerato nel fondo del note non c'è contatto, la dissipazione è affidata all'aria.
Quindi è da privilegiare un materiale che permetta lo scambio d'aria senza scaldarsi rispetto ad uno che assorbe velocemente parte del calore dell'aria per poi rilasciarlo.
Per questo motivo, sono convinto che un buon isolante termico sia la cosa migliore, quindi legno-marmo meglio di alluminio.

DuGo
04-01-2006, 11:39
La base serve solo a raffreddare l'aria emessa dalle ventole per evitare un surriscaldamento dello chassie...il raffreddamento della cpu lo fanno solo le ventole e l'aria ed eventuali dissipatori interni ma nulla più...
A siiiiiiiii? Non ho mai visto un notebook (o qualsiasi dispositivo) che butta l'aria calda sotto se stesso, è come una martellata sui maroni tecnologici.

Vuoi o no girare il tuo notebook e vedere che c'è una presa d'aria con ventolina che butta dentro l'aria 'fresca' (che successivamente viene buttata fuori lateralmente, una volta raffreddata la cpu, solitamente dalla parte sinistra o posteriore del notebook)?

F-f-f-f-f-fatto? Bene. Se la superficie sottostante si è riscaldata, secondo te, l'aria che entra nel notebook come sarà?
Io dico che se sotto ci metti un materiale che non dissipa bene il calore (magari, allontanandolo lateralmente rispetto al notebbok), come per esempio il legno, è peggio rispetto a materiali come marmo o, peggio ancora, rispetto all'alluminio. Punto, basta. STOP
Non credo che sia tanto difficile capirlo.

... ciò signifaca che non incide sul raffreddamento interno (se non indirettamente)!
Incide o non incide, mettiti d'accordo.

@pazuzu970
Io non ho mai fatto riferimento a particolari leggi o modelli scientifici strani, proprio perchè non siamo in un'aula universitaria e quindi ci puoi trovare ragazzi da 10 anni in su.
In questo caso, non c'è mica bisogno della fisica per capire cosa potrebbe succedere se metto sotto al notebook una lastra di marmo, di alluminio o legno (che è la composizione della maggior parte delle nostre scrivanie dove è poggiato il notebook).

Secondo me è sbagliato ricercare la risposta nelle formule se non si è ben capito qual'è il problema, specie quando la risposta è più semplice di quanto si creda.

jekscar
04-01-2006, 13:43
Non sono un gran che d'accordo... passi la considerazione sul legno, che sarà sicuramente il materiale peggiore. Però, nella diatriba fra marmo e alluminio, vorrei solo far notare che i due materiali vanno contestualizzati in maniera completamente diversa.

Nei calcoli fatti da Fiore_del_Male, il quale rivelava che l'alluminio si scaldava in 7 minuti contro le 9 ora del marmo, è stato messo in evidenza molto bene il modello scelto: scambi adiabatici con l'esterno: cioè il piano d'appoggio NON SCAMBIA CALORE CON L'AMBIENTE, e i calcoli che se ne derivano vanno letti alla luce delle condizioni al contorno scelte e indipendemente dalla bontà del modello scelto.

Per confrontare più correttamente marmo e alluminio, imho, vanno scelti 2 modelli diversi:

-per il marmo, sistema isolato dall'ambiente. In questo modo si tratta il marmo come "accumulatore" di calore e non dissipatore, considerando che dopo un certo numero di ore sarà in equilibrio termico con il portatile.

-per l'alluminio, la parte che esce dall'ombra del notebook deve fungere da scambiatore di calore con l'ambiente in convezione naturale. In questo modo verrà usato come dissipatore in grado di estrarre calore dal note per cederlo all'ambiente

poi ci dobbiamo mettere d'accordo sul'interazione note-appoggio. Ipotizziamo un contatto perfetto fra chassis e piano? Consideriamo uno spazio costante in cui c'è aria? Che temperatura misuriamo? E' possibile considerare il note in equilibrio termico con la CPU, di cui monitoriamo la temperatura, anche se tutti sappiamo che questa è un'ipotesi grossolana?

Alle prime buone intenzioni di trarre conclusioni "scientifiche" siamo un po' degenrati... consiglio ti tornare sulla "retta via" e metterci a ragionare di nuovo seriamente sul sistema note-appoggio per modellizzarlo più correttamente possibile, con l'aiuto di tutti.

pazuzu970
04-01-2006, 13:55
@pazuzu970
Io non ho mai fatto riferimento a particolari leggi o modelli scientifici strani, proprio perchè non siamo in un'aula universitaria e quindi ci puoi trovare ragazzi da 10 anni in su.
In questo caso, non c'è mica bisogno della fisica per capire cosa potrebbe succedere se metto sotto al notebook una lastra di marmo, di alluminio o legno (che è la composizione della maggior parte delle nostre scrivanie dove è poggiato il notebook).

Secondo me è sbagliato ricercare la risposta nelle formule se non si è ben capito qual'è il problema, specie quando la risposta è più semplice di quanto si creda.[/QUOTE]

Ciao!

Guarda che il mio voleva solo essere un plauso alla tua ricerca di semplicità, spero di non essere stato frainteso...

pazuzu970
04-01-2006, 13:58
Il post precedente è in risposta a DuGo, ho fatto casini con i tasti...

dario2
04-01-2006, 14:29
poi ci dobbiamo mettere d'accordo sul'interazione note-appoggio. Ipotizziamo un contatto perfetto fra chassis e piano? Consideriamo uno spazio costante in cui c'è aria? Che temperatura misuriamo? E' possibile considerare il note in equilibrio termico con la CPU, di cui monitoriamo la temperatura, anche se tutti sappiamo che questa è un'ipotesi grossolana?

Ma imho il problema è prorpio questo, seppure consideri un contatto perfetto tra chassis e materiale che scegli, io credo l'influenza sulle parti interne sia minima...e poi cmq di oslito i notebook sotto hanno delle ferritoie che mi sa sn cmq superiori a una lastra poggiata...che impedisce "la fuga" "naturale" dell'aria calda...

davide2004
04-01-2006, 14:44
....
p.s oltretutto di che cantine parli perchè nella mia la temp della cantina è pressoche identica a quella -esterna-...e nel migliore dei casi son pochi gradi sotto la temp di un'ipotetica casa abb. distante dalla cantina, che mi sa perdi nel salire le scale o prendere l'ascnesore, dato che non credo hai una casa a livello della cantinae se cosi fosse non avressi la diff di temp :D

Allora.... il tuo discorsoè un po' difficile da decifrare...... proviamoci:
Dici che la temperatura di casa tua è di pochi gradi superiore alla temp esterna ?! :nono:

Se la cantina ha temperatura simile a quella esterna.... poniamo circa 0 °C e la mia casa ha una temperatira interna di circa 20 °C i gradi di differenza non sono pochi (sono circa 20) :) .

Come abbiamo detto prima è difficile che venti chili di marmo acquistino 20 °C nel tragitto dalla cantina alla abitazione... :nono: ... ci mettono alcune ore ..... è proprio quello il lasso di tempo in cui il note beneficia del marmo (freddo.... a temperatura inferiore a quella dell'ambiente dove stiamo lavorando = casa).

e grazie al cavolo, e poi vuoi mettere in mezzo pure l'umidità:D
cmq incomprensione non del tutta mia (anche perchè se io senza saper nulla di quel che leggo capisco che hai detto che vai sotto temp ambiente) per il posto precedente :p :)

Questa parte invece dovresti tradurla in italiano! :D

dario2
04-01-2006, 15:40
Allora.... il tuo discorsoè un po' difficile da decifrare...... proviamoci:
Dici che la temperatura di casa tua è di pochi gradi superiore alla temp esterna ?! :nono:

Se la cantina ha temperatura simile a quella esterna.... poniamo circa 0 °C e la mia casa ha una temperatira interna di circa 20 °C i gradi di differenza non sono pochi (sono circa 20) :) .

Come abbiamo detto prima è difficile che venti chili di marmo acquistino 20 °C nel tragitto dalla cantina alla abitazione... :nono: ... ci mettono alcune ore ..... è proprio quello il lasso di tempo in cui il note beneficia del marmo (freddo.... a temperatura inferiore a quella dell'ambiente dove stiamo lavorando = casa).

Questa parte invece dovresti tradurla in italiano! :D

Ciao se tu hai la cantina ha 20 metri sotto terra, o di notte hai 0 gradi fuori, io non posso farci nulla, nella mia c'è una temp pressoche simile a quella esterna non dentro casa, al max ci saran 8-9 gradi di differenza con quella di casa, e secondo te servono veramente a qualcosa?
quando arrivi a poggiare il notebook già perdi qualche grado, qualche altro nel trasporto, e poi che tieni le mani coibentate?
la dovrai pur toccare questa lastra o no?

oltretutto trasportare 20 chili di lastra (tue parole) ci metti cosi poco?

oltretutto se pure arrivassi a casa tutto contento con questa lastra, che dire il notebook ci mette un po di tempo a scaldarsi, altrimenti è il notebook che ha problemi, e nel frattempo la lastra ritorna a temp. ambiente di casa :asd:

non siamo ridicoli, queste cose che dici nella realtà sono assurde, perpiacere...

sulla questione della traduzione in italiano non mi espongo prorpio perchè fare il saccente su un forum non mi sembra ne utile ne tantomeno mi sto a perder troppo tempo a scrivere, dato che non sapendo bene i fatti è facile crear incomprensioni e confusioni...oltretutto "da che pulpito vien la predica":asd:

cmq dato che nessuno ha dati reali e veritieri direi che è inutile proseguire...ciao :)

DuGo
04-01-2006, 17:40
...Per confrontare più correttamente marmo e alluminio, imho, vanno scelti 2 modelli diversi:

-per il marmo, sistema isolato dall'ambiente. In questo modo si tratta il marmo come "accumulatore" di calore e non dissipatore, considerando che dopo un certo numero di ore sarà in equilibrio termico con il portatile.

-per l'alluminio, la parte che esce dall'ombra del notebook deve fungere da scambiatore di calore con l'ambiente in convezione naturale. In questo modo verrà usato come dissipatore in grado di estrarre calore dal note per cederlo all'ambiente
Perchè due diversi? Nella realtà la superficie sottostante (a prescindere dal materiali) assolve a tutte e due le funzioni ... magari uno assolve meglio alla prima funzione (accumulatore) e l'altro alla seconda (dissipatore).

davide2004
04-01-2006, 21:32
Ciao se tu hai la cantina ha 20 metri sotto terra, o di notte hai 0 gradi fuori, io non posso farci nulla, nella mia c'è una temp pressoche simile a quella esterna non dentro casa, al max ci saran 8-9 gradi di differenza con quella di casa, e secondo te servono veramente a qualcosa?
quando arrivi a poggiare il notebook già perdi qualche grado, qualche altro nel trasporto, e poi che tieni le mani coibentate?
la dovrai pur toccare questa lastra o no?

oltretutto trasportare 20 chili di lastra (tue parole) ci metti cosi poco?

oltretutto se pure arrivassi a casa tutto contento con questa lastra, che dire il notebook ci mette un po di tempo a scaldarsi, altrimenti è il notebook che ha problemi, e nel frattempo la lastra ritorna a temp. ambiente di casa :asd:

non siamo ridicoli, queste cose che dici nella realtà sono assurde, perpiacere...

sulla questione della traduzione in italiano non mi espongo prorpio perchè fare il saccente su un forum non mi sembra ne utile ne tantomeno mi sto a perder troppo tempo a scrivere, dato che non sapendo bene i fatti è facile crear incomprensioni e confusioni...oltretutto "da che pulpito vien la predica":asd:

cmq dato che nessuno ha dati reali e veritieri direi che è inutile proseguire...ciao :)

E con questo chiudo, nn mi vanno le polemiche.....ma non sono abituato a farmi prendere per cul@ per cose che nn ho detto..... mi hai sbeffeggiato sul forum perchè hai capito male il mio post..... dici che tra fuori e dentro casa hai 8-9 gradi di differenziale ragionando come se tutti vivessero dove vivi tu (a Napoli , fortunati voi, fa più caldo che a Milano)..... se tu hai dieci gradi di differenziale io ne abbiamo venti...ok? :read:

Il marmo ci mette alcune ore a scaldarsi a temperatura del nuovo ambiente.... cerca di seguirmi! Ho parlato di ore.... 8-10 :read: penso, visto la massa e le caratteristiche del materiale (marmo)..... quelle sono le ore nelle quali il note beneficia del marmo "fresco" cioè a temperatura inferiore a quella dell'ambiente dove si trova il notebook (la casa e non più la cantina = ambiente di partenza). :doh:
Ho cercato (per te) di essere il più chiaro possibile (per gli altri credo fosse già chiaro prima). :asd: :asd: :asd:

Senza rancore!

bye

pazuzu970
04-01-2006, 22:03
...ragazzi, per favore, non mi pare il caso di scaldarsi per così poco! Altrimenti che facciamo? Ci toccherà aprire un 3D dal titolo: "Raffreddamento utenti ipertesi: meglio il marmo o l'alluminio?" :D

Su, su, siate buoni che tra meno di un anno è di nuovo Natale...

:Prrr:

ezio79
04-01-2006, 22:12
..."Raffreddamento utenti ipertesi: meglio il marmo o l'alluminio?" :D ...
la camomilla, per casi estremi ci sono anche soluzioni più efficaci :D

josefor
04-01-2006, 22:52
Spassoso da morire questo 3d, :D :ciapet: ;) in commercio ci sono dei dissipatori a base basi portatili in vari materiali con ventole e griglie, traforate che sicuramente a produrli costano di più che una lastrina di marmo, perchè crediate li facciano così?
Dai una lastra di metallo o marmo sotto al note non dissipa una mazza... lol.... :D :D
Spassosissimo.............

rancylastrega
04-01-2006, 22:53
mo sentivooo.... sempre a schifia se va....calma calmaaaaaaaaaaa :muro: :banned:

dario2
05-01-2006, 00:27
E con questo chiudo, nn mi vanno le polemiche.....ma non sono abituato a farmi prendere per cul@ per cose che nn ho detto..... mi hai sbeffeggiato sul forum perchè hai capito male il mio post..... dici che tra fuori e dentro casa hai 8-9 gradi di differenziale ragionando come se tutti vivessero dove vivi tu (a Napoli , fortunati voi, fa più caldo che a Milano)..... se tu hai dieci gradi di differenziale io ne abbiamo venti...ok? :read:

Il marmo ci mette alcune ore a scaldarsi a temperatura del nuovo ambiente.... cerca di seguirmi! Ho parlato di ore.... 8-10 :read: penso, visto la massa e le caratteristiche del materiale (marmo)..... quelle sono le ore nelle quali il note beneficia del marmo "fresco" cioè a temperatura inferiore a quella dell'ambiente dove si trova il notebook (la casa e non più la cantina = ambiente di partenza). :doh:
Ho cercato (per te) di essere il più chiaro possibile (per gli altri credo fosse già chiaro prima). :asd: :asd: :asd:

Senza rancore!

bye

8-10 ore povero te :muro:
ma veramente credi che il marmo quei 20 gradi (scarsi) li tenga per 8-10 ore...cmq a me non m'importa che ognuno la pensi cm vuole...
per me il thread è degenrato, saluti :rolleyes: :O ;)

pipozzolo
05-01-2006, 10:21
Spassoso da morire questo 3d, :D :ciapet: ;) in commercio ci sono dei dissipatori a base basi portatili in vari materiali con ventole e griglie, traforate che sicuramente a produrli costano di più che una lastrina di marmo, perchè crediate li facciano così?
Dai una lastra di metallo o marmo sotto al note non dissipa una mazza... lol.... :D :D
Spassosissimo.............

Infatti credo che non si debba 'dissipare' ma far scambiare l'aria al fondo del note.
Quindi rialzare il notebook o utilizzare un sistema che muova l'aria può aiutare.

dario2
05-01-2006, 10:45
Infatti credo che non si debba 'dissipare' ma far scambiare l'aria al fondo del note.
Quindi rialzare il notebook o utilizzare un sistema che muova l'aria può aiutare.

Infatto l'ho scritto più volte che dubito dell'efficacia di questo sistema anche facendolo d'alluminio, ma qui c'è gnete che dice che le lastre di marmo con un notebook caldo e un delta di 20 gradi restano sotto temp ambiente per 8-10 ore e in più raffreddano pure il notebook, manco fossero il pinguino de longhi :rolleyes: :asd:

pazuzu970
05-01-2006, 21:19
Ma come, nessuna novità?

Non facciamo rimanere indietro questo 3D, a mio avviso tra i più carini che siano mai stati aperti sul forum!

Saluti...

:rotfl:

davide2004
05-01-2006, 21:36
Infatto l'ho scritto più volte che dubito dell'efficacia di questo sistema anche facendolo d'alluminio, ma qui c'è gnete che dice che le lastre di marmo con un notebook caldo e un delta di 20 gradi restano sotto temp ambiente per 8-10 ore e in più raffreddano pure il notebook, manco fossero il pinguino de longhi :rolleyes: :asd:

Portami dati con misurazioni reali e poi prendimi per il cul@ solo se smentiscono quanto ho affermato!

Sai quanto me ne frega del marmo, dell'alluminio o che sò io.... mi dà solo fastidio il saputello, il furbetto del quartierino che sfotte gli altri!

Motivi per sfottere te ne avrei molti ma nn lo faccio! Non è questo il luogo!

Ciao e stammi buono.

dario2
05-01-2006, 22:02
Portami dati con misurazioni reali e poi prendimi per il cul@ solo se smentiscono quanto ho affermato!

Sai quanto me ne frega del marmo, dell'alluminio o che sò io.... mi dà solo fastidio il saputello, il furbetto del quartierino che sfotte gli altri!

Motivi per sfottere te ne avrei molti ma nn lo faccio! Non è questo il luogo!

Ciao e stammi buono.

azz...io so saputello stiamo apposto allora :p :fiufiu:
ma se sei tu quello che si è fatta la sparata qua sopra, io prima di scrivere ci metto sempre imho, cioè secondo me, ossia io la penso cosi tu pensala cm vuoi, poi metti in mezzo pure gli sfottò è che mi conosci minimamente per poter sfottere (sai che mi frega dato che manco so chi sei?:asd: ) :mbe: :p ?
ma perpiacere e chiudiamola qui... :O

pazuzu970
05-01-2006, 22:05
Uff!

Davide e Dario, avete due belle testoline, ma perché anziché litigare non cercate di collaborare per trovare la migliore soluzione al problema?

Quando dicevo che il 3D doveva andare avanti, non intendevo certo che dovesse andare avanti in questo modo!

Forza, forza, dateci un taglio... - ché litigando non si arriva da nessuna parte!

:flower:

dario2
05-01-2006, 22:08
Uff!

Davide e Dario, avete due belle testoline, ma perché anziché litigare non cercate di collaborare per trovare la migliore soluzione al problema?

Quando dicevo che il 3D doveva andare avanti, non intendevo certo che dovesse andare avanti in questo modo!

Forza, forza, dateci un taglio... - ché litigando non si arriva da nessuna parte!

:flower:

e chi litiga, figurati sprecare energie per litigare gente che nemmeno conosco (e se pure la conoscessi cmq ognuno puo pensarla cm vuole figurati):fiufiu:

pazuzu970
05-01-2006, 22:15
Boh? Proprio d'amore e d'accordo non mi pare che andaste... Ma fa niente!

:mc:

josefor
05-01-2006, 23:01
Io consiglierei un rettangolo di lamiera traforata, magari zincata, con piedini molto alti nella parte posteriore, in maniera da far circolare bene aria fresca sotto al Note, alla fine è la temperatura dell'aria che interessa a noi, è questa quella che entra dalla ventolina di aprirazione e non piastre di alluminio o marmo, anche avendo una superfice fredda è pochissimo lo scambio di calore tra una superfice liscia e l'aria, mica per gnente ci fanno i termos con intercapedine d'aria.

davide2004
06-01-2006, 01:05
Io per natura nn litigo con nessuno.... rispetto il parere di Dario..... reagisco solo se qualcuno "sfotte" come dice Dario o mi piglia per il cul@ in pubblico come dico io..... mica mi sono incaxxto perchè hai espresso il tuo parere Dario, mi sono incaxxato quando hai iniziato a dire cose tipo questa (e non mi pare ci fossero degli IMHO in mezzo!)

mi pare di sentire quelli che dicono che un ventilatore "ti fa sentire fresco" perchè raffredda sotto la temperatura ambiente...

oppure questa

Infatto l'ho scritto più volte che dubito dell'efficacia di questo sistema anche facendolo d'alluminio, ma qui c'è gnete che dice che le lastre di marmo con un notebook caldo e un delta di 20 gradi restano sotto temp ambiente per 8-10 ore e in più raffreddano pure il notebook, manco fossero il pinguino de longhi

Pensala pure come vuoi ma spiega con dati o riferimenti corretti le tue ragioni e soprattutto nn prendere in giro le opinioni altrui.... ci fai solo brutta figura!

Detto ciò, senza rancore pace :mano: e buonanotte !

davide2004
06-01-2006, 01:39
Io consiglierei un rettangolo di lamiera traforata, magari zincata, con piedini molto alti nella parte posteriore, in maniera da far circolare bene aria fresca sotto al Note, alla fine è la temperatura dell'aria che interessa a noi, è questa quella che entra dalla ventolina di aprirazione e non piastre di alluminio o marmo, anche avendo una superfice fredda è pochissimo lo scambio di calore tra una superfice liscia e l'aria, mica per gnente ci fanno i termos con intercapedine d'aria.

E' vero che l'aria è un ottimo isolante, ma se viene raffreddata porta il fresco dentro al notebook..... io nn ho nessuna certezza in merito perchè nn ho fatto esrimenti sul campo.... ma se raulnet ha avuto un così drastico abbassamento delle temperature di sicuro l'aria che entrava nel note era più fredda di prima.... chi ha prodotto questo "freddo".... si pensa il marmo, che però come ci ha fatto notare dario è una fonte passiva (quindi a più o meno breve durata..... che siano ore o minuti poco importa.... evidentemente nn è una soluzione stabile al problema calore).

A mio avviso la soluzione migliore sono le basi con ventoline che si acquistano... ;)

dario2
06-01-2006, 10:34
E' vero che l'aria è un ottimo isolante, ma se viene raffreddata porta il fresco dentro al notebook..... io nn ho nessuna certezza in merito perchè nn ho fatto esrimenti sul campo.... ma se raulnet ha avuto un così drastico abbassamento delle temperature di sicuro l'aria che entrava nel note era più fredda di prima.... chi ha prodotto questo "freddo".... si pensa il marmo, che però come ci ha fatto notare dario è una fonte passiva (quindi a più o meno breve durata..... che siano ore o minuti poco importa.... evidentemente nn è una soluzione stabile al problema calore).

A mio avviso la soluzione migliore sono le basi con ventoline che si acquistano... ;)

ok adesso si;) :cincin: :mano:

CFD_boy
06-01-2006, 22:06
Ok è un 3D fichissimo e non resisto senza dire la mia... :D
Premetto che non ho la pretesa di scrivere la bibbia quindi chi mi contraddice e mi convince è ben accetto, imparo qualcosa...
Comincio con le ipotesi su cui si basa il mio ragionamento, basate sulla mia esperienza:
1)il mio note ha due ventole nel lato inferiore che aspirano aria e la buttano poi fuori da dietro e dal lato;
2)il note ha 4 piedini che lo tengono alzato di qualche mm dal piano di appoggio, credo almeno 5mm;

Allora, si parte con il note spento, con sotto la lastra di marmo o di Al che sia, ovviamente il tutto in equilibrio termico con l'ambiente (es. 20°C ).
Si accende il note e l'aria comincia ad essere aspirata dalle ventole in maniera uniforme (da tutte le direzioni) e quindi una parte di quest'aria percorrera un tratto + o - lungo a contatto con il note e con la lastra.
Man mano che il tempo passa la base del note comincierà a scaldarsi e quindi comincierà lo scambio termico con l'ambiente esterno ma concentriamoci sulla base che è il nocciolo della questione. Lo scambio termico può essere di 3 tipi: conduttivo, convettivo e per irraggiamento. Focalizziamoci sull'aria che passa nell'intercapedine fra note e base; ci sono 3 interfacce di scambio: base_del_note-aria, aria-lastra, base_del_note-lastra.
In tutti i casi il tipo di scambio termico predominante è sicuramente quello convettivo (forzato ovviamente) perchè quello conduttivo è limitato allo strato limite e comunque trascurabile per via della bassa conduttività dell'aria e l'irraggiamento piccolo per differenze di temperatura così basse (20°C).
Succede quindi che l'aria aspirata dalla ventola sottrae calore dalla base del note e lo trasporta sulla lastra che sarà progressivamente riscaldata, maggiormente nella zona intorno alla ventola perchè in questa zona arriva l'aria che ha fatto tutto il percorso di intercapedine. Esisterà dunque un gradiente di temperatura dalla zona intorno alla ventola (sto parlando della lastra sempre) verso i bordi oltre che sulla dimensione di spessore.
Se la lastra fosse di Al (buon conduttore termico) si porterebbe molto rapidamente tutta alla stessa temperatura mentre se fosse di marmo ci vorrebbe molto più tempo. Nel primo caso dunque l'aria che passa nell'intercapedine si riscalderebbe sia per effetto diretto del note che di riflesso per il rapido riscaldamento della lastra. Nel secondo caso invece il percorso dell'aria sarebbe sicuramente mediamente più "fresco".
Si potrebbe obiettare che nel primo caso l'alluminio è in grado di disperdere energia verso l'ambiente esterno più facilmente ma se si considera che ipoteticamente sotto la lastra c'è del legno e che attorno al note c'è solo un campo di moto convettivo (e non forzato a meno che non si usi un ventilatore) per disperdere calore dalle pareti laterali della lastra (superficie per di più piccola), si vede che il vantaggio della maggior conducibilità termica si perde.
Credo dunque che, fra le due, la soluzione migliore sia quella del marmo possibilmente lucido e bianco cosicchè anche il modo di trasmissione per irraggiamento sarebbe pressochè nullo.
Migliorie: si potrebbe pensare di sfruttare l'inerzia termica del materiale tenendo la lastra in "fresco" prima di usarla cosicchè per riscaldarsi impegherebbe più tempo come osservava qualcuno ma mi sento di sconsigliarla in quanto si potrebbe condensare del vapor acqueo sulla superficie e l'umidità relativa dell'aria che passa nell'intercapedine e va poi all'interno del note aumenterebbe molto, soprattutto all'inizio quando il note è ancora tiepido e quindi l'acqua si potrebbe depositare all'interno, specialmente in zone dove il flusso d'aria è scarso.
La cosa migliore sarebbe forse usare come piano una sorta di "scatola di Al" con due lati opposti mancanti e forzare l'aria a passare al suo interno così da poter disperdere il calore assorbito dal metallo, + o - come fanno alcune soluzioni commerciali.

Certo che 25 gradi in meno mi sembrano veramente tanti...secondo me c'è qualche particolare che non ci è stato detto da raulnet...chissà...

Comunque, spero di aver dato il mio contributo.
Alla prossima.

jekscar
09-01-2006, 10:11
ok adesso si;) :cincin: :mano:

Per Dario2 e Davide2004. Certo che è la soluzione migliore... ma noi ci stavamo solo divertendo un po' a speculare sulla modellizzazione di un sistema di raffreddamento artigianale.

E la diatriba marmo-alluminio è ancora aperta! E manca ancora la modellizzazione completa!!!!!! Quindi, AVANTI TUTTA, ma con toni pacati!

jekscar
09-01-2006, 10:14

Permettetemi di dissentire sul fatto che l'aria sia un isolante: è vero solo per intercapedini molto piccole dove i moti convettivi sono impossibili.

Per quanto rigurda i thermos, all'interno sono vuoti. L'aria viene estratta proprio perché faciliterebbe lo scambio termmico, con una pompa per vuoto.

jekscar
09-01-2006, 10:18
Perchè due diversi? Nella realtà la superficie sottostante (a prescindere dal materiali) assolve a tutte e due le funzioni ... magari uno assolve meglio alla prima funzione (accumulatore) e l'altro alla seconda (dissipatore).

Esatto: sono 2 ipotesi che si avvicinano meglio al comportamento reale di ciascun materiale.

Il marmo scambia temperatura con l'ambiente, ma data l'elevata inerzia termica lo possiamo considerare un accumulatore isolato. L'alluminio accumula calore, ma talmente poco che si scalda ad elevata velocità. Per questo è più interessante valutarlo come dissipatore in grado di cedere all'ambiente il calore che riceve, scambiando tramite una superficie (da dimensionare) che "esce dall'ombra del notebook".